Avocado Hass, proprietà e caratteristiche
L'avocado è un frutto tropicale che sempre più arriva sulle nostre tavole. La tipologia di avocado più gustosa e apprezzata è la varietà Hass. Andiamo a conoscere la sua storia, le sue caratteristiche e le proprietà del frutto di avocado ...
L'avocado è un albero sempreverde che può raggiungere i 20 metri di altezza e produce frutti piriformi con polpa commestibile che sono un'ottima fonte di grassi naturali e altre sostanze benefiche per il nostro corpo.
Diverse varietà di avocado
L'avocado è originario delle terre dell'America centrale e delle zone tra la Florida, la California e l'America latina. In queste zone geografiche vengono distinti 3 diverse tipologie di avocado la messicana, l'antillina e la guatemalese.
Queste varietà di avocado differiscono per forma, colore, dimensione e anche gusto del frutto oltre che per differenze di carattere botanico nelle foglie e nell'intera pianta.
Con il tempo i contadini hanno selezionato le piante e quindi le varietà più gustose e produttive per continuarne la coltivazione e avere una migliore vendita del frutto di avocado.
Tra le varietà più conosciute ricordiamo il Fuerte, il Nabal, il Ettinger e l'avocado più prelibato della varietà Hass.
La varietà Hass di avocado
La varietà Hass nasce grazie alle mani di Rudolf Hass che nel 1926 piantò alcuni semi di avocado in un piccolo terreno a Los Angeles. Tra queste piante nacque un esemplare molto resistente e con frutti più scuri e buccia rugosa. Rudolf brevettò la pianta nel 1935 e da quel momento la varietà Hass cominciò a diffondersi prima nelle aree limitrofe poi nel resto del mondo dove l'avocado poteva crescere rigoglioso.
La varietà Hass appartiene di origine alla razza guatemalteca degli avocado e appunto ha una colorazione verde più scura rispetto agli altri avocado oltre che una buccia rugosa e non liscia.
Il peso del frutto si aggira intorno ai 300 grammi, le dimensioni sono introno ai 18 cm di lunghezza e la forma è sempre periforme o leggermente ovale. La buccia esterna una volta che il frutto è stato raccolto comincia a maturare sino a diventare molto scuro di colore quasi violaceo.
Questa tinta scura segnala il momento ottimale in cui possiamo aprire l'avocado e mangiarne la polpa che è di colore giallo chiaro e di consistenza gradevolmente cremosa e burrosa.
La polpa è ricca di acidi grassi essenziali e la parte lipidica supera il 20% del contenuto ed inoltre contiene fibra ma non in filamenti resistenti che in alcune varietà di frutto sono fastidiose da togliere nella polpa.
La varietà Hass è considerata la migliore rispetto alle altre varietà di frutti di avocado sia per sapore della polpa che per il suo profumo.
Leggi anche Avocado, come mangiarlo >>
La pianta di avocado Hass
In Italia la varietà Hass di avocado viene già coltivata e anche con ottimi risultati in Sicilia soprattutto negli appezzamenti dove i contadini hanno sperimentato produzioni esotiche in regime di agricoltura biologica. In queste zone il periodo di maturazione e raccolta avviene dalla fine di dicembre sino a maggio.
Questi mesi sono lunghi ed è quindi possibile raccogliere scalarmente i frutti di avocado permettendo una migliore maturazione del frutto direttamente sul albero.
La varietà Hass è ben apprezzata dai contadini perché è resistente e vigorosa e non necessità di particolari interventi agricoli. Un buon terreno ricco di humus e ben smosso in profondità con un'abbondante irrigazione sono le esigenze di questa pianta per crescere in salute.
Proprietà dell' avocado Hass
Le proprietà dell' avocado sono legate alla composizione di nutrienti che sono presenti nella polpa commestibile del frutto.
La varietà Hass di avocado è la migliore come consistenza al palato essendo pastosa e cremosa inoltre il gusto è burroso e piacevole.
Questa sua consistenza è data dalla presenza di grassi naturali ed in particolare sono presenti acidi grassi insaturi sino ad oltre il 30%. Questa parte lipidica unita alla presenza di fitosteroli ha la funzione di riequilibrare il colesterolo nel circolo proprio perchè i grassi insaturi agiscono aumentando il colesterolo buono e contrastando quello "cattivo".
Infatti mantenere un equilibrio tra colesterolo buono e cattivo aiuta a prevenire le malattie come l'arteriosclerosi o altri problemi dovuti all'accumulo del grasso nei vasi sanguigni.
Inoltre l'avocado è ricco di omega 3 che sono acidi grassi essenziali per il nostro organismo e servono anche per la prevenzione di malattie degenerative e cognitive come il Morbo di Alzheimer.
Oltre alla parte lipidica l'avocado contiene molte vitamine come la A, C, E e la K che sono essenziali per il mantenimento del benessere della pelle e delle membrane di tutto il nostro corpo. Inoltre hanno una funzione antiossidante che unita anche ad altri fitonutrienti e principi attivi presenti nella polpa del avocado forniscono un eccellente azione antinvecchiamento perchè contrastano i radicali liberi circolanti.
Altra vitamina presente nella polpa di avocado è la vitamina D che è indispensabile per il metabolismo e l'assorbimento del calcio oltre che per altre funzione nel nostro corpo. La giusta presenza di vitamina D nella dieta permette di prevenire l'osteoporosi, l'artrite e l'artrosi. In linea generale l'avocado è quindi indicato per tutte le situazioni in cui vi è un infiammazione e anche quando vi è stress ossidativo.
Nella parte minerale invece troviamo che l'avocado è ricco di magnesio e potassio ed è povero di sodio e quindi diventa un ottimo alimento da utilizzare quando facciamo sport o siamo sotto sforzo fisico oltre che nei soggetti con ipertensione.
Nel avocado troviamo anche i folati che sono importanti per le donne che aspettano un bambino e quindi durante il periodo di gravidanza.
L'avocado ha un'azione antiaggregante e antitrombotica veramente eccellente e questo suo fitocomplesso permette anche di prevenire eventuali eventi ischemici.
Leggi anche
> Avocado Bacon, proprietà e caratteristiche
> Varietà di avocado, come riconoscerle