Gastrite del cane, tutti i rimedi
Quando il cane cerca l’erba e la mangia con voracità si può essere in presenza di gastrite. I rimedi naturali possono essere d’aiuto per affrontare questa patologia.
A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata
Quando il cane cerca l’erba e la mangia con voracità si può essere in presenza di gastrite. I rimedi naturali possono essere d’aiuto per affrontare questa patologia.
- Che cos’è la gastrite del cane
- Sintomi della gastrite del cane
- Gastrite del cane: cure e rimedi naturali
- Consigli naturali
Che cos’è la gastrite del cane
La gastrite è una patologia che comporta l’infiammazione cronica della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco. Può essere presente nella forma acuta o ella forma cronica.
Sintomi della gastrite del cane
La gastrite nel cane si può presentare sia in forma cronica che in quella acuta. In base alla gravità della situazione i sintomi principali sono:
- Dolore addominale
- Vomito
- Disidratazione
- Debolezza ed apatia
- Letargia
- Perdita di appetito
- Perdita di peso
- Sangue nelle feci
- Pelo e manto dall’aspetto opaco ed arruffato
- Pallore delle mucose
- Mucose gialle (ittero, di solito si manifesta se la causa di tutto è l’ingestione di sostanze tossiche per il cane)
- Salivazione eccessiva (ptialismo, anche questo sintomo è più frequente in caso di ingestione di tossine)
Questi sintomi, a volte, sono associati a febbre se in concomitanza con una malattia infettiva.
Gastrite del cane: cure e rimedi naturali
In presenza di gastrite nel cane bisogna dare particolare attenzione all’alimentazione. In caso di gastrite cronica bisogna dare almeno due pasti giornalieri, fino ad arrivare a tre o quattro.
Non bisogna raddoppiare o triplicare le quantità, ma suddividere il giusto quantitativo giornaliero in frazioni più piccole e più numerose.
In caso di gastrite acuta, invece, caratterizzata da crisi ripetute di vomito, seguito poi da rumori intestinali e a volte diarrea, è meglio dare pochi bocconi secchi all’animale per una giornata, evitando di fargli ingerire acqua in quantità perché la vomiterebbe dopo poco. Va invece data a piccolissime dosi, giusto per bagnargli la bocca e la gola.
I rimedi naturali più indicati in caso di gastrite sono:
- Infuso di camomilla: da somministrare a cucchiaini.
- Ficus Carica MG: dalle 3 alle 5 gocce due volte al giorno, subito prima dei pasti, quando la gastrite è cronica.
- Olmo rosso (Ulmus rubra): porre un cucchiaino di pianta essiccata in una ciotola di acqua calda, portare ad ebollizione e passare il contenuto nel colino. Lasciare raffreddare e dare da bere al cane.
Consigli naturali
Per prevenire la gastrite è bene tenere l'animale lontano da fonti di cibo non adatte o indigeste. Ad esempio, è bene porre particolare attenzione alla spazzatura e a dove viene collocata, per evitare che il cane la raggiunga facilmente.