Articolo

Antinfiammatori naturali per il varicocele

Il varicocele si associa ad una infiammazione della zona genitale maschile. Gli antinfiammatori naturali possono aiutare nel dare sollievo dal dolore.

Antinfiammatori naturali per il varicocele

Varicocele: sintomi

Il varicocele è una infiammazione delle vene che percorrono i genitali maschili.

Esso è associato ai seguenti sintomi:

> Gonfiore di uno o di entrambe i testicoli;

> fastidio o dolore.

Non esistono altri sintomi che segnalino un varicocele in atto.

Spesso ci si accorge di soffrire di varicocele in seguito a visite specialistiche o quando si fanno esami sulla fertilità. Un varicocele trascurato può infatti portare all'atrofia del testicolo interessato e alla perdita della funzionalità del testicolo.

Il varicocele non è altro che una forma di varici, in cui le vene si ingrossano e lasciano stagnare il sangue al loro interno, con scarso ritorno venoso dalle estremità al cuore.

Il varicocele è determinato da una non corretta circolazione sanguigna all'interno dei genitali.

 

Leggi anche Stasi circolatoria? Aiutiamoci con gli oli essenziali >>

 

Antinfiammatori naturali per il varicocele

Il varicocele può essere trattato come vengono trattate le varici. È pertanto necessario ristabilire il ritorno venoso dai genitali verso il cuore.

In fase acuta, quando si ha presenza di dolore, fastidio, pesantezza allo scroto, e gonfiore, si può agire sul sintomo.

> Un rimedio naturale in grado di mobilitare la circolazione è costituito dai bagni ai genitali, da effettuare con acqua fresca. In particolare le docce e i bagni ai genitali risultano più efficaci quando si concentra l'azione dell'acqua sulle zone inguinali, piuttosto che direttamente sulle parti infiammate.

In questo modo si richiama il sangue alla periferia. Nel caso di varicocele si eseguono bagni o docciature con acqua fresca, non ghiacciata, sull'inguine, nell'inserzione anteriore delle gambe con il tronco. Un buon aiuto al ritorno venoso è dato da bagni e docciature fredde a tutti gli arti inferiori.

> Un altro antinfiammatorio naturale è costituito dall'assunzione di omega 3: esistono in commercio integratori sia di origine animale che di origine vegetale. Anche l'alimentazione può essere un valido aiuto per integrare gli omega tre, basta assumere olio di lino spremuto a freddo o semi di lino tritati.

> Le varici traggono giovamento dai flavoinidi presenti nei mirtilli, sopratutto i mirtilli neri. I frutti, il succo fresco non zuccherato, e gli integratori a base di mirtillo nero, aiutano la circolazione sanguigna, rafforzando le pareti venose.

Una volta ovviato all'emergenza è però necessario indagare le cause del varicocele e agire su di esse. Spesso il varicocele si associa ad una generale difficoltà circolatoria, a sovrappeso, a scarso movimento, e a uno stile di vita sedentario, con alimentazione troppo ricca di grassi e colesterolo.

È importante prendersi cura del proprio benessere a partire dai momenti in cui si può prevenire, cercando di capire meglio cosa sta succedendo al proprio corpo, e cosa può succedere in futuro.

 

Leggi anche Ippocastano, un aiuto per la circolazione >>