Come eliminare le formiche in modo naturale
Le formiche hanno memoria e se hanno imparato a conoscere la vostra casa, non vi sarà facile liberarvene. Senza ricorrere a sostanze tossiche, però, possiamo allontanare questi insetti - innocui ma fastidiosi - in modo naturale.
Credit foto
©fizkes -123rf
Come tenere lontane le formiche da casa
- Perché le formiche entrano in casa?
- Come trovare il nido di formiche in casa
- Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa
- Borotalco
- Aceto
- Sale
- Bicarbonato di sodio
- Menta
- Pepe di Cayenna
- Succo di limone
- Cannella
- Come evitare che le formiche invadano la casa
Perché le formiche entrano in casa?
In genere, le formiche entrano in casa perché attirate da avanzi di cibo o briciole. Per questo possiamo trovare facilmente formiche in cucina o in altri ambienti in cui vengono conservati o consumati alimenti.
Se le risorse sono sufficienti si verifica una vera e propria invasione di formiche in casa che si muoveranno in gruppo, spesso in fila indiana. In alcuni casi potremmo anche avere a che fare con le formiche con le ali, cioè quelle destinate alla riproduzione.
Le formiche in genere visitano le abitazioni a partire dalla primavera, quando escono dai loro nidi in cui si rifugiano durante i mesi freddi. Se invece si notano formiche in casa d'inverno, può darsi che il loro nido si trovi in casa.
Come trovare il nido di formiche in casa
Generalmente, le formiche visitano le abitazioni in cerca di cibo che portano poi nel loro formicaio.
In alcuni casi è però possibile che il nido delle formiche sia proprio in casa. Non è raro, ad esempio, che le formiche decidano di abitare all'interno dei vasi in cui si coltivano piante d'appartamento.
Per trovare il formicaio occorre seguire il percorso delle formiche così da individuare se il cibo viene portato fuori casa o meno.
Rimedi naturali per eliminare le formiche in casa
Combattere le formiche è piuttosto complicato: si tratta di insetti intelligenti, in grado di ingegnarsi non poco per riuscire a raggiungere le risorse di cui hanno bisogno.
Per quanto la loro presenza possa dare fastidio, dobbiamo però ricordare che le formiche sono innocue per esseri umani e animali domestici e la loro presenza in natura è fondamentale per gli ecosistemi, poiché contribuiscono a mantenere il suolo in salute e a trasportare semi delle piante. Se scomparissero, i danni sull'ambiente sarebbero molto gravi.
Anziché agire con prodotti per sterminare le formiche (dannosi anche con l'ambiente) o con insetticidi naturali, tentiamo un approccio più sostenibile con l'aiuto di qualche rimedio naturale. Vediamo quali sono i più comuni metodi naturali per allontanare le formiche.
Borotalco
Uno tra i rimedi naturali contro le formiche più diffusi è probabilmente il borotalco.
Usare borotalco contro le formiche è molto semplice poiché consiste nel versare un po' di polvere nei luoghi di accesso o lungo i percorsi effettuati dalle formiche.
Aceto
Un repellente naturale per formiche è l'aceto. Basta diluirlo in acqua in uno spruzzino e distribuirlo nei luoghi visitati da questi piccoli e laboriosi insetti. Oltre a spruzzarlo nei punti strategici, l'aceto può essere utilizzato anche per tenere puliti gli ambienti della casa, in particolare la cucina e la dispensa.
Sale
In alternativa al borotalco è possibile usare il sale contro le formiche, da impiegare nel medesimo modo. Può essere ancora più efficace se al sale si aggiungono alcune gocce di olio essenziale dal profumo intenso.
Bicarbonato di sodio
Uno dei rimedi più utilizzati per tenere lontane le formiche è il bicarbonato di sodio. Per liberarsi delle formiche occorre innanzitutto controllare qual è il percorso che effettuano, dopodiché si spargerà una piccola quantità di bicarbonato di sodio lungo tale percorso, ad esempio sul perimetro dei muri, delle porte o nei pressi delle fessure da cui le formiche entrano. Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale e non risulta pericolosa né per l’ambiente né per eventuali animali domestici che abitano in casa.
Menta
Per eliminare le formiche sono molto efficaci anche gli oli essenziali, che possono essere usati da soli o mescolati al bicarbonato di sodio.
Tra gli oli essenziali più indicati per allontanare le formiche ricordiamo l’olio essenziale di menta piperita.
Oltre all'olio essenziale si possono usare anche le foglie essiccate e spezzettate, da tenere negli angoli della casa più visitati dalle formiche, chiuse in un sacchettino di tulle.
In giardino, balcone o terrazzo, per debellare le formiche si possono far crescere piante di menta o tanaceto che hanno azione repellente.
Pepe di Cayenna
Altri prodotti naturali contro le formiche sono rappresentati dalle spezie come il pepe di cayenna ma anche peperoncino, chiodi di garofano, aglio. Per eliminare le formiche in casa si possono quindi usare anche questi antiformiche naturali, da impiegare in polvere o usando i loro oli essenziali.
Se usati in polvere, da soli o in miscela, si sistemano in sacchetti di cotone da collocare lungo i percorsi preferiti dalle formiche; se invece si opta per gli oli essenziali, si aggiungono alcune gocce di essenza al sale, al bicarbonato, al borotalco o all'aceto.
Succo di limone
Il succo di limone può essere usato come alternativa all'aceto contro le formiche. Si ottiene spremendo i limoni e diluendolo in acqua per poi spruzzarlo lungo i percorsi preferiti dalle formiche o come detergente sui piani lavabili della cucina su cui si trovano spesso gli insetti.
Cannella
Per pulire la dispensa e i mobili della cucina è possibile utilizzare una soluzione di acqua e aceto di vino oppure di acqua e succo di limone, che sembrano funzionare per allontanare le formiche. L’aceto e il succo di limone possono essere usati anche per detergere tutte le superfici lavabili della casa, compresi i pavimenti.
Come evitare che le formiche invadano la casa
Liberarsi dalle formiche non è per nulla semplice e cercare di fermare la loro invasione può essere frustrante. Sebbene esistano dei repellenti naturali per formiche, spesso questi rimedi non le allontanano in modo definitivo.
Se vogliamo tenere lontane le formiche, dobbiamo dunque prevenire il loro arrivo, mantenendo gli ambienti il più possibile puliti, rimuovendo briciole e avanzi di cibo prima che questi attirino nuove formiche.
Bisogna avere l'accortezza di mantenere pulita soprattutto la cucina, pulire con cura la dispensa e sistemare gli alimenti come farine, pasta, pangrattato in barattoli ben chiusi e non accessibili alle formiche. In questo modo, le formiche non avranno motivo di visitare la nostra casa.
Attenzione anche a chiudere eventuali aperture nei muri o nelle strutture di legno da dove le formiche entrano, usando uno stucco apposito per sigillare gli ingressi.
Negli ambienti esterni come balconi o terrazzi, possono esserci numerose formiche come conseguenza della presenza di afidi sulle piante: formiche e afidi vivono infatti in una sorta di simbiosi poiché le formiche sono ghiotte della sostanza zuccherina prodotta dai piccoli parassiti delle piante.
In questo caso, per eliminare le formiche in casa e fuori è necessario allontanare gli afidi dalle piante. È possibile liberarsi degli afidi grazie all’aiuto delle coccinelle, che si nutrono di questi parassiti, oppure spruzzando sulle piante una soluzione di acqua e sapone di marsiglia.