L'olio di pesca: proprietà e usi
Proprietà e usi cosmetici dell'olio di pesca per la pelle secca, irritata e sensibile.
L’olio di pesca, delicato e nutriente, è un olio particolarmente indicato per le pelli secche, sensibili o irritate e può essere utilizzato anche per la cura della pelle dei bambini.
Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà e gli usi dell’olio di pesca per la bellezza della pelle del viso e del corpo.
L'olio di pesca: proprietà e usi per la pelle
L’olio di pesca è un ottimo rimedio naturale per la pelle del corpo e del viso ed è adatto a tutti i tipi di pelle. Grazie all’azione emolliente, l’olio estratto dai noccioli di pesca è particolarmente indicato per chi ha la pelle secca o in caso di disidratazione causata ad esempio dall’eccessiva esposizione ai raggi del sole.
Le proprietà antiossidanti, unite a quelle emollienti e idratanti, rendono inoltre l’olio di pesca un buon alleato per le pelli che presentano rughe, perdita di tono e di elasticità.
L’olio di pesca vanta anche proprietà lenitive ed è molto ben tollerato dalle pelli sensibili o irritate e può essere usato: può essere utilizzato da adulti e bambini in caso di infiammazioni cutanee, dermatiti, eczemi e psoriasi.
Trattandosi di un olio vegetale che si assorbe in fretta e senza ungere, l’olio di pesca può essere usato senza problemi anche in caso di pelle grassa; ne traggono particolare giovamento le pelli grasse e impure che presentano pori dilatati.
Si può utilizzare l’olio di pesca come idratante viso, oppure per struccare la pelle, o ancora come olio da massaggio per lenire la pelle irritata o infiammata, o infine come olio per veicolare oli essenziali da massaggiare sul corpo per contrastare mancanza di tono o di idratazione, cellulite o smagliature.
Chi si dedica alla realizzazione di cosmetici fai da te può inoltre inserire l’olio di pesca nelle proprie formulazioni di creme o lozioni per il viso e per il corpo, in particolare per preparare prodotti dedicati alla pelle sensibile, irritata o fragile.
Olio di pesca: proprietà e usi cosmetici
L’olio di pesca è l’olio vegetale estratto dal nocciolo dell’omonimo frutto: i semi di pesca contengono infatti mediamente il 40% di olio, che viene normalmente estratto per pressione a freddo e in seguito raffinato.
L’olio estratto dai noccioli di pesca contiene acidi grassi e vitamina E, un antiossidante naturale che protegge la pelle dai radicali liberi.
L’olio di pesca è caratterizzato da un colore giallo chiaro, da una profumazione molto delicata e da una texture poco grassa, che lo rendono perfetto come olio da massaggio per veicolare oli essenziali o per rendere più penetranti altri oli più ricchi e grassi.
L’uso dell’olio di semi di pesca in cosmesi è molto diffuso: questo olio infatti rientra in diverse formulazioni di creme viso e corpo, oli da massaggio, balsami labbra, lozioni e saponi.
L’olio di pesca si utilizza puro, con l’aggiunta di oli essenziali o miscelato al 5-10% con altri oli vegetali, nelle creme e nelle lozioni.
È possibile acquistare l’olio di pesca nelle erboristerie molto fornite oppure online, presso i rivenditori di prodotti naturali per la cura del corpo.
L'olio di pesca e gli oli di armellina: benefici e uso