Ricetta

Zucchine ripiene, la ricetta vegetariana

Le zucchine sono verdure davvero versatili, buone sia cotte che crude. Vi proponiamo qui la ricetta delle zucchine ripiene vegetariane.

zucchine-ripiene

Credit foto
©grumjum-123rf

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 45 minuti

Tempo totale 65 minuti

Dosi per 4

Categoria piatti unici

Difficoltà facile

Adatto a Dieta vegetariana

Tipo di cottura in forno

Ingredienti

  • 4 zucchine medie
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • 2-3 spicchi d'aglio, tritati finemente o tritati
  • 1–2 cucchiaino di zenzero fresco finemente grattugiato
  • 2 carote, pelate e tritate finemente
  • sale
  • pepe nero qb
  • 60 g di mandorle tostate

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° e mettere da parte una teglia coperta con carta da forno. Mondare le zucchine. Tagliare ogni zucchina a metà nel senso della lunghezza, per formare due "barche".

Usare un cucchiaio per estrarre la polpa interna delle zucchine, creando una rientranza lunga e vuota lungo la barca. Ripetere l'operazione con tutte le metà delle zucchine, quindi tritare finemente gli interni scavati e mettere da parte.
 
Riscaldare una padella antiaderente grande a fuoco medio, quindi aggiungere un filo d'olio. Una volta caldo, aggiungi lo zenzero e l'aglio e cuocere fino a quando l’aglio non è dorato.

Aggiungere le zucchine tritate, la carota, e il sale; soffriggere per 7-10 minuti, fino a quando le verdure sono tenere e la maggior parte del liquido è evaporato dal fondo della padella.

Mettere da parte 2 cucchiai di mandorle tostate, e le restanti aggiungerle alla miscela di verdure. Condire con pepe e sale aggiuntivo qb, se necessario.

Disporre le zucchine nella teglia, quindi riempire ogni "barca" con il ripieno di verdure e mandorle. Una volta che tutte le zucchine sono ripiene, versare con attenzione 1 tazza (240 ml) di acqua filtrata nell'angolo della casseruola; può essere utile utilizzare un imbuto qui per proteggere le zucchine.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio, quindi posizionarlo con cura nella griglia centrale del forno per 45 minuti o fino a quando le zucchine risulteranno tenere. Togliere dal forno e rimuovere attentamente la pellicola, prestando attenzione al vapore.

L'alternativa al forno:
In alternativa alla cottura in forno, è possibile cuocere le zucchine in padella. Far rosolare le zucchine a fiamma vivace per pochi minuti, coprire con il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per circa 20 minuti.