Allergie stagionali dei bambini: 3 rimedi di erboristeria
Spesso i bambini sono soggetti ad allergie di natura stagionale, legate essenzialmente alle vie aeree e alla cute. Semplici rimedi erboristici possono dare sollievo e lenire queste fastidiose manifestazioni.
Arriva la primavera e per molti bambini si acutizzano patologie tipiche di questa stagione, come la rinite allergica.
I sintomi sono quelli del raffreddore: starnuti frequenti, naso gocciolante, pruriti, lacrimazione, in casi più accentuati anche congiuntivite.
Ecco 3 rimedi erboristici selezionati possono essere un valido aiuto contro le allergie, soprattutto se utilizzati in maniera preventiva.
Ribes Nigrum
Il ribes nigrum è un antistaminico naturale, che svolge un’azione antinfiammatoria e antiallergica, grazie alla sua capacità di stimolare le giuste risposte dell’organismo. Riduce la produzione di immunoglobuline alla sollecitazione dell’allergene e modula il rilascio di istamina.
In gemmoderivato: chiedere sempre consiglio al proprio erborista di fiducia in merito alla posologia pediatrica.
- Generalmente 20 gocce in poca acqua, due volte al giorno.
Malva silvestris
I benefici della malva sono molteplici e il suo uso è pressoché illimitato. Ricca di mucillagini è indicata per i lavaggi nasali dei bambini, poiché forma un film protettivo delle mucose e le difende dagli allergeni.
Il suo profumo delicato e le proprietà lenitive calmano l’infiammazione delle vie respiratorie. Questa pratica è utile che sia effettuata al mattino, al pomeriggio e alla sera, per garantire una corretta azione disinfiammante e protettiva.
- In decotto lasciato raffreddare.
Allergie primaverili: ecco come combatterle
Yarrow
Yarrow è un rimedio floreale californiano estratto dai fiori dell’Achillea. Svolge un’azione di difesa, di protezione, dall’ambiente circostante. Rafforza l’organismo, parla al sistema immunitario, quindi è ben indicato in casi di allergia e può essere somministrato ai bambini come terapia preventiva.
- 4 gocce 4 volte al giorno diluite in un bicchiere d’acqua.
Allergie primaverili: le cause
Le allergie delle vie aeree sono causate da allergeni dati per esempio dall’impollinazione di alcune piante (graminacee, betulle, cipressi).
A livello topico, spesso ci si imbatte in bambini con rush cutanei, come eczemi, dermatiti atopiche, dovute a ipersensibilità ad allergeni come i pollini, la polvere, il pelo di animale e alcuni cibi.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese i bambini soggetti ad allergie primaverili sono bimbi vivaci, curiosi, che si aprono alla vita in tutte le sue manifestazioni e che trovano nel movimento del Legno la loro concentrazione energetica. Sono bambini “di fegato”!
Come prevenire le allergie nei bambini? >>
Gli antistaminici naturali >>