Caratteristiche del segno del Capricorno
Il Capricorno è un segno di Terra e e riguarda i nati dal 21 dicembre al 19 gennaio
Le caratteristiche dei nativi Capricorno e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.
CAPRICORNO
Periodo: 21 dicembre – 19 gennaio
Segno: Cardinale
Elemento: Terra
Domicilio: Saturno
Esaltazione: Marte
Metallo: Piombo
Pietra: Onice
Colore: I colori della terra
- Capricorno, costellazione e simbologia
- Capricorno, segno di Terra
- Capricorno, periodo
- Donna Capricorno
- Uomo Capricorno
- Difetti del segno del Capricorno
- Capricorno e lavoro
- Capricorno e amore
- Capricorno e amicizia
- Capricorno e salute
Capricorno costellazione e simbologia
Il Capricorno è una costellazione dello zodiaco, ed è la più piccola.
Si trova tra il Sagittario e l’Acquario, nel relativo emisfero australe.
Il Capricorno è l’unico animale zodiacale che nella realtà non esiste.
Mentre tutti gli altri segni zodiacali (Ariete, Toro, Leone, Scorpione, Pesci) sono tutti animali reali, il Capricorno è un animale mitologico.
Il simbolo, o glifo, del Capricorno è la Capra Marina e raffigura lo zoccolo di una capra di montagna e la coda di un pesce.
Questo simbolo rimanda a quelle che sono le caratteristiche della natura di questo segno. La capra vive sulle montagne, si isola dal resto del mondo osservando ogni cosa dall’alto. Il pesce, al contrario, vive
nelle profondità del mare, al di sotto della terra, e può spingersi negli abissi.
Ciò descrive molto bene la personalità di questo segno zodiacale e allude alla capacità di distacco e all’ascetismo tipici del Capricorno, che nel suo viaggio è impegnato a scalare la vetta del successo.
Capricorno, segno di Terra
Secondo l’Astrologia Occidentale il Capricorno è l’ultimo segno di terra, cardinale, maschile. Chi nasce sotto il segno del Capricorno, o con la Luna o l’Ascendente in Capricorno è orientato alla sicurezza e ai risultati tangibili.
Saturno, pianeta maestro del segno, dona ai nativi una grande forza di volontà, capacità di controllo, determinazione.
Spesso i nativi, durante i primi anni della loro vita possono essere pieni di responsabilità, doveri, blocchi interni o esterni che non permettono al loro pieno potenziale di manifestarsi ma, una volta raggiunta la maturità, iniziano a farsi valere e a raggiungere obiettivi importanti!
Saturno regala loro il senso del Tempo: il Capricorno sa che per realizzare qualcosa di duraturo ci vuole tempo e costanza.
"Progressi lenti ma costanti": ecco il suo motto!
Capricorno, periodo
Il periodo del Capricorno va dal 21 dicembre al 19 gennaio. L’ingresso del Sole nel segno del Capricorno corrisponde al Solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno (e quindi con il minor numero di ore di luce solare), e la notte più lunga dell’anno.
Nella natura, sottoposta alle intemperie, la vegetazione sembra addormentata, ma nel cuore della terra il seme si prepara per il futuro, per venire alla luce in primavera. È un momento di raccoglimento.
Con l’arrivo della stagione fredda, nel mondo vegetale e animale la lotta alla sopravvivenza raggiunge la massima durezza. Le persone nate sotto questo segno sono spesso:
- Introverse;
- riflessive;
- ponderate.
Saturno, principio di concentrazione, è un incoraggiamento ad amministrare correttamente le nostre energie, ed evitare gli eccessi di ogni tipo e a focalizzare l’energia solo su ciò che conta davvero.
Donna Capricorno
La donna del Capricorno è una donna forte, pragmatica, volitiva. Di solito nella vita riesce a realizzare molti dei suoi sogni, soprattutto quando supera alcune delle sue insicurezze, che sono ben celate dalla sua maschera di donna sicura e controllata.
Come l’uomo del segno è molto riservata e razionale, non è una donna da flirt e in amore è difficile che si lasci andare ai sentimentalismi.
Quando si lascia trasportare dall'amore, però, è molto passionale, pur senza mettere mai da parte la componente mentale che la aiuta a valutare attentamente quali possono essere i risvolti pratici della relazione.
Uomo Capricorno
Un po' freddo e controllato, l’uomo del Capricorno nasconde incertezze e paure che compensa facendo il duro. Il rapporto con le emozioni e i sentimenti tende di fatto ad essere complicato per l’uomo del Capricorno, che in genere è abituato a contare solo su stesso.
Una delle sue qualità più grandi è il senso del dovere, che in genere è molto sviluppato, proprio perché fa parte della sua natura.
È un uomo molto ambizioso: il lavoro riveste un’importanza fondamentale nella sua vita, quasi più dell’amore!
Quando si innamora, però, è capace di profondi sentimenti che necessitano solo della sicurezza che la storia può avere un futuro per potersi manifestare.
Difetti del segno del Capricorno
Uno dei difetti del Capricorno risiede nella freddezza, ovvero nella sua incapacità di lasciarsi andare alle emozioni e ai sentimenti. Quando si lascia dominare dalla razionalità, innalzando un eccesso di barriere e di difese, può diventare eccessivamente rigido, esigente, insensibile.
Una freddezza che in alcuni casi, può renderlo insensibile alle emozioni degli altri. L’influenza di Saturno in questo caso tende a manifestarsi non più come lungimiranza, saggezza e forza di volontà, ma come giudizio severo. sempre pronto a sottolineare le mancanze degli altri con delle critiche acide o battute velenose.
E nello stesso tempo è il risultato di una grande insicurezza, della sua paura di “non essere abbastanza”. “Essere all’altezza delle aspettative poste su di sé” è, infatti, uno dei problemi più grandi di questo segno.
La sfida, consiste nel riconoscere i sentimenti non come una forma di debolezza ma come un valore.
Capricorno nel lavoro
Il lavoro per il Capricorno rappresenta una componente fondamentale della propria esistenza. Ambizioso e determinato come pochi è impossibile per questo segno resistere al fascino della carriera, di uno status sociale ed economico che lo faccia sentire utile e realizzato.
Ambizioso, razionale, concreto, quando il Capricorno si mette in testa di raggiungere un obiettivo non lo ferma nessuno. Riesce a rimuovere qualsiasi ostacolo si ponga sulla sua strada con determinazione, un po'di sano cinismo e forza di volontà.
Può dare il meglio di sé in ambiti organizzativi nei quali è importante pianificare accuratamente, ma può essere anche un uomo politico non molto originale ma efficace, un imprenditore di successo, un ottimo medico e per (l’analogia con i denti) anche un bravo dentista!
Capricorno in amore
L'amore per il Capricorno è una faccenda complicata e piuttosto faticosa che, come ogni altro aspetto della sua vita, prende molto seriamente. In genere l’uomo e la donna del segno non si lasciano andare con facilità ai sentimenti, ma questo non vuol dire che non siano capaci di
provarne.
Il Capricorno, quando si lascia trasportare dall'amore. sa infatti essere molto passionale e attento alle esigenze della persona che ama. È inoltre un segno molto concreto e affidabile: solida spalla su cui ci si può appoggiare, soprattutto nei momenti di difficoltà.
Capricorno e amicizia
Anche nel campo delle amicizie i nati del segno sono piuttosto selettivi, “poche ma buone” è il loro motto, e in effetti gli amici di cui si circondano sono spesso affidabili e sinceri.
Quando vuole bene il Capricorno sa essere capace di grandi slanci e, se la situazione lo richiede, di fare grandi sacrifici, forse come pochi. Tra l’altro, nonostante sia tendenzialmente introverso, il Capricorno
non è un orso.
Anzi, spesso i nativi esibiscono una maschera di spensieratezza e mondanità che potrebbe lasciare disorientati se non si sapesse che questi atteggiamenti esteriori hanno lo scopo di difendere gelosamente il segreto della pessimista sensibilità saturnina.
Capricorno e salute
Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, il segno del Capricorno è associato a:
- Ossa;
- cartilagini;
- denti;
- articolazioni (ginocchio);
- pelle;
- unghie;
- cistifellea.
Le patologie cui possono andare incontro i nativi sono: disturbi dentali, dolori articolari, artrite, artrosi, reumatismi, demineralizzazioni, malattie cutanee, anemia, mal di schiena, sciatica
A cura di Manuela Livi, astrologa