Adriene Mishler: se lo yoga infonde fiducia
I media americani celebrano Adriene Mishler, che su Youtube insegna uno yoga alla portata di tutti, con uno spirito di incoraggiamento e rassicurazione che riscuote un grandissimo successo.
Credit foto
©Yoga with Adriene
Chi è Adriene Mishler
Chi è Adriene Mishler? E perché le sue lezioni di yoga on-line stanno riscuotendo un così grande successo? Adriene è una giovane imprenditrice americana che ha fondato Find What Feels Good, una servizio di video on-line basato sull’insegnamento dello yoga.
Era il 2012 quando il suo "Yoga With Adriene" ha iniziato a diventare noto al grande pubblico degli amanti del genere. Oggi Adriene è anche attrice. Insomma, ci troviamo di fronte ad una figura poliedrica ed intrapendente. Scopriamo il suo legame con lo yoga.
Uno stile positivo, semplice e rassicurante
Lo stile di insegnamento di Adriene è l’elemento che ne determinail successo in questi tempi di pandemia. Il linguaggio e l’approccio di Adriene sono al contempo semplici, rassicuranti, ed articolati.
Se da un lato troviamo specifiche lezioni adatte a esigenze specifiche: “yoga per anziani” , “yoga per chi è affetto da stress post-traumatico”, “yoga per chi si annoia”, d’altra parte lo stile di propostoha un minimo comun denominatore: il desiderio di infondere fiducia nel praticante, a sottolineare la possibilità di fare progressi, e a utilizzare una disposizione d'animo positiva e libera da ogni forma di stress.
Niente competizione nelle lezioni di Yoga con Adriene
I media americani l’hanno eletta figura chiave dello yoga nazionale, a sottolineare il successo che le sue classi on-line e i suoi tour internazionali hanno riscosso.
Uno dei segreti del suo successo è appunto la semplicità: Adriene imposta le sue lezioni come se si rivolgesse sempre ad un principiante, con istruzioni semplici e costanti incoraggiamenti anche se non manca di proporre posizioni più avanzate.
Rassicura l'utente praticante e gli infonde tranquillità con un pizzico di ironia: questi sono i punti di forza di Adriene, che ha intercettato esattamente quello di cui le persone avevano bisogno di questo periodo di forte stress ed incertezza.
Nessuna spinta competitiva, nessun obiettivo pressante: non servono sessioni superintense ma solo un pacifico ritorno all’ascolto del proprio corpo.
Uno yoga a misura di tutti, con rispetto per la disciplina
A questo approccio legato alle esigenze dei tempi, si associa un linguaggio che aiuta a cucire su misura ogni specifica lezione per uno specifico tipo di persone, in modo che tutti si sentano adatti alla pratica ed inclusi.
Non è raro imbattersi in lezioni in chiave ironica, come lo "yoga per facchini", lo "yoga per i muratori", lo "yoga per i ristoratori".
Se da un lato questo approccio sembra “tradire” l’antica tradizione yogica che vuole che ogni individuo perda l'identificazione con il suo ruolo nella società, va però detto che un approccio senza pretese e molto pragmatico, all'americana, sembra incontrare il decisivo interesse del pubblico.