Articolo

Cicoria ripassata, la ricetta

Depurativa e ricca di benefici la cicoria, selvatica o coltivata, è un'ottima base dei piatti più sfiziosi della tradizione romana: la cicoria ripassata. Ecco la ricetta di base, con qualche variante e consigli per gli abbinamenti.

Cicoria ripassata, la ricetta

Cicoria ripassata, come vuole la tradizione romana

Tipica della tradizione culinaria romana, la cicoria ripassata è un contorno sfizioso e fecilissimo da preparare, bastano pochi passaggi e un paio di ingredienti freschi di stagione. 

Immancabile presenza negli orti del sud d'Italia, la cicoria è anche una pianta che cresce spontanea (nota anche come cicoria dei prati, cicoria selvatica o tarassaco) o che si può trovare facilmente presso le bancarelle del mercato, spesso come cicoria coltivata, riconoscibile dalle foglie verde scuro e lunghi e carnosi gambi bianchi. 

Nota per le sue proprietà depurative e digestive, la cicoria è anche diuretica e amica del fegato, ottima per curare in modo blando e naturale i malesseri dell'addome.


Ricetta della cicoria ripassata

Ingredienti per quattro persone: 

> un chilo circa di cicoria;
> un paio di cucchiai di olio evo;
> un paio di spicchi d'aglio;
> un peperoncino piccante;
> due o tre filetti di acciuga;
> sale marino integrale.

Preparazione
In una pentola colma d'acqua scottare per circa 7 minuti la cicoria ben pulita e lavata, aggiungendo poco sale. Scolarla e lasciarla nel colapasta a perdere acqua, quindi con un coltello tgliatela in modo grossolano; nel frattempo fate soffriggere nell'olio il peperoncino tritato e l'aglio schiacciato, che poi andrete a togliere.

Aggiungere quindi i filetti di acciuga a pezzetti, mescolare e fare saltare la verdura a fiamma vivace ancora per qualche minuto. Servire ben calda. 

 

Leggi anche Cicoria e puntarelle, le differenze >>

 

Variante della cicoria ripassata

Se preferite un gusto più deciso, invece di schiacciare e togliere l'aglio, potrete tritarlo e lasciarlo nelle verdure; viceversa, regolatevi con la piccantezza del peperoncino e diminuite la dose se preferite un sapore meno deciso. Per la versione vegana o vegetariana della cicoria ripassata, basta eliminare le acciughe. 

La cicoria così pronta è ottima per condire bruschette, per accompagnare la favetta pugliese, per arricchire pietanze veg, come polpettine, panisse o frittate, per accompagnare formaggi delicati e freschi, come ricotta, crescenza o primo sale, ma anche come condimento speciale per la pasta. La cicoria ripassata è un ripieno eccezionale anche per panzerotti o focacce integrali

 

Leggi anche Caffè di cicoria, la ricetta >>

 

Foto: Sonia Buti / 123rf.com