I rimedi per le scottature
Una giornata al sole vi ha lasciato un brutto segno? Ecco a seguire qualche rimedio naturale per lenire le scottature, ricordando sempre quanto sia importante, anche qui, la prevenzione!
Pelle da Biancaneve? Esposizione troppo prolungata nelle ore peggiori? Avete sbagliato il fattore di protezione o vi siete addormentati sul lettino? Ecco come fare se la vostra pelle sta patendo i postumi di una brutta scottatura.
Olio di cocco, avena, fragole, patate e yoghurt: naturalmente si propongono solo rimedi naturali per la pelle, accomunati dall’avere proprietà emollienti, rinfrescanti, rigeneranti, addolcenti e vitamine o sostanza che nutrono la pelle che ha subito il trauma. Sì, perchè proprio di questo si parla!
La scottature è un vero trauma
Cosa succede alla pelle che si scotta con il sole? Dal punto di vista istologico, le cellule si disidratano fortemente e possono danneggiarsi e andare in necrosi, ovvero subire un'alterazione regressiva dei tessuti, così si scatena una vera e propria reazione infiammatoria; più la scottatura causata dal sole è seria ed estesa, più le reazioni generali di tutto l'organismo sono evidenti: si abbassa la pressione, appaiono edemi, febbre e tutti i sintomi del cosiddetto colpo di sole.
Visto questo, non lasciate che la vostra pelle si bruci in continuazione: se, per esempio, avete una carnagione chiara e facile alle scottature proteggetela il più possibile preventivamente, perché una pelle che produce lentamente la melanina (la naturale protezione dal sole, ovvero l’abbronzatura) è una pelle che si scotta facilmente, che presenta quindi danno alle cellule. Una pelle così, continuamente esposta al sole senza criterio, può essere a maggiore rischio tumorale.
Prova l'olio di carota per una pelle baciata dal sole
I rimedi per i postumi del sole
Ecco alcuni rimedi per le scottature
- La patata allevia le scottature. Applicare sulle parti ustionate un impacco fatto con patata cruda grattugiata. Lasciare in posa una ventina di minuti e poi risciacquare.
- L’impacco alla fragola nutre e rigenera. Schiacciare un po' di fragole ben mature e applicare la polpa direttamente sulle scottature. Lasciare agire circa mezz’ora.
- L’impacco di yoghurt bianco naturale. Spalmare sulle parti scottate uno strato di yoghurt bianco naturale e lasciare in posa per circa venti minuti, risciacquare.
- L’impacco all’olio di cocco. Con un batuffolo di cotone applicate sulle zone interessate dell’olio di cocco naturale acquistato in erboristeria.
- La lozione al sambuco fai-da-te. Mettere sul fuoco un litro di acqua con due cucchiai di semi o bacche di sambuco, spegnere quando sta per bollire, lasciare a riposo per qualche minuto; quindi filtrare, lasciare intiepidire e applicare con una garza sterile sulle parti scottate.
- Un doposole naturale al cetriolo più che rinfrescante. Prendete un cetriolo, frullatene la polpa, unitelo a un vasetto di yoghurt naturale. Lasciare il tutto in posa per 20-30 minuti circa, quindi risciacquare e asciugare tamponando.
- I bagni tiepidi funzionano come primo salvapelle: basta immergersi in acqua tiepida, aggiungendo una manciata di sale grosso, bicarbonato o farina di avena. Sono tutti prodotti che alleviano bruciature e fastidi connessi. Sono efficaci per la pelle scottata anche infusi freddi, preparati con alcune erbe e vegetali, come calendula, malva, lavanda, lattuga o camomilla. Hanno tutti ottime proprietà antinfiammatorie, decongestionanti e lenitive.
Scopri anche i rimedi per le vesciche causate da scottature
Per approfondire:
> Solaris, il composto dei Fiori Australiani contro caldo e scottature
Immagine| greekadman - Flickr