Miglio decorticato: valori nutrizionali e ricette
Fa bene a pelle, capelli e allo stomaco: ecco il miglio decorticato, leggero e nutriente, un cereale prezioso perché ricco di ottimi valori nutrizionali. Ecco anche 3 semplici ricette per aiutarvi a prepararlo
Un cereale davvero ricco di nutrienti, il miglio decorticato è benefico per l'apparato digerente, i capelli, le unghie e la pelle, in virtù della presenza di acido silicico.
Scopriamo tutti i valori nutrizionali del miglio decorticato e 3 ricette per cucinarlo.
Valori nutrizionali del miglio decorticato
I suoi valori nutrizionali annoverano, oltre ai carboidrati, anche la presenza di una componente proteinica maggiore rispetto a quella di altri cereali e più facilmente assorbibile dall’organismo.
Nei piccoli chicchi di miglio vi troviamo anche una miniera di sali minerali, come fosforo, magnesio, ferro e potassio.
Ma non è tutto: queste piccole pepite dorate sono anche diuretiche ed energizzanti oltre che facilmente digeribili; per questo sono adatte e consigliate a bambini, ad anziani, durante la gravidanza e in casi in cui lo stomaco è appesantito e fatica a lavorare a pieno ritimo.
Se decorticato, il miglio è privo di glutine ed è quindi adatto per i celiaci.
Ecco qualche proposta di ricette semplici, gustose e leggere.
Il miglio tra i 5 alimenti per capelli belli e sani
Crema di miglio alla zucca
Ingredienti per un paio di persone:
> un porro,
> una fetta di zucca,
> 100 grammi di miglio decorticato ben sciacquato,
> brodo vegetale,
> pepe nero,
> olio extravergine d'oliva
> a piacere, panna vegetale e formaggio grattugiato
Procedimento: in una casseruola fare soffriggere il porro con la zucca tagliata a cubetti, il miglio e un pizzico di sale. Aggiungere brodo bollente, portando il tutto a cottura, ci vorranno circa 20 minuti. Con un frullatore a immersione frullare il tutto e servire condito con grana grattugiato, pepe o una goccia di panna vegetale.
Polpette di miglio e piselli
Ingredienti per 2 persone:
> 200grammi di miglio decorticato,
> una bella manciata di pisellini freschi o surgelati,
> una carota,
> una zucchina,
> un cipollotto,
> olio extravergine d'oliva, sale e pepe
Procedimento: sciacquare e tostare i semi di miglio, quindi cuocerlo per circa 20 minuti in acqua bollente leggermente salata assieme ai piselli. Tagliare le altre verdure a dadolini, quindi farla saltare in padella con poco olio, sale e pepe. Scolare bene quindi miglio e piselli e unirvi le verdure, mescolare.
Lasciare riposare una decina di mintui prima di iniziare a comporre le polpettine. Adagiarle via via su una teglia rivestita di carta antiaderente e infornare, cospargendo con foglie di rosmarino, a 180°C rigirando una volta, per circa un quarto d'ora. Servire le polpette di miglio ben calde.
Cous cous mediterraneo di miglio
Ingredienti per 2 persone:
> 200 grammi di miglio,
> una cipolla bianca,
> una zucchina,
> una melanzana,
> basilico fresco o altri aromi,
> pomodorini pachino,
> una melanzana,
> sale, pepe, olio extravergine d'oliva
Procedimento: sciacquare e tostare il miglio, quindi farlo cuocere per circa 15 minuti in una pentola colma di acqua bollente e leggermente salata. Scolare e sgranare bene il tutto, mescolando aggiungendo un cucchiaio di olio di oliva e ricoprendo la pentola per fare riposare il cous cous.
Quindi tagliare tutte le verdure a cubetti e farle saltare a fuoco vivace e per pochi minuti con olio e aromi a piacere (salvia, rosmarino, timo, origano, basilico, erba cipollina). Salare e pepare e unire le verdure al miglio. Mescolare per bene il tutto e servire tiepido.
Leggi anche Miglio contro lo stress, il cereale che dà la carica >>