Gemmoderivato di fico, proprietà e benefici
Il gemmoderivato di fico è un rimedio naturale utile per contrastare i disturbi digestivi, specialmente se legati ad ansia e stress
Credit foto
©niki72 - 123rf
- Che cosa sono i gemmoderivati
- Ficus carica, il nome botanico del fico
- Gemmoderivato di fico
- Fico per la digestione
- Proprietà e benefici del gemmoderivato di fico
- Utilizzi del gemmoderivato di fico
- Controindicazioni
Che cosa sono i gemmoderivati
I gemmoderivati o macerati glicerici sono rimedi naturali utilizzati in gemmoterapia a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso.
Ideati a seguito delle ricerche del Dottor Pol Henry di Bruxelles, si tratta di preparazioni ottenute dai tessuti embrionali o meristematici delle piante.
Per ottenere i gemmoderivati si usano quindi:
- giovani getti;
- gemme;
- radichette
e altri tessuti vegetali raccolti all’inizio del loro sviluppo, periodo in cui sono metabolicamente molto attivi.
Le droghe vegetali raccolte vengono poi fatte macerare in una miscela di:
- acqua;
- alcool;
- glicerina
che fungono da solvente ed estraggono i costituenti attivi.
In commercio esistono numerosi gemmoderivati e, in linea generale, si tratta di prodotti dall’azione lenta e delicata, privi di controindicazioni rilevanti e adatti a tutte le età.
Ficus carica, il nome botanico del fico
Il nome botanico del fico è Ficus carica e la pianta appartiene alla famiglia delle Moraceae. La pianta del fico ha portamento arboreo, produce foglie grandi e divise in tre-cinque lobi e infruttescenze commestibili dal sapore dolce.
Tutta la pianta secerne un lattice bianco caustico usato in passato per eliminare verruche, duroni e calli mentre le gemme sono ancora oggi impiegate per ottenere il macerato glicerico di fico.
Gemmoderivato di fico
Il gemmoderivato di fico si ottiene lasciando macerare le gemme della pianta in acqua, glicerina e alcool. La gradazione alcolica del prodotto finale è inferiore rispetto quella della tintura madre.
Il macerato glicerico di fico si trova facilmente in vendita in erboristeria: tra gli ingredienti, oltre ad acqua, alcool e glicerina, viene indicata la presenza di "fico gemme fresche" o semplicemente Ficus carica.
Fico per la digestione
Il gemmoderivato di fico viene consigliato in particolare per trattare i disturbi digestivi.
Il fico fa bene allo stomaco e all'intestino perché i suoi costituenti sono in grado di regolarizzare le secrezioni gastriche e duodenali e di ridurre gli sparmi gastrointestinali.
Questo rende utile il gemmoderivato di Ficus carica per il reflusso, per gastriti e ulcere, colon irritabile e altri problemi a carico dell'apparato digerente, soprattutto di natura emotiva e legati a stati ansiosi e stress.
Proprietà e benefici del gemmoderivato di fico
Il gemmoderivato di fico ha proprietà principalmente digestive, protettive, emollienti e spasmolitiche.
I maggiori benefici del macerato glicerico di fico si ottengono sui problemi digestivi e per ridurre i sintomi gastrointestinali legati ad ansia e stress.ma questo prodotto è usato anche per trattare nevralgie, traumi cervicali e malattie cutanee come la psoriasi e l'eritema solare.
Le proprietà del gemmoderivato di fico sono attribuite alla presenza di enzimi digestivi, mucillagini, vitamine, sali minerali e cumarine.
Utilizzi del gemmoderivato di fico
Il gemmoderivato di fico si utilizza disperdendone da 20 a 50 gocce in poca acqua da assumere da una a tre volte al giorno.
Il ficus carica dopo quanto fa effetto? Difficile rispondere a questa domanda perché i gemmoderivati hanno un'azione delicata e generalmente non vengono impiegati come unico rimedio ma come coadiuvanti ad altri trattamenti erboristici o fitoterapici, per aumentarne l'azione.
Se ad esempio si assumono le gocce di fico per il reflusso, queste saranno associate a rimedi come:
- liquirizia;
- malva;
- o altre piante selezionate dall'erborista di fiducia.
L'erborista può anche consigliare di assumere più di un gemmoderivato; quando si assume fico per lo stomaco o per il benessere intestinale lo si può associare a:
- gemmoderivati di mirtillo;
- di ontano nero
mentre in caso di ansia si può prendere insieme al gemmoderivato di biancospino
Controindicazioni
I gemmoderivati sono prodotti sicuri che non presentano particolari controindicazioni o effetti collaterali e che possono essere assunti a tutte le età e anche per periodi prolungati.
Ficus carica tra i rimedi contro la gastrite del cane: scopri gli altri
Per approfondire
-
Le proprietà fitoterapeutiche, l'uso e le controindicazioni del fico
-
Proprietà, calorie e valori nutrizionali dei fichi