Gli alimenti giusti per l'influenza
Per rafforzare le difese immunitarie può venire in aiuto un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, che di conseguenza è utile per prevenire l’influenza e per riprendersi più in fretta quando la si contrae.
1 di 5
I sintomi tipici dell’influenza sono malessere generale, febbre superiore a 38°, dolori muscolari e altri sintomi sistemici (per esempio mal di testa e stanchezza), disturbi respiratori e talvolta nausea. Caratteristicamente, la sintomatologia insorge all’improvviso e si protrae per 3/5 giorni. Malessere generale e stanchezza possono durare anche 7/10 giorni dopo la scomparsa della febbre.
Le complicanze maggiori dell’influenza si manifestano soprattutto negli anziani, nei bambini e nelle persone che soffrono di patologie croniche.
Un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine aiuta l’organismo a rafforzare le difese immunitarie; di conseguenza è utile per prevenire l’influenza e per riprendersi più in fretta quando la si contrae.
Per aumentare le difese immunitarie sono preziosi gli alimenti ricchi di vitamine (A, C, B6 ed E); oltre che di zinco e selenio. È inoltre consigliabile limitare il consumo di zucchero bianco e preferire dolcificanti quali lo sciroppo d’acero, il miele e il malto di riso. Lo sciroppo d’acero è ricco di minerali come potassio, calcio, ferro e vitamina B1; il malto di riso aiuta a proteggere le vie respiratorie.
I sintomi dell'influenza e gli altri rimedi
2 di 5
Contro l’influenza sono utili tutti gli alimenti con proprietà antivirali, come aglio, cipolla, peperoncino, cannella e chiodi di garofano.
L’aglio è un serbatoio di principi nutrizionali molto utili per la difesa dell’organismo, quali allicina, zolfo e vitamine del gruppo B.
Il peperoncino è ricco di vitamine A ed E, ma, benché sia un ottimo alleato contro l’influenza, non utilizzatelo se soffrite di bruciori di stomaco o gastrite.
La cannella è un ottimo antiossidante e stimola il sistema immunitario. Si può usare per speziare i cibi, ma anche per ottenere ottime tisane e decotti contro l’influenza e altri disturbi che interessano l’apparato respiratorio.
La cipolla contiene enzimi che stimolano il metabolismo e svolge sull’organismo una serie di effetti positivi: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, ipoglicemizzante. Lo sciroppo di cipolla e miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano la faringe e sono utili contro la tonsillite.
Scopri anche gli antinfiammatori naturali
3 di 5
La vitamina C si trova soprattutto nella frutta e nelle verdure fresche; in particolare negli agrumi. Altre fonti alimentari di vitamina C sono kiwi, melone, frutti di bosco, peperoni, cime di rapa, asparagi, broccoli, cavoli e cavolfiori, pomodori, patate, spinaci.
La vitamina C è particolarmente labile e quindi si perde con la cottura, la conservazione e persino con l’esposizione all’aria e alla luce. Preparare una spremuta d’arance alla sera per berla a colazione non ha quindi alcun senso; è fondamentale che gli alimenti ricchi di vitamina C siano consumati freschissimi, se non si vogliono perdere i benefici. Per garantire al proprio organismo tutta la vitamina C necessaria è quindi consigliabile consumare verdura cruda e frutti che ne contengano in gradi quantità. Il kiwi, per esempio, ne è ricchissimo.
VEDI ANCHE
Le arance, alleate preziose. Il ruolo della vitamina C
4 di 5
Per contrastare l’influenza è utile consumare cibi caldi e liquidi, tisane e decotti.
Avete mai provato a coccolarvi con una tisana zenzero e cannella? Per prepararla vi occorrono un pezzetto piccolo di cannella, due chiodi di garofano, un cucchiaino di tè verde, zenzero secco da grattugiare. Preparare l’acqua bollente e, a fuoco spento, versarvi tutti gli ingredienti. Lasciare in infusione per 4/5 minuti e filtrare la bevanda. Al posto dello zenzero secco si può usare una fettina di zenzero fresco. Dolcificare con miele, preferibilmente all’eucalipto, o con sciroppo d’acero.
Lo zenzero aiuta a liberare i bronchi e a sciogliere il muco. Il miele ha un blando potere antinfiammatorio; ha, inoltre, proprietà antibatteriche e antibiotiche. L’eucalipto è un decongestionante naturale.
VEDI ANCHE
La tisana allo zenzero
5 di 5
Un menu semplice con gli ingredienti per prevenire l’influenza?
Primo piatto: spaghetti aglio, olio e peperoncino.
L’aglio e il peperoncino hanno proprietà antivirali. L’olio extravergine d’oliva è ricco di antiossidanti; gli spaghetti conferiscono all’organismo i carboidrati, e quindi l’energia, di cui ha bisogno.
Secondo piatto: Spinaci crudi conditi con limone e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Gli spinaci crudi e il limone sono ricchi di vitamina C.
Dessert: mela caramellata.
Tagliare una mela a fette senza sbucciarla, metterla in una padella e aggiungere un bicchiere di vino risso, un cucchiaio di zucchero integrale di canna, 2 chiodi di garofano, un piccolo pezzetto di cannella e la buccia grattugiata di un limone non trattato. Cuocere a fuoco vivo finché la mela non si sarà caramellata.
Ovviamente non è menu miracoloso, ma solo un esempio di piatti che contengono i nutrienti utili all’organismo per difendersi dai malanni di stagione.
VEDI ANCHE
Il peperoncino pianta salutare