Patate: proprietà, valori nutrizionali, calorie
Sazianti, economiche e naturalmente prive di glutine. Sono solo alcune caratteristiche delle patate. Scopriamole meglio!
Credit foto
©Sea Wave / 123rf.com
Le patate (Solanum tuberosum) sono dei tuberi originari del Sud America e diffusi ad oggi in tutto il mondo. Ne esistono diverse varietà, simili per gusti e valori nutrizionali, ma un caso particolare è quello delle patate dolci, anche conosciute come patate americane. Sebbene abbiano un gusto maggiormente dolce, il loro indice glicemico è più basso rispetto alle patate classiche, in quanto più ricche di fibre.
Scopriamole meglio!
- Proprietà e benefici delle patate
- Calorie e valori nutrizionali delle patate
- Patate, alleate di
- Curiosità sulle patate
- Una ricetta nella manica
Buone, economiche, versatili, ma anche ricche di proprietà e nutrienti! Le patate sono un ottimo alimento, adatto a tutti e troppo spesso demonizzato per il loro potere energetico e glucidico.
Invece, possono essere un’ottima alternativa alla pasta o al pane, se cucinate in maniera sana e abbinate ai giusti alimenti. Ad esempio, associare le patate a una fonte di proteine, una fonte di grassi e delle fibre, ne abbassa notevolmente l’indice glicemico.
Inoltre, si possono conservare a lungo, addirittura per diversi mesi se poste al buio e a una temperatura tra i 4° e i 10° ma senza porle in frigorifero.
Proprietà e benefici delle patate
Spesso si pensa alle patate unicamente come fonte di carboidrati e zuccheri, ma, invece, all’interno di questi preziosi tuberi si nascondono numerosi nutrienti e proprietà. Vediamone alcuni:
- Le patate sono ricche di antiossidanti, come flavonoidi, carotenoidi e acidi fenolici che contrastano la comparsa e funzionalità dei radicali liberi, associati a invecchiamento e malattie croniche.
- Contengono amido resistente, non completamente assorbito dall’intestino e associato a migliore sensibilità all’insulina.
- Migliorano la digestione e l’infiammazione, grazie all’amido resistente, che viene convertito in acidi grassi a corta catena, utili per la salute intestinale e per ridurre il rischio di malattie associate a infiammazione.
- Hanno un elevato potere saziante, utile per regolare l’appetito e mantenere il peso corporeo.
- Le patate sono naturalmente prive di glutine, quindi, adatte in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
Calorie e valori nutrizionali delle patate
100 g di patate apportano:
- 80 kcal
- Proteine 2,1 g
- Carboidrati 18 g
- Zuccheri 0,4 g
- Grassi 0,1 g
- Fibra 1,6 g
Patate, alleate di
Sistema gastrointestinale, metabolismo degli zuccheri e longevità.
Le patate tra i rimedi naturali contro l'eritema solare: scopri gli altri
Curiosità sulle patate
Le patate comparvero circa 8.000 anni fa in una regione tra la Bolivia e il Perù, ma per molti secoli furono ritenute velenose e associate alla lebbra.
Le patatine furono inventate nel lontano 1853 da uno chef indo-americano, George Crum, intento a fare un dispetto a un cliente troppo esigente del ristorante di lusso in cui lavorava, che aveva rimandato indietro per ben tre volte un piatto di “french fries”, perché non erano abbastanza sottili. Esasperato, lo chef decise di vendicarsi e tagliò le patate in fette sottilissime, in modo che, una volta fritte, sarebbero state così dure da non poter essere mangiate. Non fu così: il cliente rimase entusiasta della ricetta e il piatto divenne una specialità del ristorante. Così qualche anno dopo, Crum aprì un ristorante che offriva a ogni tavolo un cesto di patatine fritte.
Una fetta cruda applicata sopra una scottatura per 15-20 minuti, lenisce il dolore. Con lo stesso sistema, è possibile togliere il fastidio e il rossore delle punture di zanzare.
Una ricetta nella manica
Le patate sono un alimento estremamente versatile e gustoso in tutte le sue versioni: bollite, al forno, al vapore o fritte. In quest’ultimo caso, è bene limitarne il consumo e prediligere modalità di cottura più salutari e il condimento a crudo.
Ecco una ricetta gustosa tipica della cucina svizzera, in versione più leggera: il rosti di patate.
Ingredienti
- 3 patate grandi;
- 30 g di burro o olio;
- Sale QB;
- Pepe QB.
Preparazione
- Sbucciate e lavate le patate e, dopo averle tamponate su fogli da cucina, grattuggiatele all’interno di una ciotola.
- Conditele con sale, pepe e il burro e mescolate bene.
- Versate il composto in una teglia da forno leggermente unta e compattate bene la superficie con una forchetta.
- Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti, fin quando il rosti non risulterà ben dorato e croccante.
- Accompagnate con una porzione di verdure e del pesce.
Una ricetta molto simile è quella delle Hash brown, delle frittelle di patate grattuggiate tipiche della colazione inglese, in cui vengono accompagnate solitamente con salumi o formaggi.
Scopri anche le ricette con le patate dolci
Altri articoli sulle patate:
> Le proprietà, l'uso e i benefici della fecola di patate
> Conosci le differenti varietà di patate del mondo?
> Le patate tra i rimedi naturali contro le occhiaie
> Patate e alimenti ricchi di potassio
> Patate e alimenti ricchi di magnesio
> Fecola di patate: proprietà, usi e ricette
> Patate per il mal di testa: funzionano davvero?
> Patate viola, proprietà e benefici
> 3 ricette con le patate viola
> Patate al forno, la ricetta