Caratteristiche del segno della Vergine
La Vergine è un segno di Terra e riguarda i nati dal 23 agosto al 22 settembre.
Le caratteristiche dei nativi Vergine e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.
VERGINE
Periodo: 23 agosto – 22 settembre
Segno: Mutevole
Elemento: Terra
Domicilio: Mercurio
Esaltazione: –
Metallo: Mercurio
Pietra: Opale
Colore: Grigio
- Vergine, costellazione e simbologia
- Vergine, segno di Terra
- Vergine, periodo
- Donna Vergine
- Uomo Vergine
- Difetti del segno della Vergine
- Vergine e lavoro
- Vergine e amore
- Vergine e amicizia
- Vergine e salute
Vergine costellazione e simbologia
La costellazione della Vergine è una costellazione dello Zodiaco ed è situata tra il Leone ad ovest e la Bilancia ad est. Quello della Vergine è l’unico segno astrologico il cui simbolo raffigura una donna.
Gli antichi greci associavano la costellazione della Vergine a Demetra, la grande dea della terra, protettrice della fertilità e dea dei Misteri Eleusini, e a Persefone, la figlia vergine di Demetra.
La Vergine nell’antichità era riconosciuta come una Grande Dea legata alla verginità, alla purezza, alla fertilità, all’agricoltura e al raccolto. Il simbolo del glifo della Vergine è simile a quello dello Scorpione, ma con una torsione verso l’interno.
Vergine, segno di Terra
Secondo segno di Terra, mobile, femminile, il segno della Vergine si distingue per senso pratico, prudenza, autodisciplina. A volte eccessivamente perfezionista e (fin troppo) riflessivo, chi nasce con il Sole la Luna o l’Ascendente in Vergine, ha un approccio alle situazioni logico e analitico.
La valutazione attenta dei pro e contro di ogni situazione e è spesso la chiave per costruire qualsiasi cosa: una relazione, un business, un'impresa su larga scala.
I nati sotto il segno della Vergine sono molto legati ai ritmi, quindi sono metodici, amano ripetere le stesse cose e gli stessi gesti; sono lineari, poco sofisticati, scarsamente soggetti alle illusioni, molto a loro agio con le cose pratiche della vita.
Vergine, periodo
Il periodo del segno zodiacale della Vergine va dal 23 agosto al 22 settembre. I nati in questo segno, vengono alla luce alla fine della stagione calda (l’estate) e precedono la stagione successiva (l’autunno), quando la temperatura comincia a diventare più fredda.
Per questa sua natura di “ponte” tra due stagioni la Vergine ha la capacità di modificare, correggere ciò che non funziona e di sapersi adattare alle mutevoli situazioni della vita. La forza che si esprime attraverso la Vergine è quella di Mercurio che qui diventa attento analitico.
Il segno della Vergine è legato anche ai processi di discriminazione e conservazione dell’energia. Non tutto va tenuto e conservato. Nel periodo della Vergine si separa il grano dal loglio: si scelgono i chicchi migliori e si scarta quello che non serve. La funzione svolta, quella della discriminazione, caratterizza la psicologia dei nativi Vergine, o meglio, dell’Archetipo Vergine.
Donna Vergine
Dotata di grande intelligenza, la donna della Vergine si distingue per le sue capacità di analisi, il suo spirito osservatore e il suo forte senso critico che non le fanno sfuggire nulla, neanche il classico pelo nell'uovo.
Qualche volta la si potrebbe accusare di eccessivo perfezionismo e puntigliosità, ma la perfezione per la donna della Vergine rappresenta una forma di sicurezza. “Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa”: questo può essere considerato il suo motto! Osservando la sua casa ci si accorge di come tutto sia scelto con cura e attenzione ai dettagli.
Altruista e responsabile, non è una donna che si tira indietro di fronte ai problemi e le difficoltà se qualcuno dei suoi cari è in difficoltà non esita a farsi in quattro. La battuta pronta e il suo senso dell'umorismo fanno di lei una piacevole compagnia, tutto per lei si svolge prevalentemente sul piano mentale, ma questo non significa che nell'intimità non sia capace di grandi passioni. Potrebbe difettare un po' di fantasia, ma chi la avrà al suo fianco troverà in lei una donna comprensiva, affettuosa e premurosa come poche.
Uomo Vergine
Concreto, dotato di buon senso e di realismo l’uomo della Vergine è un uomo che aspira alla concretezza, hai i piedi ben piantati per terra e nella vita come in amore, tende a muoversi con circospezione, prudenza e diffidenza. Riservato e a volte eccessivamente prudente, forse a causa di un certo pessimismo di fondo, può a volte mancare di spontaneità, che insieme ad un eccessivo riserbo è una delle caratteristiche di questo segno.
Di contro è un uomo affidabile e leale. Per lui contano più i fatti che le parole. E questa è una qualità che lo rende davvero speciale. Un’altra sua grande dote è l’altruismo: non è concentrato su se stesso, bensì è sempre attento a coloro che ama e con le quali condivide la vita.
Difetti del segno della Vergine
Il punto debole della Vergine è il perfezionismo che, se portato all’estremo tende ad alimentare l'insicurezza, generando ansia e creando problemi reazionali. Quando la Vergine non è allineata con se stessa ed è preda delle sue insicurezze può diventare pignola, pedante, ipercritica, ansiosa, pronta a criticare tutto quello che ha davanti e a voler trovare sempre il pelo nell’uovo.
Un altro problema del segno risiede in una potenziale ipocondria. L’attenzione al corpo e alla salute, unita all'indiscussa capacità di saltare sempre alle conclusioni peggiori, rende molti nati del segno ipocondriaci. Basta un niente per metterli in allarme.
Vergine nel lavoro
Governato da Mercurio, il pianeta che rappresenta l’intelligenza e l’apprendimento, chi nasce sotto il segno della Vergine è spesso dotato di grande acume ed intelligenza.
Il cervello di una Vergine non si riposa mai, è sempre in movimento, persino gli hobby scelti spesso richiedono uno sforzo intellettuale! L’efficienza, il grande spirito organizzativo e la serietà professionale fanno della Vergine un lavoratore eccellente, capace di grandi sforzi e di impegnarsi con precisione.
La tendenza a ponderare tutto in anticipo, a calcolare, a progettare nel medio/lungo termine lo tutela, nel lavoro, da sorprese sgradevoli. Questo eccesso di prudenza, però, spesso impedisce ai nativi di arrivare troppo in alto e di rimanere in posizione secondarie.
Nella scelta della professione la Vergine, può indirizzarsi con successo verso la carriera di consulente, scrittore, informatico. Il bisogno di essere utile al prossimo, però, può anche orientarla verso professioni legate al servizio alla persona: estetista, infermiera, medico, psicologo, avvocato.
Vergine in amore
Chi nasce sotto il segno della Vergine, tende ad approcciarsi all’amore con una certa prudenza e una buona dose di realismo. Secondo l’Astrologia Occidentale, la Vergine è un segno che ama le piccole cose e cerca la regolarità nella vita di coppia.
Un po’ come il Toro e il Capricorno, (gli altri due segni di terra), tende a proteggere e a occuparsi amorevolmente, o comunque sempre con grande senso di responsabilità, di tutto ciò che viene affidato alle sue cure, e che necessita di protezione e accudimento.
Sia l’uomo che la donna del segno tendono ad essere materni nei confronti del loro partner, cercando di agevolare la loro vita, assumendosi delle responsabilità, a volte anche grandi, pur di far star bene la persona che hanno scelto di amare.
Vergine e amicizia
“Chi trova un amico trova un tesoro”, dice un antico detto, ed effettivamente avere per amico un nativo della Vergine è una vera fortuna. I nati della Vergine sanno essere degli ottimi ascoltatori, dei preziosi consiglieri e quando un amico si trova in difficoltà si fanno in quattro per aiutarlo.
Sono, inoltre, di parola e rispettano gli impegni presi. Preferiscono muoversi all’interno di contesti piccoli piuttosto che in contesti troppo allargarti. Sono socievoli, ma prima di aprirsi all’altro hanno bisogno di superare l’iniziale timidezza. Una volta rotto il ghiaccio, conquistano per la loro simpatia e il loro raffinato senso dell’humor.
Vergine e salute
Il segno della Vergine è fortemente legato al concetto di salute, della cura del corpo e del suo funzionamento. Molti nati del segno sono dei veri propri salutisti e spesso si preoccupano quasi in modo maniacale della loro salute, dall’alimentazione all’igiene.
Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, Il punto debole del segno sono l’intestino e l’addome. I nativi possono dunque soffrire di intolleranze alimentari, stitichezza, diarrea, intossicazioni, intestino irritabile. In genere, però, i problemi allo stomaco, di cui spesso soffrono, sono principalmente legati allo stress o alle preoccupazioni.
La guarigione per il segno della Vergine non può mai prescindere da un ascolto di se stesso e dei suoi bisogni. La Vergine, infatti, è il segno che più di tutti tende a esprimere attraverso il corpo i suoi disagi interiori.
A cura di Manuela Livi, astrologa