Grano russello: proprietà, uso e dove trovarlo
Il grano russello è un antico grano siciliano, molto digeribile e nutriente, scopriamone insieme proprietà, uso e dove trovarlo
Il grano russello o rossello è una varietà di frumento duro antichissimo tipico della terra di Sicilia.
Si tratta di un grano a spiga alta, che si eleva a quasi due metri dal terreno, e fragile, di colore rossiccio, coltivato in terreni aridi dell'entroterra e delle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Ragusa e Trapani.
Da questo grano si ricava una farina utilizzata per molti prodotti siciliani, dalla pasta al pane e, insieme al forse più noto grano timilia, è uno dei 50 e più tipi di spighe che la Sicilia ci regala.
Paradossalmente, parrebbe trarre origine dalle fredde terre russe o dei balcani, successivamente diffusosi anche negli Stati Uniti.
Come si usa il grano russello e le sue proprietà
Il grano russello si usa ancora oggi in Sicilia per la produzione di pane a pasta dura e pasta trafilata al bronzo, entrambi prodotti molto digeribili e resistenti, saporiti, profumati e ricchi di proteine.
Come i grani antichi, anche questo frumento è meno raffinato, non ha subito alterazioni, e ha meno glutine rispetto ad altri grani.
In particolare la crosta del pane fatto con la farina russello assume un colore rossiccio e profuma di erba e di sole e ha una consistenza unica.
Normalmente si consiglia di mescolarlo ad altre farine meno tenaci o di utilizzare acqua fredda per la panificazione. Questo tipo di grano viene utilizzato anche per la produzione di dolci e altri prodotti da forno.
Dove si trova il grano russello
Mediamente un chilo di farina di grano russello molita a pietra viene a costare circa 5 euro. Mezzo chilo di pasta di grano russello costa circa 4 euro.
Si possono acquistare, sia la pasta che la farina, in negozietti bio e specializzati in prodotti locali o siciliani, oppure via internet direttamente dal produttore. In questo modo, oltre ad avere un prodotto genuino e sano, si aiutano anche le piccole aziende.
Scopri gli altri grani antichi e dimenticati
Per approfondire:
> Frumento: proprietà e benefici
Immagine | By OppidumNissenae