Come prevenire la cistite
Un elenco delle piante usate tradizionalmente per prevenire la cistite ricorrente attenuandone sintomi e infiammazione.
La cistite è un’infezione della vescica che causa bruciore e un aumento della frequenza di minzione.
La cistite è più comune nelle donne e spesso è ricorrente.
Vediamo quindi come prevenire la cistite grazie alle piante.
Cos’è la cistite e come si cura
La cistite è un’infezione che interessa la vescica ed è causata da batteri.
La cistite colpisce più frequentemente le donne soprattutto in gravidanza o in caso di calcoli renali.
I sintomi delle infezioni alle basse vie urinarie come la cistite vanno dalla sensazione di bruciore durante la minzione al dolore a livello dei reni. Spesso in caso di cistite aumenta la frequenza di minzione anche di notte.
Leggi anche Cistite nei bambini, sintomi e rimedi >>
Infezioni del tratto urinario vengono curate attraverso l’assunzione di antibiotici. Può essere utile giocare d’anticipo e prevenire la cistite quando si è soggetti a questo tipo di infezioni e si hanno spesso ricadute.
Numerose piante hanno azione antimicrobica, poiché diverse specie vegetali producono sostanze antibatteriche per difendersi dalle infezioni.
Le piante medicinali che aiutano a prevenire la cistite agiscono soprattutto attraverso un’azione antimicrobica diretta e inibendo l’adesione dei batteri alle cellule epiteliali della vescica.
Oltre all’assunzione di piante dall’azione antisettica, nelle cistiti si consiglia di ricorrere al lavaggio del tratto urinario attraverso l’assunzione di tisane per favorire l’eliminazione di sostanze nocive presenti a livello della vescica.
Rimedi naturali per prevenire la cistite
L’uso delle piante per prevenire la cistite si fonda soprattutto sull’impiego tradizionale di alcune droghe vegetali.
Nella prevenzione delle cistiti ricorrenti viene generalmente raccomandata l’assunzione di mirtillo americano e uva ursina.
I frutti del mirtillo americano contengono sostanze in grado di inibire l’adesione dei batteri alle pareti della vescica mentre i costituenti delle foglie di uva ursina svolgono azione antisettica a livello della vescica.
Altre piante utilizzate nella prevenzione o nel trattamento della cistite sono l’echinacea, il nasturzio, il sandalo e il barbaforte.
Per il lavaggio del tratto urinario si consigliano invece tisane a base di radici e rizoma di asparago, levistico, gramigna, foglie e parti aeree di betulla ed equiseto, sommità fiorite di verga d’oro.
L’assunzione di queste piante sotto forma di tisana aumentano la produzione di urina senza causare la perdita di sodio: non si tratta quindi di veri e propri diuretici ma di rimedi utili ad allontanare più velocemente i microorganismi presenti nel tratto urinario.
Il lavaggio del tratto urinario è detto terapia diluente e non va effettuato in caso di edema periferico, insufficienza cardiaca o renale.
Leggi anche Igiene perineale e prevenzione della cistite nella donna >>