Grani di miglio, rimedi naturali
Cosa sono i grani di miglio, perché si formano e quali rimedi risultano più efficaci per prevenirne e combatterne la formazione.
Credit foto
©genika -123rf
I grani di miglio sono antiestetici punti bianchi che compaiono
di frequente sulla pelle del viso, soprattutto su zigomi e contorno occhi: vediamo come si possono prevenire e come eliminarli.
- Cosa sono i grani di miglio
- Cause dei granelli di miglio
- Grani di miglio: come toglierli con i rimedi naturali
- Prevenire i grani di miglio
Cosa sono i grani di miglio
I grani di miglio sono piccole cisti che formano dei puntini bianchi sottopelle.
Le piccole cisti sembrano palline di grasso ma sono costituite da cheratina che si accumula sotto pelle formando queste palline bianche sul viso, che possono apparire dure e in rilievo o morbide e meno pronunciate.
I grani di miglio, chiamati anche granelli di miglio o pietre di sole possono comparire in qualsiasi zona del viso, specialmente nella zona del contorno occhi e degli zigomi, nonché intorno al naso, sulle guance e sul mento.
Cause dei grani di miglio
Le cause della comparsa dei grani di miglio sono da ricercarsi soprattutto in una scorretta beauty routine: una cattiva detersione e l’uso di creme o make up occlusivi ostacolano infatti le funzioni fisiologiche dell’epidermide facilitando la formazione dei grani di miglio.
Utilizzare detergenti viso aggressivi, dimenticare di struccarsi o usare make up occlusivo non sono le uniche cause di formazione dei grani di miglio: sembra che anche i raggi UV possano favorire la comparsa dei punti bianchi sul viso.
È bene prevenire la formazione di grani di miglio poiché una volta comparsi sono difficili da debellare, soprattutto quelli formatisi su palpebre e occhiaie. Il contorno occhi è infatti delicato e non è semplice intervenire in quella zona del viso.
Esistono comunque rimedi contro questo inestetismo della pelle: vediamo quali sono i rimedi naturali per prevenire o eliminare i grani di miglio.
Leggi anche Cosmesi naturale per la pelle
Grani di miglio: come toglierli con i rimedi naturali
Per liberarsi da questo inestetismo è decisamente sconsigliato bucare i grani di miglio. Questa operazione potrebbe infatti essere pericolosa perché esporrebbe la zona a infezioni e portare alla formazione di cicatrici.
Inoltre, forare i granelli potrebbe rivelarsi inutile per rimuovere i grani di miglio poiché, a differenza di punti bianchi e punti neri, spesso non si riesce a far fuoriuscire il contenuto dei grani di miglio, soprattutto quando sono morbidi o in zone delicate. Bucare o spremere le palline sotto gli occhi o sulle palpebre, ad esempio, potrebbe essere assai rischioso e assolutamente inutile allo scopo.
Per eliminare efficacemente i grani di miglio su zigomi e guance può essere invece di grande aiuto effettuare regolarmente scrub e gommage esfolianti che rimuovano gradualmente i punti bianchi.
Lo scrub - o gommage - va effettuato una volta alla settimana e può essere preparato anche in casa con ingredienti naturali come zucchero, fondi di caffè, farina di cocco o perle di jojoba.
Oltre agli scrub, per ridurre gradualmente e favorire l'eliminazione dei grani di miglio sulla pelle del viso si può ricorrere agli acidi contenuti nella frutta, che consentono di effettuare una pulizia del viso naturale.
Queste sostanze sono in grado di esfoliare la pelle in modo naturale. Si possono dunque acquistare creme esfolianti a base di acido glicolico o altri acidi naturali che aiutano a rimuovere gli strati più superficiali dello strato corneo e liberare la pelle dai grani di miglio.
Per sapere quando e se ricorrere all’uso di queste creme è bene chiedere consiglio al medico dermatologo che saprà sicuramente indirizzare verso la scelta migliore per la propria tipologia di pelle.
In alternativa, esistono rimedi casalinghi come le maschere a base di fragole, pomodori o kiwi che possono aiutare a rimuovere i grani di miglio in modo naturale.
Le maschere viso a base di frutta vanno applicate con costanza e in modo regolare da due a quattro volte alla settimana per avere risultati apprezzabili contro i grani di miglio.
Se i rimedi che abbiamo visto non dovessero sortire l’effetto sperato, è comunque possibile rimuovere i grani di miglio in modo definitivo e in pochi minuti, almeno in alcuni casi. Sebbene infatti i grani di miglio non possano essere eliminati in casa, il dermatologo o l’estetista possono rimuoverli.
Nei centri estetici i grani di miglio vengono rimossi generalmente bucandoli con piccoli aghi, mentre il medico dermatologo può eseguire trattamenti con il laser, ovviamente con costi più elevati.
Bisogna però precisare che non tutti i grani di miglio riescono a essere eliminati: in genere i grani di miglio sul viso più grandi e di consistenza dura si rimuovono facilmente, mentre quelli che appaiono più morbidi - è il caso ad esempio dei grani di miglio sotto gli occhi - difficilmente possono essere trattati.
Prevenire i grani di miglio
Il rimedio migliore contro i grani di miglio resta la prevenzione: una buona beauty routine è infatti il modo più efficace per evitare la formazione di queste palline.
Innanzitutto è bene scegliere un detergente delicato per la detersione della pelle e per la pulizia del viso. Per quanto riguarda la crema idratante, meglio optare per un prodotto di qualità, non comedogenico e in grado di rispettare la fisiologia della pelle.
Attenzione al make up: fondotinta, ciprie, ombretti e correttori siliconici possono favorire la formazione di grani di miglio difficili da debellare. Meglio preferire un make up naturale, magari scegliendo tra i tanti prodotti minerali che si trovano ormai con facilità in commercio. Non bisogna poi dimenticare di struccare il viso ogni sera prima di andare a dormire.
Infine, bisognerebbe applicare sempre una crema protettiva quando ci si espone al sole, scegliendola in base al proprio fototipo; meglio ancora sarebbe scegliere una crema idratante per il giorno che contenga anche un filtro solare.
Con queste piccole attenzioni oltre a prevenire la comparsa dei grani di miglio la pelle rimarrà sana, giovane e bella più a lungo.
Leggi anche Rimedi naturali per la pelle grassa