4 snack con i semi: le ricette
4 ricette di snack con i semi, per una colazione e una merenda sane e nutrienti
1 di 5
Gli snack con semi preparati in casa sono un’alternativa molto più sana, nutriente ed equilibrata agli snack industriali che, nella maggior parte dei casi, contengono troppi zuccheri e grassi di scarsa qualità.
I semi oleosi sono ricchi di acidi grassi Omega 3, grassi buoni, che fanno bene al sistema cardiovascolare e, più in generale, alla nostra salute. Vantano, inoltre, un ottimo contenuto di minerali, fibre e vitamine.
Tutte le ricette che proponiamo sono prive di burro e uova.
Come orientarsi tra i semi oleosi
2 di 5
Per fare gli snack con i semi sesamo occorrono
> 100 grammi di semi di sesamo bianco
> 100 grammi di miele.
Preparazione: tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente (sono sufficienti pochi minuti) e unirli al miele che avrete riscaldato. Mescolare per circa un minuto e spegnere.
Versare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno; coprire con un altro foglio di carta da forno e schiacciare con un matterello per rendere uniforme la superficie. Togliere il foglio di carta di forno superiore e tagliare in barrette, quando il composto è ancora caldo, utilizzando un coltello unto di olio.
Le barrette così ottenute andrebbero poi conservate in un contenitore chiuso ermeticamente, mettendo della carta da forno tra una barretta e l’altra.
3 di 5
Una variante molto invernale dello snack con i semi di sesamo è quella agli agrumi.
Il procedimento è lo stesso della precedente ricetta, ma bisogna utilizzare miele di agrumi o di arancio e, dopo aver versato il miele, aggiungere la scorza grattugiata di un limone, di un’arancia e di un mandarino bio.
Se volete esaltare ulteriormente il sapore degli agrumi potete raddoppiare la quantità di scorza di limone, arancia e mandarino.
4 di 5
Per fare gli snack con i semi misti occorrono:
> 4 bei cucchiai di miele
> 200 grammi di semi misti (semi di lino, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo).
Esistono confezioni di semi già misti; in alternativa si possono acquistare i semi separatamente e mischiarli secondo i propri gusti.
Preparazione: tostare tutti i semi in una padella antiaderente o in forno, per pochi minuti, e unirli al miele che avrete riscaldato. Mescolare per circa un minuto e spegnere. Versare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno; coprire con un altro foglio di carta da forno e schiacciare con un matterello per rendere uniforme la superficie. Togliere il foglio di carta di forno superiore e tagliare le barrette, quando il composto è ancora caldo, utilizzando un coltello unto di olio.
Conservare le barrette in un contenitore a chiusura ermetica con carta da forno tra una barretta e l’altra.
Se vi sembra più pratico, potete tagliare gli snack ai semi quadrati, anziché rettangolari.
5 di 5
Per questi snack con semi oleosi e frutti rossi essiccati occorrono:
> 150 grammi di semi oleosi misti, quelli che più vi piacciono,
> 50 grammi di frutti rossi essiccati
> 4 cucchiai di miele.
Preparazione: il procedimento è molto simile a quello della precedente ricetta; tostare tutti i semi in una padella antiaderente o in forno, per pochi minuti, e unirli al miele che avrete riscaldato. Mescolare per circa un minuto, aggiungere i frutti rossi, mescolare ancora per circa 30 secondi e spegnere. Versare il composto ottenuto su un foglio di carta da forno; coprire con un altro foglio di carta da forno e schiacciare con un matterello per rendere uniforme la superficie. Togliere il foglio di carna di forno superiore e tagliare le barrette, quando il composto è ancora caldo, utilizzando un coltello unto di olio. Conservare le barrette in un contenitore a chiusura ermetica, con carta da forno tra una barretta e l’altra.
Queste ricette sono tutte molto veloci e semplici. L’unica difficoltà consiste nell’ottenere la giusta consistenza in modo che gli snack non risultino troppo appiccicosi. È dunque importante farli raffreddare bene prima di avvolgerli nei fogli di carta da forno e conservarli nella scatola di latta. Sono necessarie almeno 3 ore a temperatura ambiente. Riducendoli a pezzi più piccoli e girandoli ogni tanto con un grosso coltello è più semplice ottenere la barrette che non risultino mollicce.
Ecco altre ricette di snack naturali fai-da-te