Brownies, la ricetta
Il brownie, è una torta al cioccolato made in USA chiamata così per via del suo colore scuro ("brown"= marrone).
Si serve a piccoli quadrettini che, nella ricetta originale, possono essere ricoperti con della glassa e contenere delle scaglie di cioccolato o nocciole. Sono popolari anche come spuntino o merenda, specialmente accompagnati da un caffè.
Credit foto
©alein -123rf
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Dosi per 6
Categoria dolci
Difficoltà facile
Cucina americana
Tipo di cottura in forno
Calorie per porzione 130kcal
Ingredienti
- 125 g di burro
- 125 g di cioccolato fondente, tritato
- 3 uova intere
- 335 g zucchero bianco
- 115 g farina 00
- 30 g cacao in polvere amaro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° C / 160 ° C statico. Ungere una tortiera quadrata da 20 cm e rivestirla con carta da forno.
Mettere burro e cioccolato a bagnomaria. Mescolare con un cucchiaio fino a quando il composto non si scioglie. Togliere dal fuoco. Mescolare rapidamente uova, zucchero, farina, cacao in polvere, vaniglia e sale fino ad amalgamarli.
Unire il cioccolato e il burro fuso (ormai tiepidi) e versare nella padella il composto ottenuto, livellando in modo uniforme.
Cuocere per 30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce umido. Mettere da parte per raffreddare completamente per poi tagliare a quadretti.
I brownies sono molto calorici, con una prevalenza energetica a carico dei lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Tra gli acidi grassi, molti di questi sono saturi e anche la quantità di colesterolo è notevole. E’ bene quindi non esagerare con le quantità.