Silicio per una pelle giovane
Il Silicio è un elemento essenziale per l'elasticità cutanea e non solo. Promuove la produzione di elastina e collagene. Curiamone l'introduzione con la giusta alimentazione e con l'uso di alcuni integratori come l'equiseto.
Pelle stanca, senza tono, ingrigita….serve il silicio!
Questo importantissimo minerale è un elemento essenziale per pelle, capelli, unghie e cartilagini. Col passare del tempo i livelli di silicio nel nostro organismo diminuiscono, soprattutto in concomitanza della menopausa.
I tessuti necessitano di elasticità e il silicio è un elemento che stimola la produzione di collagene ed elastina. Quando la quota di silicio diminuisce nel nostro organismo il calcio, suo elemento antagonista, ne prende spazio e va ad irrigidire porzioni articolari, vasi, depositandosi in maniera disordinata e creando calcificazioni anche dolorose. Per questo il silicio è un alleato di articolazioni forti.
All’interno dei tessuti il silicio promuove la rigenerazione, il metabolismo cellulare,
E’ quindi importante integrare il silicio per mantenere la pelle e tutto l’organismo elastico, tonico. Purtroppo il nostro organismo non è in grado di assorbirlo sotto forma di minerale, e dobbiamo quindi curare l’alimentazione con nutrienti apportatori di silicio, come l’avena, l’orzo, il riso, ortaggi a foglia verde, alghe, oppure integrare con il silicio organico, con una composizione chimica differente dal silicio minerale e di facile assorbimento per l’organismo umano.
Le proprietà del Silicio
Il Silicio attraversa facilmente i tessuti e arriva in profondità. Possiede proprietà restitutive sulle fibre del derma perché stimola i fibroblasti.
Possiede proprietà antiossidanti, contrasta la formazione di radicali liberi, rallenta la reticolazione e altri processi proteici responsabili dell’invecchiamento dei tessuti.
Il silicio svolge anche azioni antinfiammatorie e cicatrizzanti in casi di punture da insetto, ferite.
Leggi anche Pelle matura, radicali liberi, rughe e cosmetici naturali >>
Il Silicio in medicina estetica
Il Silicio viene impiegato in medicina estetica, e le magiche punturine antiage si sono adesso arricchite di questo elemento naturale che viene inoculato in aree specifiche per ringiovanire i tessuti di viso, collo e decolleté.
Equiseto, silicio per il nostro organismo
L’Equiseto è un ricco apportatore di silicio, un potente rimineralizzante. Possiamo assumerlo sotto forma di estratto idroalcolico, coadiuva l’assorbimento del calcio, rafforza i tessuti, capelli, unghie e denti.
E’ un integratore utile da assumere con la menopausa, perché aiuta a contrastare l’effetto della caduta di estrogeni, previene l’osteoporosi.