Torta all'ananas: la ricetta
Una torta esotica e leggera, facile e veloce da preparare, con yogurt e ananas fresco: non fatevi scappare questa delizia estiva, ideale per ogni occasione e che vi farà viaggiare in terre lontane!
Ecco la ricetta di una torta estiva, fresca e profumata grazie all'ananas, che si mangia sia la sera, per togliersi lo sfizio di dolce nel week end, o la mattina come prima colazione, ma anche per merenda, con un bel tè alla menta: la torta all'ananas è perfetta per ogni occasione.
Si tratta di una ricetta light, in quanto non prevede l'uso di burro né olio, ma yogurt e latte.
Una variante possibile consiste nel sostituire 50 grammi di farina 00 con la farina di cocco: con questo mix di profumi esotici, cocco, ananas e vaniglia, vi troverete direttamante immersi un paese tropicale!
La ricetta della torta all'ananas
Ingredienti:
> 250 grammi di farina 00,
> mezzo ananas fresco senza la parte centrale legnosa e tagliato a fette sottili,
> 150 grammi di zucchero di canna integrale,
> un vasetto di yogurt bianco intero,
> mezzo bicchiere di latte o latte vegetale,
> 3 uova, una bustina di vanillina,
> una bustina di polvere lievitante al cremor tartaro
Preparazione: prendere una ciotola capiente e montare le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Incorporare quindi lo yogurt, il latte, la vanillina, la farina setacciata con il cremor tartaro e continuate a mescolare con le fruste a velocità più ridotta.
Rivestire quindi una tortiera con della carta da forno inumidita per bene sotto l'acqua corrente e strizzata; cospargere il fondo con un cucchiaio di zucchero e distribuire le fette di ananas come base.
Versarvi quindi il composto e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20/30 minuti. Una volta pronta, giratela subito in senso contrario e lasciatela raffreddare completamente.
Consigli per la preparazione e conservazione
L'ananas sceglietelo ben maturo e profumato; questa torta è ancor più gustosa il giorno dopo, quando si sono ben impregnati tutti gli aromi. Essendo piuttosto umida, va conservata in frigorifero e consumata prima possibile.