Cucina giamaicana: caratteristiche e alimenti principali
Sulle stupende spiagge giamaicane possiamo gustare una cucina di primo ordine e completa: pesce, carne, verdure e frutta sono preparati con un tocco africano e influenze tutte da scoprire. Alimento principale? L'ackee!
Giamaica
Eccoci in Giamaica, in pieno mare caraibico. Si tratta di una delle isole delle Grandi Antille, abitata in principio dai popoli indigeni Taino e Arawak e poi conquistata dagli spagnoli durante il periodo della scoperta delle Americhe.
Per circa 200 anni gli spagnoli hanno introdotto qui schiavi dall’Africa, fino a quando l’isola è passata nelle mani dell’Impero britannico.
Oggi questa è una nazione anglofona indipendente, con influenze etniche cinesi, indiane e mediorientali (soprattutto libanesi). La quasi totalità della popolazione ha origini africane, mentre solo un 6% ha origini miste.
Il cristianesimo è la religione principale e, nonostante ne sia la patria, il rastafarianesimo si afferma al di sotto del 2%. Venendo alla cucina locale, quella giamaicana rappresenta un misto di tecniche culinarie indigene, africane, britanniche, indiane e cinesi, con uso di spezie varie e cibi locali.
Pesce, verdura, frutta locale come l’ackee, e carne (soprattutto capra e pollo) sono gli ingredienti principali di questa cucina tutta da scoprire.
Leggi anche Cucina libanese, caratteristiche e alimenti principali >>
La cucina giamaicana: piatti tipici
Cominciamo da piatto nazionale, chiamao Ackee e Saltfish, che incorpora due ingredienti tipici del posto, il merluzzo e il frutto ackee. In realtà, l’ackee proviene originariamente dal Ghana ma si è perfettamente adattato.
Il merluzzo è saltato con ackee bollito, cipolle, peperoncini, pomodori, spezie varie (pepe e timo soprattuto), e infine servito con riso e piselli.
La carne in umido con minestra di fagioli è un altro piatto tipico. La carne - soprattutto pollo e capra, ma anche maiale e manzo - viene prima marinata a lungo e poi cotta in umido con fagioli (soprattutto rossi), latte di cocco e semi di zucca.
Degno di menzione è il riso coi piselli giamaicano, molto diverso da quanto facciamo in Italia. Il riso è cotto coi piselli nel latte di cocco assieme a burro, zucchero e timo.
Ideale per accompagnare la carne della cucina cinese o i piatti a base di curry. A proposito di curry, un piatto natalizio giamaicano è il curry di agnello, lievemente piccante e molto tenero. Da segnalare, infine, il beef patty, una sorta di calzone con manzo lasciato stagionare in una marinatura di cipolle, curry, aglio e peperoni.
Dove mangiare (in strada o al ristorante)
In Giamaica esiste il cibo tipico delle spiagge, come l’escoveitch fish, quello più in generale di strada, dove possiamo classificare i chioschi per la colazione e quelli degli stuzzichini per tutte le ore, dopodiché abbiamo cibo particolare negli alberghi, nei ristoranti, nei resort e negli immancabili party.
Da non perdere
L’infinità di smoothie e di succhi di frutta tropicale e verdura rendono la Giamaica un paradiso per vegetariani, vegani e succariani. Anche se suona come una cattiva combinazione alimentare, i giamaicani sono maestri nei piatti in cui si combinano carne e fagioli. I panini o gli involtini sono dolci e particolarmente buoni.
Cosa evitare
Rimanendo in materia di panini ed involtini è opportuno non fare abbuffate di cibo fritto o particolarmente olioso.
Attenzione al frutto dell’ackee, non improvvisatevi chef e lasciatelo preparare a chi sa farlo in quanto può essere tossico. Per il resto la cucina giamaicana è semplice, immediata e piuttosto fresca, tranne che nei piatti con influenze cinesi e indiane che tendono a mischiatre numerosi ingredienti in salse untuose.
L’unica cosa che può veramente avere un forte impatto negativo è l’eccessiva presenza di alcol, come del resto un po’ dovunque ai Caraibi.
Consigli e curiosità
I rastafariani sono stati i primi a sviluppare una cucina vegetariana in Giamaica: il loro impatto ha avuto un discreto successo. E' anche per questo che piatti a base di carne o pesce, come quelli propriamente vegetariani sono reperibili un po’ ovunque.
Leggi anche Cucina messicana, caratteristiche e alimenti principali >>
Foto: Paul Brighton / 123rf.com