3 ricette contro la stitichezza
La stitichezza si combatte principalmente a tavola: così come l'alimentazione e una della cause della stipsi, ne è anche il rimedio. Basta saper scegliere ricette dedicate alla salute dell'intestino.
Stitichezza: cause
L'intestino crasso è l'ultimo organo dell'apparato digerente, cioè l'ultimo organo attraverso cui passa il cibo, già per la maggior parte processato da stomaco e intestino tenue.
La stitichezza si forma quando, nel suo passaggio attraverso questi organi, il cibo non viene adeguatamente elaborato. Il corpo può reagire bene ad una alimentazione disequilibrata, e a forti stress, ma non per lungo tempo: ecco quindi che insorgono poi diversi sintomi.
Cause della stitichezza possono essere:
> alimentazione povera di acqua, fibre e minerali, nonché ricca di alimenti raffinati, o processati, zuccheri, carni rosse, formaggi;
> stress fisico o emotivo, che blocca i processi digestivi e peristalsici;
> mancanza di attività fisica;
> malattie a carico del sistema digestivo.
L'alimentazione è la prima causa, ed è anche il primo elemento su cui intervenire. Poiché dobbiamo nutrirci tutti i giorni, è facile poter aggiustare le nostre ricette da inserire in una dieta per la stitichezza.
Leggi anche Semi di lino per la stitichezza >>
3 ricette contro la stitichezza
Crema di riso dolce
La crema di riso è uno dei più efficaci rimedi della macrobiotica. Qui la ricetta in versione dolce, da consumare a colazione.
Ingredienti per 2 persone:
>1 tazza di riso integrale biologico;
> 7 tazze di acqua;
> 1 mela;
> 2 cucchiai di uvetta;
> la punta di un cucchiaino di prugna umeboshi.
In una pentola a pressione mettete il riso ben lavato e l'acqua. Cuocete a fuoco basso per due ore, aprite e mettete l'umeboshi, la mela sbucciata e tagliata a pezzetti e le uvette precedentemente rinvenute in acqua. Mescolate, chiudete il coperchio e lasciate poi riposare per un'altra ora.
Quando la crema di riso sarà pronta frullate il tutto con un frullatore ad immersione e servitela calda o fredda, a seconda dei vostri gusti.
Zuppa di porri e miso
I porri, ricchi di fibre, sali minerali e vitamine, hanno proprietà lassative e, qualora la mucosa intestinale risultasse irritata, non ne peggiorano la situazione. Il miso ha invece la funzione di insaporire naturalmente la zuppa e di apportare importanti probiotici per la salute dell'intestino.
La zuppa di porri e miso si prepara facendo prima saltare, in poco olio, due porri per ciascuna persona, tagliati a rondelle. Si aggiunge poi una quantità di acqua sufficiente a coprirli e si lasciano bollire per 30 minuti.
Una volta cotti si spegne il fuoco e si frullano con un frullatore ad immersione, infine si fa sciogliere un cucchiaio di miso a zuppa calda ma con il fuoco spento. Si aggiusta di sale e pepe, si condisce con un filo d'olio a crudo e si serve sia calda che fredda.
Smoothie kiwi, limone e aloe vera
I frullati permettono di triturare le fibre della frutta e della verdura, rendendole più digeribili e utili in caso di disfunzioni intestinali. Le qualità lassative dei kiwi sono ormai riconosciute. Preparare uno smoothie di kiwi, limone e succo di aloe vera amplifica le qualità riequilibranti dei due frutti e lassative dell'aloe.
Prepararlo è molto facile: si sbucciano due kiwi maturi, si tagliano a pezzetti, si aggiunge il succo di un limone e un cucchiaio di aloe vera. Si mette tutto in un frullatore e si aggiusta di acqua a seconda dei propri gusti rispetto la consistenza.
Consumato a colazione purifica e stimola la peristalsi.
Leggi anche Stitichezza cronica, come combatterla? >>
Foto: Cseh Ioan/123rf.com