Caratteristiche del segno del Toro
Il Toro è un segno di Terra e e riguarda i nati dal 21 aprile al 20 maggio.
Le caratteristiche dei nativi Toro e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.
TORO
Periodo: 21 aprile – 20 maggio
Segno: Fisso
Elemento: Terra
Domicilio: Venere
Esaltazione: Giove
Metallo: Rame
Pietra: Smeraldo
Colore: Verde
- Toro, costellazione e simbologia
- Toro, segno di Terra
- Toro, periodo
- Donna Toro
- Uomo Toro
- Difetti del segno del Toro
- Toro nel lavoro
- Toro e amore
- Toro e amicizia
- Toro e salute
Toro: costellazione e simbologia
Posizionata tra Ariete e Gemelli, quella del Toro è una delle costellazioni più antiche e di più facile individuazione. La forma della costellazione è rappresenta da un muso, in cui è incastonato l’occhio dell’animale, che termina con due ramificazioni di stelle, ovvero le corna del Toro.
Il Toro rappresenta l’Archetipo del Costruttore, la sua energia ci invita alla concretezza, al buonsenso, alla sobrietà, ad un rispetto più consapevole e responsabile della realtà materiale, sia in senso economico che ecologico.
Il glifo del Toro, invece, le corna appoggiate a un cerchio, rimanda alla virilità del Toro. Possente nella sua sessualità e ricolmo, come il dio egizio Api, di energia fecondatrice (perché le corna lunari trasudano fertilità) diviene simbolo della passione amorosa che non ammette tradimenti e rivalità.
Toro, segno di terra
Primo segno di Terra, femminile, fisso chi nasce sotto il segno del Toro o con la Luna o l’Ascendente in Toro, proprio come gli altri segni di terra (Vergine e Capricorno), è orientato alla sicurezza e ai risultati tangibili.
Venere, pianeta maestro del segno, dona ai nativi senso estetico, amore per il bello, creatività e sensualità. Tra le sue altre qualità vanno evidenziate la pazienza, la pacatezza, la giovialità, la sua capacità di costruire relazioni durature, sia in amore che con gli amici.
In quanto segno fisso, (come il Leone, lo Scorpione e l’Acquario) il Toro, inoltre, esprime il principio della continuità, della costanza e della prosecuzione delle cose nel tempo.
Caparbio, ostinato, risoluto, persegue incessantemente i suoi obiettivi: può essere definito un costruttore lungimirante. Allo stesso tempo insegue anche il piacere, anche nell’impegno e nella responsabilità.
Toro, periodo
Il periodo del segno zodiacale del Toro va dal 21 aprile al 20 maggio. Il Toro è il secondo segno primaverile; fisso (nasce quando la stagione è ormai definita); femminile, il cui elemento è la terra, quella fertile e generosa, pronta a dare i suoi frutti, per nutrire gli esseri viventi.
Durante il periodo del Toro, infatti, la Primavera è al suo culmine e si mostra con una bellissima visione di colori e sapori. L’aria è tranquilla, turbata raramente da qualche temporale improvviso. Nel Toro le forze della natura prendono forma ed il suo ritmo è calmo, stabile.
Queste caratteristiche sono conferite al segno da Venere, il pianeta dell’amore e della bellezza. Venere rappresenta la forza che attrae e genera, l’energia del femminile nel suo aspetto sensuale e affettivo.
Sue caratteristiche sono:
- Femminilità;
- attitudine al relax;
- nutrimento;
- fertilità.
Donna Toro
La donna del Toro è la femminilità fatta persona. Chi la conosce rimane conquistato dal suo charme, dalla sua sensualità e dal suo buon gusto. Dotata di grande senso estetico e di talento artistico, potresti essere un'ottima arredatrice, attrice, stilista, creatrice di gioielli.
In qualunque lavoro si distingue sempre per la tua efficienza, praticità e concretezza. Non è una donna che si perde in sterili illusioni o fantasie, ma ha i piedi saldamente incollati a terra.
Questo fa sì che in ogni scelta della sua vita, affettiva o professionale, non manchino mai valutazioni di tipo pratico. Cerca un compagno concreto e leale, ma nelle sue relazioni la sessualità rivestirà sempre un ruolo molto importante. Sarebbe difficile per lei, se non impossibile, portare avanti un rapporto privo di passione.
Uomo Toro
Con Venere come pianeta governatore, l’uomo del Toro è molto attraente e sensuale. Amante della natura e del buon cibo, si sente felice ed appagato quando è circondato da cose belle e da un ambiente confortevole in cui potersi rilassare.
È anche piuttosto abitudinario, tranquillo, lento e metodico. Stabilità, lealtà ed affidabilità sono le sue più grandi qualità. L’amore per lui è un processo lento.
Quando dice "ti amo” (di rado e con le dovute cautele) lo dice seriamente e possibilmente per sempre. I colpi di fulmine (amorosi e non) gli appartengono poco. Non ha grandi scatti iniziali, ma arriva al traguardo senza fiatone. E soprattutto ci arriva da gran lavoratore.
Difetti del segno del Toro
Uno dei più grandi difetti del Toro è la testardaggine. In genere i nati sotto il segno del Toro rimangono fedeli alle loro opinioni e non cambiano idea a meno che non ci sia davvero una buona ragione. Ma il lato positivo è che questa loro coerenza li rende particolarmente leali e affidabili. Su
di loro si può sempre contare.
Il Toro non ama molto i cambiamenti: una volta che ha costruito le sue sicurezze non sente il bisogno di cambiare. Rimanere ancorato alla zona di comfort, per tempi troppo lunghi, però può condannare questo segno alla stagnazione.
Toro nel lavoro
Il concetto di stabilità è molto importante per il segno del Toro. Va da sé che il lavoro riveste una parte importante della sua vita, non solo in termini di successo (che non è un prerequisito fondamentale), ma anche e soprattutto in termini di soldi e agiatezza.
Il Toro deve sapere di avere una base sicura, per se stesso e per la sua famiglia. Tra i suoi punti di forza spiccano il senso artistico ed estetico: i nativi possono esprimersi bene in lavori attinenti al campo della moda, della fotografia e della grafica, oppure in qualche altra forma d’arte. Hanno anche un talento eccezionale per la cucina, per la ristorazione e per tutto quello che riguarda il palato.
Toro e amore
L’amore per il Toro è una cosa seria. I nati sotto il segno di Venere, non considerano l’amore né un’avventura, né uno scherzo e quando cominciano una relazione lo fanno con il proposito di farla durare per sempre.
Per questo motivo è difficile che il Toro sia esposto al rischio di un amore cieco. Quando è in coppia tende ad essere molto protettivo. In questo segno possiamo vedere per antonomasia l’Archetipo della Grande Madre, di colei che quando ama, protegge e avvolge, rende unico il proprio partner e lo fa sentire al centro della propria attenzione.
Toro e amicizia
Il Toro, in genere, ha pochi ma buoni amici, che vengono selezionati con cura. Spesso si tratta di amici “storici”, quelli della scuola o dell’università per fare un esempio.
A volte le amicizie possono appartenere al mondo dell’arte (Venere), o possedere una vena artistica. In genere, il Toro non è molto mondano, alle serate “in”, o agli eventi all’ ultima moda preferisce di gran lunga preparare una cenetta con pochi intima a casa, in cui sfoderare il suo estro creativo. Il Toro ama la cucina sana e ai fornelli ha talento e fantasia. Essere invitati a cena da un amico del Toro è decisamente una garanzia.
Toro e salute
Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, al segno del Toro sono associati:
- Collo;
- nuca;
- orecchio medio (timpano);
- mandibola;
- labbra;
- gola (cavo orale, faringe, laringe, tonsille, tiroide e paratiroidi);
- timo;
- ovaie;
- pelle.
mentre le patologie più frequenti possono essere:
- Disturbi cutanei;
- squilibri ormonali;
- squilibri della crescita;
- mal di gola;
- insonnia;
- demineralizzazioni;
- malattie tiroidee.
A cura di Manuela Livi, astrologa