Monacolina K per controllare il colesterolo
La monacolina K è contenuta nel riso rosso fermentato, utile per migliorare i livelli di colesterolo. Come, quando e quanto possiamo assumerne? Vediamolo insieme!
Credit foto
©plateresca -123rf
Cos'è la Monacolina K
La monacolina K è una sostanza che agisce contro l'ipercolesterolemia
e che si può trovare nel riso rosso fermentato, prodotto grazie all’azione di vari ceppi del lievito Monascus purpureus e utilizzato da secoli nella cucina e medicina tradizionale cinese per controllare i livelli di colesterolo e di lipidi ematici.
La monacolina K, infatti, è in grado di ridurre il colesterolo LDL (cattivo) nel sangue inibendo l’attività dell’enzima HMG-CoA, coinvolto nella sintesi di colesterolo.
Perché è importante controllare il colesterolo
Il colesterolo alto è associato a maggior rischio cardiovascolare, principale causa di morte nel mondo, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le cause dell’ipercolesterolemia sono principalmente due:
- Stile di vita poco attivo ed alimentazione scorretta e poco equilibrata.
- Predisposizione genetica a produrre colesterolo in eccesso.
Praticare regolare attività fisica e seguire una sana alimentazione è fondamentale per migliorare i livelli di colesterolemia, ma, quando non sufficienti, si può ricorrere all’integrazione, per la quale è necessario avvalersi del parere e delle indicazioni del proprio medico.
Integratori che contengono la Monacolina K
La monocolina K è presente soprattutto nel riso rosso fermentato che viene commercializzato sotto forma di integratore, con lo scopo di migliorare la colesterolemia.
Non tutti gli integratori sono uguali ed è necessario attenersi al parere del proprio medico prima di qualsiasi utilizzo.
Omegaformula di GUNA è un integratore che contiene Monacolina K e che, abbinato ad un’ alimentazione bilanciata e ad un corretto stile di vita, aiuta a mantenere i fisiologici rapporti dei livelli di colesterolo LDL/HDL.
Esercita molteplici funzioni in quanto composto non solo da riso rosso fermentato, ma anche da:
- Semi del Baobab (Adansonia digitata L.), che contribuiscono a migliorare la pressione arteriosa (oltre che la colesterolemia);
- vitamina B6, importante per mantenere la funzionalità delle cellule della parete dei vasi sanguigni;
- acido folico, fondamentale per prevenire eventi cardiovascolari, come trombosi ed aterosclerosi.
Dosaggio della Monacolina K
L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) raccomanda un’assunzione trai 2 e i 48 mg al giorno di Monacolina K, tuttavia, nella maggior parte degli integratori in commercio, il dosaggio raccomandato è di 10 mg al giorno.
Anche il Ministero della Salute si è espresso attraverso il documento “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”, in cui per la Monacolina K viene indicato come limite di apporto gioranliero 10 mg, esplicitando che “per l’uso del prodotto si consiglia di sentire il parere del medico".
Non usare in gravidanza, durante l’allattamento e in caso di terapia con farmaci ipolipidemizzanti”.
Credit video
Montaggio: Claudio Lucca