Prodotti naturali per gravidanza: oli, saponi e tisane
La cura del corpo in gravidanza è molto importante, così come la ricerca del benessere psicofisico. È, però, altrettanto importante scegliere i prodotti più indicati. Vediamo alcuni prodotti naturali per la cura del corpo e prodotti naturali che aiutano a combattere i piccoli malesseri tipici della gravidanza.
> Olio di mandorle dolci in gravidanza
Tisana alla malva tra i prodotti naturali per la gravidanza
Olio di mandorle dolci in gravidanza
L’olio di mandorle dolci non può proprio mancare nel beauty della donna in gravidanza: economico, ecologico, naturale, è utile sotto tantissimi aspetti. Si ottiene per pressione a freddo delle mandorle dolci, senza uso di solventi chimici, ed è uno dei prodotti naturali per uso cosmetico più noti.
- Aiuta a combattere le smagliature. Le smagliature, purtroppo, sono un inestetismo molto comune in gravidanza; tendono a comparire soprattutto su pancia, seno e fianchi. L’olio di mandorle dolci, grazie alle proprietà elasticizzanti e idratanti, aiuta a prevenire le smagliature e a schiarire quelle che si sono già eventualmente formate. Spalmarlo sulla pelle di pancia, seno, fianchi e interno coscia, mattina e sera. Aspettare qualche minuto prima di rivestirsi, per non macchiare gli abiti.
- Aiuta a mantenere bella la pelle di tutto il corpo. Ha proprietà addolcenti, emollienti, lenitive e nutrienti ed è adatto alla pelle di tutto il corpo. Applicato prima della doccia aiuta a ottenere una pelle vellutata senza dover applicare una crema idratante dopo il bagno. Si può usare anche sul viso e sulle labbra.
- Aiuta a mantenere una bella capigliatura. Può essere usato per impacchi sui capelli da fare prima dello shampoo o per proteggerli dall’aggressione degli agenti atmosferici, specie d’estate.
Scopri come vivere la gravidanza in maniera naturale
Saponi naturali
Durante la gravidanza si può sentire la necessità di fare ricorso a prodotti più naturali, che rispettino maggiormente la cute, anche quando si tratta di igiene personale. È, quindi, un buon periodo per provare i saponi naturali, non li abbonderete più.
- Sapone di Aleppo. È stato il primo sapone al mondo e ancora oggi si produce artigianalmente. Contiene olio d’oliva e olio d’alloro, in percentuali variabili. Può essere usato come struccante, come detergente per viso e corpo e se ci si vuole depilare con il rasoio. Se la cute è molto secca, scegliere un sapone di Aleppo con una minore percentuale di olio d’alloro.
- Sapone di Nablus. Quello originale viene prodotto solo con puro olio d’oliva di prima spremitura. È indicato per l’igiene personale di tutto il corpo, soprattutto quando la pelle è secca. Grazie alla sua profumazione molto delicata, può essere utile in gravidanza anche quando il senso di nausea spinge a non tollerare i profumi intensi.
Puoi approfondire i cosmetici biologici e le loro proprietà
Tisane in gravidanza
Naturale non è sinonimo di sicuro e, in gravidanza, bisogna fare doppiamente attenzione alle erbe che si assumono, per non nuocere allo sviluppo e alla salute del feto. Prima di far ricorso a prodotti naturali erboristici, è dunque fondamentale chiedere sempre la consulenza di un medico.
Vediamo tre tisane che possono essere generalmente ben tollerate anche in gravidanza.
- Malva. La tisana a base di malva ha azione decongestionante, antinfiammatoria e lassativa. La stitichezza è un disturbo molto comune in gravidanza e la malva aiuta a combatterla.
- Tiglio. L’infuso a base di tiglio aiuta a contrastare ansia, stress, insonnia, nervosismo e mal di testa. Ha un blando effetto sedativo che favorisce il riposo notturno e aiuta ad alleviare eventuali stati d’ansia che possono insorgere durante il giorno. Può essere utilizzata anche durante l’allattamento.
- Melissa. La tisana a base di melissa vanta numerose proprietà: è calmante, rilassante, antinfiammatoria e antispasmodica. Favorisce la digestione e il riposo notturno, aiuta a combattere nausea e senso di stanchezza, rilassa. Si può usare in gravidanza, ma non sempre, è infatti importante che non ci siano disfunzioni a carico della tiroide. Non è indicata durante l’allattamento.
- Camomilla. La camomilla è una delle erbe più tollerate e può essere assunta in sicurezza sia in gravidanza sia durante l'allattamento. L'unica controindicazione è rappresentata da un'eventuale allergia. Ha soprattutto proprietà antispasmodiche e può essere utile contro crampi uterini, crampi intestinali e cattiva digestione. Provoca, inoltre, una sensazione di piacevole rilassamento e, di conseguenza, aiuta a combattere ansia e stress.
LEGGI ANCHE
I prodotti naturali per i bambini
Altri articoli sulla gravidanza:
> Prendersi cura del corpo durante la gravidanza
> I trucchi per evitare la cellulite in gravidanza
> Gravidanza: ti aiuta la naturopatia
> I rimedi naturali contro la stanchezza in gravidanza
> Uso dell'aromaterapia in gravidanza