I cibi giusti contro l’insonnia estiva
Con l’arrivo del grande caldo è facile che il ritmo del sonno ne risenta. Sai che l’alimentazione può aiutare molto contro l’insonnia estiva? Vediamo quali sono i cibi da preferire e quelli da evitate
1 di 5
L’insonnia estiva è un male comune: il caldo sembra disturbare, infatti, il sonno di circa dodici milioni di italiani. Come evitarla? Uno stile di vita sano, ritmi regolari e i cibi giusti possono aiutare moltissimo.
L’insonnia estiva può colpire tutti, ma devono fare attenzione soprattutto i soggetti a rischio, per esempio i bambini e gli anziani.
È fondamentale cercare di andare a letto sempre più o meno alla stessa ora ed evitare di alzarsi troppo tardi al mattino.
Inoltre, è importante non andare a letto digiuni, o comunque, non sufficiemente sazi; però, allo stesso tempo, bisognerebbe anche evitare i pasti troppo abbondanti e i cibi che rendono più difficoltosa la digestione.
Esistono alimenti che favoriscono il buon sonno e altri che lo inibiscono. Quali sono?
Come prendersi cura dell'insonnia
2 di 5
Il triptofano è un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, un neurotrasmettitore molto importante per la regolazione del tono dell’umore e del rilassamento.
I cibi ricchi di triptofano, quindi, favoriscono il rilassamento e, di conseguenza, il riposo notturno. Quali sono?
Per esempio riso, pasta, orzo e pane.
Attenzione, però, a non esagerare con le quantità e con i condimenti.
Insonnia? Arriva il riso (e le sue ricette) in aiuto
3 di 5
La natura ci dà quello di cui abbiamo bisogno nel momento in cui ne abbiamo bisogno.
La frutta estiva: golosa, zuccherina e ricca di acqua, ci aiuta ad alleviare i piccoli disturbi tipici dell’estate e, tra questi, anche l’insonnia.
Gli zuccheri semplici contenuti nella frutta di stagione favoriscono, anch’essi, la produzione di serotonina.
Questi frutti, inoltre, sono reidratanti e rimineralizzanti e, nella maggior parte dei casi, leggeri e semplici da digerire.
Sì, quindi, a melone, anguria, pesche, susine, ciliegie e tutto il resto della frutta estiva.
4 di 5
Sai che la lattuga aiuta a combattere l’insonnia? La lattuga, infatti, contiene lactucarium, una sostanza con effetto sedativo, che favorisce il sonno in maniera naturale e senza effetti collaterali.
Attenzione, però, a sceglierla bene: deve essere croccante e fresca; ancora meglio se proveniente da agricoltura biologica o dall'orto di casa propria.
La lattuga è un alimento prezioso nella dieta per l'estate anche per le qualità reidratanti e rimineralizzanti.
Lattuga: proprietà, calorie e valori nutrizionali
5 di 5
Per combattere l’insonnia estiva è consigliabile evitare, soprattutto la sera, i cibi e le bevande che contengono sostanze eccitanti, quali, ad esempio, caffè e cioccolato.
È, inoltre, preferibile non consumare alcolici, in particolare i superalcolici, che danno sonnolenza, ma di fatto, poi, disturbano il sonno.
È inoltre consigliabile limitare il consumo, soprattutto nelle ore serali, di tutti i cibi ricchi di sodio: salatini, stuzzichini, rosticceria, piatti pronti, patatine, cibo in scatola, eccetera.
Come la mettiamo, quindi, con gli aperitivi tanto cari d’estate, soprattutto in vacanza? Non è obbligatorio rinunciare completamente, ma è consigliabile scegliere bene e non esagerare e... non solo per l'insonnia.
Come superare l'insonnia da jet leg?