Torta all'arancia, la ricetta
Una torta all'arancia dai profumi e sapori invernali. Morbidissima e facile da preparare, è perfetta per la colazione o la merenda e contiene semi di papavero, ricchi di preziosi antiossidanti.
Credit foto
©nagme -123rf
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 85 minuti
Dosi per 8
Difficoltà facile
Tipo di cottura in forno
Ingredienti
- 210 g di farina 0
- 2 cucchiaini e mezzo di lievito in polvere
- 200 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai di semi di papavero
- scorza di un'arancia
- 3 cucchiai di succo d'arancia fresco
- 120 ml di olio vegetale
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 120 ml di yogurt greco
- 60 ml di latte intero
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 C statico / 160 C ventilato. Ungere e rivestire una tortiera rotonda da 20 cm con carta da forno.
In una ciotola capiente, aggiungere la farina, il lievito, lo zucchero, i semi di papavero e la scorza d'arancia.
Mescolare brevemente per amalgamare. In una ciotola a parte, aggiungere il succo d'arancia, l'olio, le uova e la vaniglia. Sbattere brevemente solo per rompere i tuorli.
Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi, insieme allo yogurt e al latte, e mescola delicatamente fino a quando non sono ben amalgamati, ma fai attenzione a non mescolare troppo. Versare la pastella nella teglia preparata.
Cuocere la torta per circa 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito. Trasferire la torta su una gratella per farla raffreddare completamente.
I semi di papavero hanno proprietà antiossidanti: infatti l'enorme quantità di manganese e la presenza delle vitamine C ed E sono un forte aiuto contro l'invecchiamento cellulare e i radicali liberi.