Risotto, la ricetta
Il risotto richiede tempo e attenzione per essere cotto correttamente. Per circa 20-30 minuti, l’impegno maggiore è mescolare il riso aggiungendo brodo caldo, un mestolo alla volta, e cuocere lentamente il riso in modo che il brodo venga assorbito. Questa tecnica, chiamata metodo del risotto, rilascia gli amidi del riso, producendo un piatto cremoso e vellutato.
Credit foto
©belchonock / 123rf.com
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Dosi per 4
Categoria primi
Difficoltà facile
Cucina italiana
Tipo di cottura pentola
Ingredienti
- 1 mazzetto di asparagi verdi
- 1 noce di burro
- 1 filo d'olio
- 1/2 scalogno
- 1l di acqua (per il brodo)
- 1 dado
- pepe q.b.
- vino bianco per sfumare
- 360 g riso Carnaroli
- prezzemolo fresco tritato q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Preparare il brodo vegetale. Mondare gli asparagi e cuocerli per un quarto d'ora in acqua bollente; nel frattempo lasciar soffriggere un po' la cipolla con un filo d’olio in una casseruola capiente.
Aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, assieme a del burro e lasciate insaporire per alcuni minuti. Poi aggiungere il riso, sfumare con un goccio di vino, aggiungere una spolverata di pepe, e versare un po' di brodo controllando che il riso non si attacchi. Continuate ad aggiungere il brodo lentamente con un mestolo durante la cottura. Una volta mantecato, grattugiare del parmigiano e tritare il prezzemolo che servirà come decorazione.