Centrifugati di cetrioli ricchi di vitamine e minerali
Pelle assetata, caldo, intestino e vescica che lavorano male, stanchezza, gambe pesanti: non pensate che solo l'aria condizionata possa alleviare i "sintomi" dell'estate! Ecco che in aiuto arrivano i centrifugati, quelli ai cetrioli sono un vero carico di vitamine e minerali per l'organismo, scopriamoli
Dissetanti, economici, quando c'è la pianta nell'orto ne crescono in abbondanza: i cetrioli sono i re dell'idratazione estiva.
Li mangiamo nelle insalate, come antipasti con formaggi freschi o anche nelle macedonie.
Spesso e volentieri diventano ingredienti imprescindibili di centrifugati dissetanti, anticaldo e iperidratanti.
Ecco a seguire 3 ricette di beveroni anti-caldo a base di cetriolo, per per fare il pieno di vitamine e minerali ogni giorno, si possono alternare, come parte dell'allenamento quotidiano, accompagnati da frutta e verdura fresca e di stagione.
Pelle, intestino, vescica, umore ed energia ne gioveranno, provare per credere!
Centrifugato al cetriolo, dissetante e rimineralizzante
Ingredienti per 2/3 persone:
> un paio di cetrioli,
> 2 mele verdi,
> 3 carote
> un pezzettino di zenzero fresco
Preparazione: pulire bene gli ingredienti e centrifugarli tutti insieme. Questo centrifugato idrata e remineralizza l'organismo. Inoltre, grazie allo zenzero, svolge una preziosa azione di antibiotico naturale, proteggendo l'organismo dai nuovi virus che il caldo improvviso può alimentare. Le carote, ricche di betacarotene, rendono la vostra pella pronta per ricevere i raggi del sole.
Centrifogato con i cetrioli per difendere la pelle dal sole
Ingredienti per 2/3 persone:
> 4 fette di melone,
> un paio di pesche gialle,
> un paio di cetrioli di medie dimensioni
Preparazione: centrifugare tutti gli ingredienti ben puliti e privati della buccia. Il cetriolo regala acqua, la pesca e il melone tanta dolcezza ed energia, grazie a potassio, magnesio e calcio e aiutano la pelle a difendersi dal sole, con il beta-carotene e la vitamina C. Questo centrifugato è anche leggermente lassativo, ottimo quindi per l'intestino e la salute dei reni.
Centrifugato con cetrioli e agrumi: un mix detossinante
Ingredienti per 2/3 persone:
> un paio di pompelmi (rosa o gialli a piacere),
> 2 cetrioli,
> un paio di limoni,
> un bicchiere di acqua frizzante (a piacere, anche naturale)
> qualche foglia di mentuccia fresca
Preparazione: pulire bene e centrifugare il tutto. Unire alla fine l'acqua frizzante bella fresca e servire con fettine di limone e foglioline di menta fresca. Ideale per ripulire da scorie e tossine, questo centrifugato al cetriolo e agrumi è ricco di vitamina C, idratante, ideale per la prima colazione o uno spuntino.
Consiglio: i centrifugati vanno consumati subito, evitando di conservarli in frigorifero, per godere appieno delle loro fantastiche proprietà.
Centrifugato detox di zenzero e cetriolo: proprietà e benefici