Contratture muscolari: come scioglierle?
Quali sono i sintomi delle contratture muscolari e le cause scatenati e quali trattamenti sono utili a scioglierle, con alcuni consigli pratici
Le contratture muscolari sono lesioni del muscolo. Tra le lesioni a carico della muscolatura sono quelle di carattere più lieve, rimediabili e reversibili.
Le contratture muscolari si manifestano con contrazioni involontarie dei muscoli, quando vengono sollecitati oltre la propria capacità tensiva.
Vediamo nello specifico i sintomi e i rimedi naturali.
Sintomi delle contratture muscolari
La manifestazione di una contrattura muscolare è di tipo doloroso, caratterizzata da un indurimento del muscolo interessato. Si distingue dai crampi in quanto questi ultimi sono improvvisi e molto dolorosi, e perdurano per qualche minuto, mentre le contratture, essendo delle lesioni, protraggono la propria manifestazione dolorosa per qualche giorno e si distinguono per un dolore persistente ma più lieve rispetto i crampi.
In alcuni casi la contrattura muscolare porta a limitare la mobilità del muscolo coinvolto e dei muscoli collegati.
La duranta della manifestazione dolorosa di una contrattura muscolare può variare dai 3 giorni ai 10 giorni.
Cause delle contratture muscolari
Le contratture muscolari sono frequentemente riscontrabili durante attività sportive non adeguatamente calibrate per le capacità del muscolo sollecitato.
Le cause sono dovute a una mancanza di preparazione atletica, a movimenti bruschi e improvvisi e a mancanza di riscaldamento.
Si possono riscontrare contratture muscolari anche in situazioni di lieve sollecitazione fisica e muscolare: tutto dipende dallo stato motorio di chi pratica l'attività.
Lo stretching dopo l'allenamento
Trattamenti per le contratture muscolari
Il riposo è la principale cura naturale per le contratture ai muscoli: il muscolo necessita di riposare e rimediare autonomamente alla lesione lieve a cui è stato sottoposto.
Poiché le lesioni muscolari si accompagnano a indurimenti del muscolo, il successivo e principale rimedio naturale è quello di allungare il muscolo e sciogliere indurimenti e tensioni superflue.
A questo scopo si possono operare lievi manipolazioni di impastamento e allungamento del muscolo interessato e dei muscoli limitrofi coinvolti anche indirettamente.
Lo stretching può giovare ma deve essere eseguito con movimenti lievi e senza andare a peggiorare lo stato doloroso.
Lo shiatsu permette di intervenire sui muscoli senza manipolare la parte interessate: è ideale quindi in caso di contratture perchè, premendo punti distali, è possibile avere risposte immediate. Lo stesso risultato si ha attraverso trattamenti di kinesiologia, andando a intervenire sui punti neurovascolari e neuroriflessi.
Altri rimedi di supporto, che però non possono in alcun modo prescindere da un adeguato riposo, riguardano l'applicazione di compresse calde sulla zona, quali quelle fatte con argilla, che è un forte antinfiammatorio, o farina di mais.
Anche massaggiare semplicemente con oli essenziali la parte colpita può aiutare a rilassare le fibre muscolari e agevolare il processo di autoguarigione.
Per i dolori muscolari prova gli impacchi di zenzero
Per approfondire:
> Muscoli, disturbi e rimedi naturali
> Contrattura muscolare e termoterapia
> Cerotti riscaldanti per le contratture