Articolo

Gestire lo stress diurno e l'ansia notturna facendosi ispirare dai fiori di Bach

I Fiori di Bach parlano alla sfera emotiva: sono preparati a base di principi vegetali a cui ispirarsi mentre se ne assume l'essenza per evocare le proprie innate risorse quando si desidera ritrovare equilibrio emotivo e armonia. Di giorno come di notte.

di Redazione

fiori-di-bach-ansia-stress

Credit foto
©maxshot -123rf

Le giornate sono ricche di impegni, scadenze, ritmi spesso estenuanti, che mettono a dura prova le capacità di gestione dello stress.

 

Di notte alcune preoccupazioni immagazzinate durante le ore diurne, si amplificano e si fatica a prender sonno o può capitare di avere dei risvegli notturni.

Se il circolo vizioso perdura, i livelli di stress possono creare disturbi, con forme di affaticamento che possono indebolire anche il sistema immunitario.

 

 

 

Stress diurno, di cosa si tratta

Il ricercatore Walter B. Cannon ha coniato una definizione di stress che ben esplicita il meccanismo psicofisico che si instaura: “stress come adattamento dell’organismo al cambiamento della sua omeostasi interna prodotto da uno stressor”. Per “stressor” si intende uno stimolo più o meno violento che determina una reazione.

Cosa succede allora all’organismo quando lo stress sovrasta le capacità di adattamento di una persona? Cannon ha individuato 3 fasi:

  1. Fase di allarme: l’organismo schiera le sue barriere di difesa attivate dall’asse ipofisi-corticosurrene e dalla parte midollare e sovraproduce adrenalina e noradrenalina in eccesso
  2. Fase di resistenza: se lo stress continua il suo percorso aumenta la produzione di cortisolo, che, se in eccesso, può indebolire il sistema immunitario.
  3. Fase di esaurimento: indebolimento ed esaurimento delle ghiandole surrenali, con rischio per la salute.

 

Fiori di Bach e gestione dello stress

Le essenze floreali, secondo le teorie del Dott. Edward Bach, sono archetipi floreali che incarnano specifici stati d’animo e condizioni emotive e possono essere assunte per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento quando si desidera ritrovare equilibrio emotivo e armonia.

Guna propone Resource Remedy, una combinazione sinergica e complementare degli archetipi floreali del Dr Bach adatti ad evocare le risorse interiori e le innate capacità di adattamento di cui ognuno di noi dispone, per gestire lo stress e conseguire una condizione di rilassamento e calma. 
 
È utile avere risorse adeguate ad affrontare gli stati di forte alterazione emotiva indotti dalle situazioni stressanti: 

  • Quando volare diventa uno stress;
  • dopo qualunque incidente;      
  • quando si viene raggiunti da una cattiva notizia;
  • prima di un esame o un colloquio di lavoro;
  • prima di una performance in pubblico;
  • in caso di paura di affrontare un trattamento sanitario (dentista, prelievo…);
  • per le crisi di pianto dei bambini.

 

I fiori di Bach di Resource Remedy

Resource Remedy si compone di 5 essenze, sinergiche e complementari che simboleggiano l’adattamento e il rilassamento:

  • Rock Rose: si tratta di un fiore “guaritore” in base alla tassonomia di Bach. Rock Rose rappresenta il coraggio a fronte della paura “raggelante” e del panico, che si manifestano con agitazione, tachicardia, sudorazione, tremori.
  • Star of Bethlehem: si tratta di un fiore “spirituale”. Star of Bethlehem è il fiore simbolo dell’elaborazione e dell’integrazione a seguito di shock fisici e mentali e memorie legate ad eventi traumatici che possono provocare un blocco energetico. Il tutto si manifesta con un comportamento spento, con la tendenza a parlare a voce bassa e a muoversi lentamente.
  • Cherry Plum: è un fiore “spirituale” archetipo della padronanza e del coraggio in stati di estrema tensione interiore e paura di perdere il controllo. Il soggetto Cherry Plum manifesta tendenza a camminare avanti e indietro, prurito nervoso, presenza di tic.
  • Clematis: è un fiore “guaritore”. Corrisponde alla presenza e alla connessione mente-corpo quando si ha la tendenza a sognare ad occhi aperti, al distacco emotivo o alla fuga dal presente. I soggetti Clematis sono caratterizzati da smemoratezza e distrazione, sonno lungo e profondo, parestesie e, a volte, da attrazione verso la morte.
  • Impatiens: è un fiore “guaritore”, simbolo della calma e della serenità quando si manifesta impazienza, irritabilità, intolleranza verso le persone che si percepiscono troppo lente e isolamento nel proprio ritmo sempre accelerato. Il soggetto Impatiens tende a togliere le parole di bocca al prossimo, a parlare e muoversi in fretta, a guardare spesso l’orologio, a tamburellare con impazienza e ad agitare nervosamente le gambe.

 
Ogni fiore di Bach è associato ad un’affermazione positiva che rinforza la focalizzazione sullo stato desiderato. Anche i composti pronti di fiori di Bach sono associati ad una specifica affermazione.
Per Resource Remedy è: “Sono padrone delle mie risorse, presente a me stesso; con calma e coraggio risolvo e supero questa sfida!
 

Ansia notturna, di cosa si tratta

La notte è il momento in cui il cervello dovrebbe modificare le sue frequenze, prepararsi al riposo e alla rigenerazione che il sonno regala e in cui il corpo dovrebbe rilassarsi.

Può capitare, però, che l’ansia non sia una compagna solo diurna, ma che possa affacciarsi anche di notte, manifestandosi con pensieri ossessivi, mancanza di sonno, ipersensibilità ai rumori e preoccupazioni.  

 

I Fiori di Bach e l’ansia notturna

In caso di ansia, insonnia, disturbi del sonno in generale, i fiori di Bach si rivolgono a quella sfera emotiva che tiene sveglia la mente quando invece dovrebbe acquietarsi e dormire. 

Guna propone Resource Goodnight, una combinazione sinergica e complementare degli archetipi floreali adatti ad evocare le proprie risorse interiori e le proprie innate capacità di adattamento quando si desidera un sonno tranquillo, sereno e ristoratore.
 
È utile avere risorse adeguate ad affrontare gli stati di alterazione emotiva che incidono sulla qualità del sonno

  • Pensieri circolari ossessivi;
  • inquietudini e irrequietezza;
  • ipersensibilità ai rumori e all’ambiente circostante;
  • sfinimento fisico e mentale.

 

I Fiori di Bach di Resource Goodnight

Resource Goodnight è una miscela di 7 essenze complementari adatte ad evocare uno stato di rilassamento e un sonno ristoratore:

  • Impatiens: è un fiore “guaritore”, simbolo della calma e della serenità quando si manifesta impazienza, irritabilità, intolleranza verso le persone che si percepiscono troppo lente e isolamento nel proprio ritmo sempre accelerato. Il soggetto Impatiens tende ad anticipare il risveglio e a muovere nervosamente le gambe, anche durante il riposo. 
  • Scleranthus: è un fiore “guaritore”, che rappresenta la stabilità in caso di incertezza, incapacità di effettuare una scelta, insoddisfazione, cambiamenti di umore estremi. I soggetti Scleranthus manifestano alterazioni dei ritmi circadiani (incluso il ritmo sonno-veglia), contrasti interiori.
  • Walnut: è un fiore “spirituale” archetipo della protezione in caso di facile influenzabilità, volubilità, incapacità di schermarsi dalle opinioni altrui, ipersensibilità all’ambiente, incapacità ad adattarsi ai cambiamenti della vita. I soggetti Walnut manifestano, ipersensibilità ai suoni, esitazione, comportamento inquieto.
  • Agrimony: è un fiore “guaritore”, corrispondente all’armonia in caso di ansia e tormento interiore mascherati da allegria e sdrammatizzazione dei problemi. I soggetti Agrimony manifestano irrequietezza digrignando i denti (bruxismo), si mangiano le unghie (onicofagia), si arrotolano e tirano i capelli (tricotillomania). 
  • Aspen: è un fiore “spirituale” simbolo della centratura in caso di paura indefinita, angosce legate ad aspettative catastrofiche, cattivi presentimenti. Queste sensazioni vengono amplificate dal buio. I soggetti Aspen manifestano fragilità, si impressionano facilmente. 
  • White Chestnut: è un fiore “spirituale” che rappresenta la pace interiore in caso di eccessivo lavorio mentale e pensieri ossessivi che spesso gli impediscono di addormentarsi. I soggetti White Chestnut manifestano una tendenza inconscia a muovere le mascelle o ad aggrottare la fronte, parlano da soli, non riescono a rilassarsi. 
  • Olive: è un fiore “aiutante” evocativo del riposo e della rigenerazione in caso di stanchezza fisica e mentale, esaurimento delle energie e sfinimento. I soggetti Olive manifestano debolezza, stanchezza, debilitazione fisica e cognitiva.

 

Ogni fiore di Bach è associato ad un’affermazione positiva che rinforza la focalizzazione sullo stato desiderato.

Anche i composti pronti di fiori di Bach sono associati ad una specifica affermazione.
Per Resource GoodNight è: "Mi lascio accogliere sereno dal sonno, mi abbandono in pace, mi addormento tranquillo, mi riposo e mi rigenero".


 

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca