Articolo

Olio di argan puro, perché è così pregiato

L'olio di argan è un olio vegetale pregiato e molto apprezzato per le sue proprietà cosmetiche poiché migliora il tono e l'elasticità della pelle prevenendo la formazione di rughe.

olio-argan-puro

Credit foto
©Natalya Erofeeva -123rf

Olio di argan: come si produce e cosa contiene

L’olio di argan si ricava dai semi dei frutti dell’Argania spinosa, albero originario del Sud del Marocco che appartiene alla famiglia delle Saoataceae.

 

Dalla pressione o dall’estrazione con solvente dei semi della drupa di questa pianta, si ricava un olio impiegato soprattutto a uso cosmetico.

 

L’olio di argan è un olio insaturo, che appare liquido a temperatura ambiente, ed è composto prevalentemente da acidi grassi monoinsaturi (tra cui l’acido oleico) e da acidi grassi polinsaturi, tra cui l’acido linolenico.

 

Tra gli altri componenti dell’olio di argan troviamo il tocoferolo o vitamina E, fenoli, steroli, carotenoidi e alcoli triterpenici. 

 

La vitamina E, i carotenoidi e i fenoli hanno azione antiossidante e sono utili nel contrastare l’azione dei radicali liberi. Gli steroli e gli alcoli triterpenici possono invece migliorare l’azione barriera della pelle proteggendola da infiammazioni e microorganismi patogeni.  

 

Olio di argan: benefici e perché è così prezioso

L’olio di argan, come tutti gli oli vegetali, ha un’azione emolliente e idratante sull’epidermide, quindi se applicato sulla cute ne previene la disidratazione e aiuta a migliorarne elasticità e morbidezza.

 

La composizione in acidi grassi dell’olio di argan, e la quantità e varietà di composti insaponificabili dall’azione antiossidante e antinfiammatoria, rendono questo olio vegetale particolarmente interessante per la bellezza della pelle.

 

Applicato sulla pelle con costanza, l’olio di argan può migliorare notevolmente l’aspetto della pelle secca e della pelle matura e poco tonica e può aiutare a prevenire rughe e perdita di elasticità cutanea. 

 

Tra le proprietà dell’olio di argan ricordiamo quella tonificante, antiossidante, nutriente e protettiva verso le aggressioni ambientali. 

 

Come utilizzare l'olio di argan

L’olio di argan può essere applicato sul viso e sul corpo per migliorare il tono e l’elasticità della pelle e prevenire rughe e perdita di tono. 

 

È possibile applicare l’olio di argan puro oppure dopo averlo mescolato con altri oli vegetali o addizionato di oli essenziali.

 

L’olio di argan può anche rientrare nella formulazione di creme per il viso o per il corpo, detergenti e altri prodotti cosmetici, generalmente dedicati alla pelle matura

 

Oltre che per la pelle, l'olio di argan può essere utilizzato anche per migliorare l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati e per rinforzare le unghie deboli

 

In questi casi, l’olio di argan può essere impiegato per preparare maschere, impacchi o creme da applicare sui capelli o sulle unghie.