Propoli in gravidanza: è sconsigliato?
La propoli è un rimedio naturale antisettico e immunostimolante utile contro il mal di gola e disturbi a carico della pelle e delle mucose. Si può utilizzare la propoli in gravidanza o ci sono controindicazioni?
Credit foto
©Image by Racool_studio on Freepik
- Cos'è la propoli e come si ottiene
- Proprietà e benefici della propoli
- Propoli in gravidanza: le controindicazioni all'uso
- Le alternative alla propoli in gravidanza
Cos'è la propoli e come si ottiene
La propoli è prodotta dalle api come barriera difensiva dell'alveare, contro i possibili attacchi esterni di funghi e batteri.
La propoli o il propoli è infatti una resina usata dalle api per restringere l'ingresso all'alveare e come rivestimento difensivo delle pareti interne delle celle in cui vengono deposte le uova. La propoli viene inoltre utilizzata per rinforzare e fissare i favi e anche per mummificare i corpi di eventuali intrusi.
Le api producono la propoli raccogliendo la resina sugli alberi nelle ore calde della giornata ed elaborandola con secrezioni salivari. Il prodotto finale è un composto malleabile e appiccicoso, dal colore che va dal giallo al marrone scuro.
Gli apicoltori possono raccogliere la propoli asportandola dall'alveare oppure installando nell'alveare delle strutture che ne stimolano la produzione.
Proprietà e benefici della propoli
Alla propoli sono riconosciute diverse proprietà. In particolare, questa sostanza ha azione:
- antibatterica;
- antifungina;
- immunostimolante;
- epatoprotettiva.
La propoli si utilizza dunque principalmente per il benessere delle vie resporatorie in caso di mal di gola e altri sintomi influenzali, ma anche per combattere infezioni batteriche e micotiche a carico della pelle e dei suoi annessi.
La propoli è poi efficace in caso di cisti, foruncoli, acne e altre problematiche della cute.
Inoltre, la propoli viene adoperata per trattare disturbi a carico della bocca e delle gengive, come afte e gengiviti e della mucosa vaginale, come infezioni di origine batterica e fungina.
In commercio, la propoli si trova sotto forma di polvere, compresse, gocce e spray; le preparazioni liquide a base di propoli possono essere alcoliche o prive di alcool.
Propoli in gravidanza: le controindicazioni all'uso
La sicurezza della propoli in gravidanza è abbastanza controverso poiché le componenti che costituiscono questa resina hanno caratteristiche tali da poter diffondere nelle membrane cellulari e potenzialmente possono attraversare anche la placenta, con possibili effetti negativi sui tessuti embrionali.
Per determinare se la propoli possa essere pericolosa in gravidanza bisogna però tenere in considerazione non solo la natura del prodotto ma anche l'utilizzo che se ne fa e il dosaggio impiegato.
In linea generale, se la propoli viene utilizzata esternamente sotto forma di spray per il mal di gola o come tintura per cisti, foruncoli e altre affezioni cutanee o per effettuare risciacqui della bocca, gargarismi o per la detersione intima, non dovrebbero esserci particolari controindicazioni all'uso durante la gravidanza.
Questo perché tali problematiche si verificano generalmente in modo occasionale, non cronico, e l'uso della propoli è dunque limitato nel tempo. Inoltre, l'assorbimento che si verifica attraverso la pelle e le mucose è inferiore rispetto a quello che si ha con l'assunzione orale.
La propoli può quindi essere usata in gravidanza a patto che la si impieghi per brevi periodi, a bassi dosaggi e solo esternamente. Inoltre, meglio scegliere prodotti che non contengono alcool.
In caso di dubbi, meglio comunque chiedere consiglio al medico.
Le alternative alla propoli in gravidanza
Oltre alla propoli esistono altre alternative che si possono utilizzare in gravidanza.
Ad esempio, in caso di mal di gola si può utilizzare la malva, rimedio emolliente utile anche per alleviare il fastidio legato a infiammazioni della bocca o delle parti intime.
Per problemi cutanei e a carico delle mucose si possono anche utilizzare, esternamente, infusi a base di salvia, menta, lavanda o camomilla dalle proprietà lenitive e antisettiche.
Prima di assumere per via orale un rimedio naturale è sempre però consigliabile rivolgersi al proprio medico, specialmente in periodi delicati come quello della gravidanza e dell'allattamento.
Propoli per bambini, come e quando assumerla
Per approfondire:
> Propoli: proprietà, valori nutrizionali e uso
> Proprietà e uso della tintura madre di propoli
Fonti: