Nocciole, 3 ricette nutrienti e veloci
Ecco le nocciole, irresistibili, croccanti, ricche di vitamina E, sono qui protagoniste di 3 ricette veloci e veloci per gli sportivi o per tutti coloro che desiderano uno snack a portata di tasca!
Croccanti, nutrienti, golose, speciali e pratiche per gli sportivi: le nocciole sono un vero e proprio frutto dell'inverno che si veste di semplicità e velocità di esecuzione come protagonista di ricette a portata di mano, anzi di tasca, e a portata delle abilità culinarie di tutti.
Basterà acquistarne un bel sacchettone al mercatino di prodotti locali e regionali della città, armarsi di pazienza e di un buon schiaccianoci e il gioco è fatto!
Per voi tre ricette a base di nocciole, con indicate le relative calorie.
Nocciole tostate, ecco la prima ricetta
Ingredienti:
> nocciole fresche con guscio
Preparazione: sgusciare per bene tutte le nocciole, preriscaldare il forno a 170°C, con dentro una capiente teglia da forno. Estrarre quindi la teglia ed adagiarvi le nocciole, senza accavallarle. Infornare e abbassare a 90°C, lasciando cuocere le nocciole per circa 15 minuti e rigirando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
Spegnere quindi il forno e lasciarle raffreddare all'interno per altri 15 minuti circa. Togliere quindi la teglia dal forno e, quando le nocciole sono completamente fredde, eliminatene la pellicina aiutandovi con un coltellino o sbattendole insieme e sfregandole all'interno di un cannovaccio. Si conservano bene all'interno di un barattolo ermetico, riposto in luogo asciutto. In mancanza di forno, si possono anche tostare in padella antiaderente, a fuoco medio basso e coperte per circa una decina di minuti, lasciandovele a riposo per altri 5 minuti prima di spellarle.
Calorie per 100 grammi di nocciole tostate: circa 600 calorie
Ricette con le nocciole e altre alternative agli snack spazzatura
Ricetta delle nocciole caramellate
Ingredienti:
> 2 tazze di zucchero di canna grezzo,
> una tazza di acqua,
> un paio di tazze di nocciole tostate e sbucciate,
> un baccello di vaniglia (facoltativo)
Preparazione: sciogliere in una casseruola lo zucchero con l'acqua a fuoco vivace. Quando lo zucchero è ben sciolto, aggiungervi le nocciole e lasciarle bollire fino a che si forna una schiuma densa e bianca. Quindi abbassare la fiamma al minimo e mescolare in continuazione, spegnendo il fuoco e aggiungendovi della vaniglia.
Mescolate ancora e dopo qualche minuto estrarre le nocciole con una forchetta, disponendole su un foglio di carta oleata per farle raffreddare. Quando lo zucchero caramella e si indurisce per bene, si possono staccare e conservare in barattoli di vetro ermetici pronte per essere mangiate al ritorno da una bella corsa.
Calorie per 100 grammi di nocciole caramellate: circa 650 calorie
Le nocciole pralinate al cioccolato
Ingredienti:
> 2 tazze di zucchero di canna grezzo,
> una tazza di acqua,
> un paio di tazze di nocciole tostate e sbucciate,
> una tavoletta di cioccolato fondente,
> cacao amaro
Preparazione: procedere come per la ricetta precedente, ovvero sciogliere in una casseruola lo zucchero con l'acqua a fuoco vivace. Quando lo zucchero è ben sciolto, aggiungervi le nocciole e lasciarle bollire fino a che si forna una schiuma densa e bianca.
Quindi abbassare la fiamma al minimo e mescolare in continuazione. Spegnere il fuoco e prelevare con la forchetta le nocciole una ad una, immergendole nella ciotola del cioccolato fondente, previamente sciolto a bagnomaria, e subito dopo nel piattino del cacao in polvere, prima di adagiarle sulla carta da forno per lasciarle raffreddare.
Calorie per 100 grammi di nocciole pralinate al cioccolato: circa 660 calorie
N.b.: le nocciole fresche con il guscio si conservano per circa un mese in un luogo non esposto al sole e a temperatura ambiente oppure, più a lungo, possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 4 mesi, in congelatore per un anno.
Latte di nocicola, proprietà e benefici
La frutta secca, per cosa fa bene