4 confetture di verdure
Confettura di zucca, confettura di pomodori verdi, confettura di carote e confettura di zucchini: 4 ricette poco comuni per imparare a familiarizzare con il lato dolce delle verdure.
1 di 5
La passione e il piacere di preparare confetture può andare oltre i confini della consueta frutta.
Esistono verdure adatte ad essere trasformate in ottime confetture: vedremo alcune delle più calssiche come la confettura di zucca, quella famosa di pomodori verdi, la confettura di zucchine e limoni e quella meno nota ma tutta da gustare di carote e zenzero.
Scoprirermo così che alcune verdure hanno una loro doclezza intrinseca che le rende adatte a questo genere di preparati e generalmente abbinate a formaggi.
Scopriremo però che non sono niente male neanche a colazione su una bella fetta di pane tostato.
2 di 5
Confettura ai pomodori verdi, vediamo come si prepara:
Ingredienti
> 1,5 kg di pomodori verdi
> 5 limoni
> 1,3 kg di zucchero
Preparazione
Cominciamo col tagliare a dadini i nostri pomodori, all’incirca 5mm per lato.
Con un coltello ben affilato rimuoveremo la buccia dai limoni, tagliandola a listelle il più fini possibile, mentre con la polpa dei limoni faremo un lavoro simile a quello fatto coi pomodori, andando a tagliarla in cubetti.
Mentre metteremo il tutto a macerare per una notte intera, il giorno seguente metteremo tutti i nostri ingredient a cuocere a fuoco lento per 30 o 40 minuti in 700 ml di acqua: pomodori, la polpa dei limoni, la loro buccia e lo zucchero.
Una volta raggiunta la consistenza giusta, metteremo il prodotto nei nostri barattoli creando il sotto vuoto. Il miglior modo di conservare questa confettura e; quello di tenerla al buio.
3 di 5
Prepariamo la confettura di carote, così:
Ingredienti
> 1 kg di carote;
> 2 limoni;
> 1 arancia;
> 750 grammi di zucchero;
> cannella a piacere.
Preparazione
Peleremo e gratteremo le carote alla julienne. Prenderemo i nostri limoni e la nostra arancia e ne gratteremo le bucce, prima di estrarne il succo.
Metteremo le carote, i succhi, le bucce, lo zucchero e la canella in una pentola a macerare una notte intera. Il giorno seguente metteremo il tutto a cuocere a fuoco basso, aggiungendo 800 ml di acqua dato che, a differenza della frutta, la carota non contiene acqua a sufficienza.
Dopo una mezz’ora vedremo la nostra confettura raggiungere la consistenza giusta per essere travasata in barattoli di vetro sotto vuoto e andare avanti per circa un anno.
Deliziosa sul pane tostato, sulle tigelle, sui pancake o sulle crepes.
4 di 5
Prepariamo la confettura di zucchine in casa, ecco come:
Ingredienti
> 1 kg di zucchine;
> 800 grammi di zucchero;
> 2 limoni.
Preparazione
Taglieremo le estremità delle zucchine e le ridurremo a piccolo dadini. Asporteremo grattugiando la buccia dei due limoni e prenderemo il succo di un solo limone e, come per le precedent confetture, metteremo il tutto a macerare per un’intera nottata.
Aggiungeremo al prodotto 250 ml di acqua e cuoceremo a fuoco medio per non molti minuti, attorno alla mezz’ora. Una volta raggiunta la giusta consistenza cremosa tipica delle confetture sara’ il momento di imbarattolare il tutto e mettere a conservare.
Questa confettura è ideale per le tartine e mischiata con yogurt greco.
5 di 5
Come preparare in casa la confettura di zucca:
Ingredienti
> 1 kg di zucca;
> 1 cucchiaio di zenzero in polvere;
> 800 g di zucchero;
> 1 limone;
> 1 arancia.
Preparazione
La dolcezza della zucca si accompagna benissimo con un po’ di zenzero. Cominciamo col grattugiare la buccia del limone e dell’arancia, estraendone in seguito il succo da entrambi.
Metteremo la polpa della zucca, precedentemente sbucciata, e tutti gli altri ingredienti a macerare per una notte intera in una pentola, coperta con un canovaccio.
Il giorno seguente cuoceremo gentilmente, a fiamma molto bassa, aggiungendo 100 ml di acqua.
Dopo circa 45 minuti, quando il tutto bollirà, saremo pronti per spegnere la fiamma, trasferire la confettura all’interno dei barattoli di vetro e mettere a raffreddare a testa in giù in modo da avere il sotto vuoto.