Articolo

Dalla natura un supporto bilanciato per aiutare a combattere la stanchezza fisica e mentale

Spossatezza, mancanza di energia, calo psicofisico, difficoltà a concentrarsi: quali preparati possono aiutare a combattere i sintomi dell'eccessiva stanchezza fisica e mentale.

di Redazione

rimedi-stanchezza-fisica-e-mentale

Credit foto
©stokkete -123rf

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca

 

Stanchezza fisica e mentale

La stanchezza fisica e mentale è facilmente riconoscibile da segnali che ci vengono inviati dal nostro corpo. Quando ci si sente stanchi e privi di energie si può percepire un senso di spossatezza generalizzato, e risulta difficile rimanere concentrati sul lavoro o nello studio, tenere a mente impegni e appuntamenti o riuscire a organizzare in modo efficiente le giornate.

A risentire della stanchezza è anche l’umore: non è raro che nei periodi di forte affaticamento si soffra anche di irritabilità, nervosismo, agitazione e di alterazione dell'umore. Stress e stanchezza possono poi avere ripercussioni sulla digestione portando ad un aumento dell' acidità gastrica o a gonfiore e tensione addominale.

Inoltre, lo stress prolungato può influire negativamente sul sistema immunitario e ridurre le difese dell’organismo. Per questo motivo, nei periodi di stanchezza si è anche più vulnerabili e si rischia di ammalarsi più facilmente.

I sintomi della stanchezza fisica e mentale sono dunque semplici da individuare, ma come mai ci sentiamo stanchi apparentemente senza motivo? E, soprattutto, come possiamo recuperare vitalità ed energie?

 


Perché ci si sente stanchi

Il senso di stanchezza può derivare da svariate cause più o meno individuabili. Può succedere che, banalmente, ci si senta stanchi in seguito a un intenso sforzo fisico, eseguito ad esempio al lavoro o durante l’allenamento sportivo.

In questi casi è opportuno prendersi il tempo necessario per recuperare le forze e riposarsi. Se il senso di stanchezza persiste anche dopo aver riposato, può essere il caso di intervenire per sostenere il riequilibrio dell'asse dello stress psicofisico-
 

La stanchezza può infatti dipendere da un intenso stress, anche fisico: lo studio intenso, il lavoro intellettuale, i tanti impegni quotidiani da portare a termine mettono a dura prova la resistenza ed il recupero del nostro organismo.

 

Il senso di stanchezza può peggiorare durante i cambi di stagione o in caso di temperature estreme, dunque quando fa molto freddo o quando caldo e afa sono eccessivi. Quando le condizioni esterne sono poco favorevoli, il corpo è costretto a mettere in atto strategie per mantenere la sua omeostasi, cioè il suo equilibrio funzionale. Questo sforzo richiede continuamente molte energie e, di conseguenza, può portare a una sensazione di eccessiva stanchezza fisica e mentale che non si riesce a recuperare nemmeno con il normale riposo.

 

Per ritrovare le energie perdute si può agire subito migliorando l'equilibrio alimentare e lo stile di vita compreso un tempo di riposo più lungo; inoltre vi sono diversi preparati vegetali utili per contrastare la stanchezza fisica e mentale. Le piante possono infatti offrire un aiuto al nostro organismo per affrontare al meglio e con la giusta energia i periodi che generano uno stress importante, favorendo nel contempo anche il recupero più equilibrato.

 

Se la sensazione di eccessiva stanchezza permane o tende addirittura a peggiorare, si consiglia comunque di rivolgersi al medico per indagare sulle possibili cause.

 


Estratti vegetali contro la stanchezza

Contro la stanchezza fisica e mentale ci vengono in aiuto numerosi estratti vegetali. Si tratta di piante adattogene, cioè capaci di aiutare l’organismo a fronteggiare lo stress.

Tra i migliori rimedi contro la stanchezza troviamo:

  • Morinda citrifolia (succo di Noni) e Ginseng: che hanno effetto tonico contro la stanchezza fisica e mentale e proprietà antiossidanti.

Ad integrazione degli effetti peculiari del Noni e del Ginseng, possono essere associati altri componenti vegetali tra cui:

  • Rosmarino e Genziana che contribuiscono alla funzione digestiva e all’eliminazione dei gas intestinali.
  • Melissa, che contribuisce al naturale tono dell’umore ed al benessere mentale. Svolge inoltre un' azione antiossidante.
  • Astragalo, Rodiola ed Eleuterococco con benefici tonico-adattogeni

Come assumere questi estratti vegetali? In commercio esistono diversi integratori alimentari formulati con questi estratti.
Tonicoguna PLUS di Guna è un nuovo integratore alimentare in forma liquida costituito da una sinergia mirata di Noni, Ginseng, Eleuterococco, Rodiola e Astragalo, i cui estratti sono ottenuti con un procedimento che non utilizza composti chimici. Se ne assume mezzo misurino una volta al giorno.

 

Tonicoguna Plus contiene anche estratti di Melissa, Genziana e Rosmarino. È poi privo di lattosio o altri ingredienti di origine animale, glutine, zuccheri aggiunti e alcool.

 

Tonicoguna Plus è un supporto nutrizionale utile per sostenere l'organismo nelle situazioni di:

  • debolezza fisica e mentale;
  • affaticamento e/o stanchezza;
  • calo energetico.
     

Anche durante i cambi di stagione e durante i mesi molto caldi o eccessivamente freddi.

L’estratto acquoso di Stevia rebaudiana e l’olio essenziale di Arancio dolce ne armonizzano il gusto.
Se ne consiglia l’assunzione di 20 ml al giorno, preferibilmente al mattino, puro o diluito in acqua.
 

*Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

*Leggere le avvertenze prima dell’uso.