4 ricette di dolci senza burro
Non è facile fare dolci senza utilizzare il burro, soprattutto perché si rischia di andare contro a certi sapori radicati che vogliono i dolci estremamente grassi, corposi e stucchevoli. Tuttavia, con qualche piccolo consiglio tecnico e un paio di idee su come combinare gli ingredienti è possibile realizzare torte, biscotti, creme non pesanti e al tempo stesso gustose. Ecco come fare
1 di 5
A cosa serve il burro nei dolci?
Il burro è considerato dai pasticceri un ingrediente must: esalta i sapori, in particolare prolunga l'intensità al palato e la persistenza in bocca degli aromi, impedisce al dolce di perdere l’umidità interna e quindi rimane più soffice e risulterebbe più digeribile rispetto a sostituti come la margarina.
Ma, si sa, il burro non è un grasso così sano e sarebbe meglio eliminarlo o ridurlo ai minimi termini.
Ecco perché nuove idee, che nascono da grassi del mondo vegetale, vengono salutate con gioia anche dai cuochi più diffidenti; stiamo parlando del burro di mandorle, dell'olio di riso, dell'olio extravergine di oliva, ricotta, yogurt od olio di semi di girasole, tutti prodotti che danno corpo al dolce, conferendo morbidezza e salute. Scopriamo come si usano.
Burro vegan per dolci, la ricetta
2 di 5
Eccovi una ricetta leggera di base, sulla quale potrete divertirvi con creme, frutta, marmellate e farciture a piacere.
Ingredienti:
> 100 grammi di farina 00,
> 50 grammi di maizena,
> 125 grammi di zucchero di canna integrale,
> 3 uova,
> un cucchiaino di polvere lievitante cremor tartaro,
> un cucchiaino di vaniglia in polvere,
> latte o latte di soia q.b.
Preparazione: preriscaldare il forno a 160°C; montare le uova intere con lo zucchero, per almeno 15 minuti, ottenendo un composto gonfio e spumoso; aggiungere quindi le farine setacciate con l'estratto di vaniglia e il lievito, incorporandole delicatamente dal basso verso l'altro. Aggiungere un paio di cucchiai di latte, qualora il composto risultasse troppo compatto.
Rivestire una teglia con carta da forno, spennellare con pochissimo olio, mettervi l'impasto e livellare bene. Infornare a 160°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di guarnire e farcire.
3 di 5
Gustosi e fragranti, una leggera variante per la colazione.
Ingredienti:
> 60 grammi di farina 00,
> 60 grammi di farina di riso integrale,
> 50 grammi di zucchero di canna integrale,
> 40 grammi di burro di mandorle fatto in casa,
> un paio di cucchiai di olio di semi di girasole,
> un cucchiaio di miele,
> una bustina di vanillina,
> un uovo intero,
> poco latte di soia,
> un pizzico di sale,
> mezzo cucchiaino di polvere lievitante di cremor tartaro.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti indicati in una bacinella, amalgamare con le mani, aggiungendo poco latte di soia, così da formare una palla morbida e non appiccicosa. Lasciate a riposo la pasta in frigorifero, avvolta in una pellicola trasparente, per circa mezz'ora.
Estrarre e stendere la pasta su della carta da forno infarinata, tagliare i biscottini della forma desiderata, riporli su una placca e cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 10 minuti.
4 di 5
Una crostata leggera e da stendere sottile, da completare come più vi piace, frutta fresca di stagione, creme e cioccolato.
Ingredienti:
> 200grammi di farina di riso,
> 50grammi di zucchero di canna,
> 40gr di olio di riso,
> 30grammi di latte di riso,
> un uovo,
> un pizzico di sale
Preparazione: in una ciotola lavorare l’uovo con lo zucchero di canna, sbattendo con le fruste, quindi unire l’olio e il latte di riso, mescolare, aggiungere la farina di riso e compattare con le mani, formando una palla morbida. La stessa si avvolge in una pellicola e di lascia riposare frigorifero per 30 minuti.
Questa delicata base, cotta in forno in una teglia tonda con cerniera, è una fragrante base per le vostre crostate.
5 di 5
Eccovi un'alternativa ai buoni, ma pesanti, cupcake con crema al burro, per completare la parte decorativa sopra al muffin (che avrete realizzato usando olio si semi di girasole, non burro, naturalmente!) per soprendere gli amici con allegria.
Ingredienti:
> 200 grammi di ricotta,
> 2 cucchiai di zucchero a velo,
> aroma o gusto a piacere (nocciole in polvere, cacao e cioccolato, vaniglia, cannella, liquore...)
Preparazione: setacciate la ricotta facendola passare tra le maglie di un colino, unire quindi lo zucchero a velo e un aroma a piacere. Mescolare per bene. Trasferire il tutto in frigorifero per un'ora, quindi mettere nel sac-à-poche e decorare per bene i muffin raffreddati.
Prova la ricetta vegan dei muffin con il burro di arachidi