Articolo

Fiori invernali da interno

Grazie alle piante che fioriscono durante i mesi invernali è possibile portare un po’ di colore nelle nostre case anche nella stagione in cui tutto sembra più buio e triste.
Ecco alcuni fiori invernali da interno che possiamo coltivare anche sul davanzale di casa.

ciclamino

Credit foto
© Harald Biebel-123RF

Ciclamino

Il ciclamino è il fiore invernale per eccellenza: con le sue belle colorazioni che vanno dal bianco al rosso, passando da varie tonalità di rosa.

E'una pianta da fiore semplice da coltivare, che ha bisogno di poco spazio e che regala belle e abbondanti fioriture a partire dall'autunno e per tutto l’inverno.

Simbolo di fertilità e buona fortuna, il ciclamino può essere sistemato in un piccolo vaso sul davanzale della finestra per portare un po’ di colore nelle giornate invernali più grigie.
 

ciclamino

Credit foto
©pstedrak-123RF

Erica

L’erica è un piccolo arbusto perenne che produce piccoli fiorellini di colori diversi a seconda della varietà.

Esistono infatti piantine di erica dai fiori bianchi o in diverse varietà di rosa, dal più delicato al più intenso, fino al rosso porpora.

L’erica non ha bisogno di grandi vasi e resiste anche all'interno delle abitazioni, dove può essere coltivata sistemandola in un luogo luminoso, ricordando di innaffiare la pianta in modo moderato ma regolare.
 

erica

Credit foto
©Maksim Shebeko -123RF

Crisantemi

Il crisantemo è una pianta ornamentale decisamente sottovalutata, ma davvero splendida.

Il crisantemo infatti regala fioriture invernali davvero gradevoli, grazie ai capolini dotati di molti petali. Il colore dei fiori del crisantemo varia dal bianco al giallo, all'arancione, al rosa pallido fino al fucsia.

Il crisantemo fiorisce a partire dal mese di settembre e fino alle prime gelate e può essere coltivato in vaso anche all'interno delle abitazioni.
 

crisantemi

Credit foto
©Partsey Galyna-123RF

Camelie

Tra le numerose varietà di camelia, alcune fioriscono durante l’inverno, regalando fiori colorati e profumati anche nelle giornate più fredde.

Per coltivare la camelia, occorre scegliere vasi abbastanza capienti e collocare la pianta in un luogo fresco della casa, come verande e finestre.

Con un po’ di fortuna, la camelia produrrà splendidi fiori anche d’inverno, portando un po’ di primavera nelle giornate più fredde.

 

camelia

Credit foto
©Jane Hudson - 123RF

Cactus di Natale

Il cactus di natale è una pianta succulenta che richiede pochissime cure e che nel periodo natalizio regala belle fioriture colorate.

Si tratta di una pianta davvero semplce da coltivare e adatta anche ai pollici neri.

E' infatti sufficiente collocare la piantina in un luogo luminoso della casa e garantirle innaffiature regolari ma davvero modeste.
 

cactus-di-natale

Credit foto
©Valeriy Petrov-123RF