Agricampeggi in Puglia
Tutto il fascino della Puglia, la semplicità del campeggio e la bella esperienza di immergersi in un ambiente agricolo. Ecco qualche esempio di agricampeggio pugliese.
Credit foto
© welcomia -123RF
Agricampeggi in Puglia
Agricampeggi: apparentemente non sono molto differenti da una normale fattoria o azienda agricola che permette ai propri ospiti di campeggiare in spazi aperti deputati allo scopo: giardini, campi, sottoboschi, tutti con adeguate infrastrutture come servizi igienici, docce, elettricità ed altri servizi tipici di un campeggio.
Si tratta di un’opprtunità che può offrire una vasta gamma di esperienze: contatto con gli animali, talvolta la possibilità di fare il bagno in una piscina, o in un torrente o in un laghetto, passeggiare nei boschi, collaborare alle attività della fattoria.
Andiamo alla scoperta degli agricampeggi pugliesi.
Agricampeggio Terra di Moro, Ugento
L'agricampeggio Terra di Moro si trova in Ugento, nel sud del Salento, nell’entroterra.
La località offre un parco naturale e una perla come la Cripta del Crocefisso.
Il Terra di Moro è un agricampeggio ben attrezzato per ospitare tende e camper, in mezzo a stupendi ulivi secolari e tipici muretti a secco.
La stagione ideale comincia a Pasqua e prosegue fino ad inizio autunno.
La struttura offre inoltre percorsi nella natura, escursioni, serate di degustazioni di alta qualità.
Potete infine noleggiare una bici per godervi la natura circostante e comprare l’ottimo olio d’oliva locale.
Credit foto
©Agricampeggio Terra di Moro
Agricampeggio Salinola, Ostuni
San Michele Salentino, provincia di Brindisi, non lontano da San Vito nei Normanni.
Qui troviamo l’Agricampeggio Salinola, perfetto per sostare in un ambiente piacevole durante un giro della Puglia. Infatti si trova non lontano da Lecce, dall’Adriatico, e in piena Valle d’Itria dove è possibile visitare Ostuni, la città bianca.
Si tratta di un agricampeggio ideale per le coppie in cerca di romanticismo ma anche per le famiglie che vogliono godersi una bella atmosfera in una bella piscina.
Pur avendo camere molto curate, l’agricampeggio offre spazi per tende da campeggio e camper con tutti i servizi del caso, in un ambiente raffinato e familiare al contempo.
Agricampeggio Malapezza, Otranto
Torniamo in Salento, non lontano dalle spiagge di Otranto. Si tratta dell’Agricampeggio Malapezza, diverso dai succitati in quanto offre un atmosfera più giovane ed adatta ai viaggiatori zaino in spalla.
Natura, colori, prezzi abbordabili, un continuo viavai di facce interessanti durante l’alta stagione, spazio per musica e improvvisazione, personale poliglotta.
Il posto si contraddistigue per l'imperdibile pineta, molto piacevole e piuttosto estesa .
Molto ospitale, con una fattoria produttiva aperta alle collaborazioni e al volontariato, offre un’opzione ideale per chi cerca una vibrazione speciale.
Credit foto
©Agricampeggio Malapezza
Agricampeggio Pane & Vino, Peschici
Se vogliamo essere specifici, si tratta più di qualcosa di simile ad un agriturismo o agricamper ma al di là delle definizioni ciò che conta è che sorge nella stupenda Peschici.
Il Gargano in generale è una terra unica nel suo genere: la foresta umbra incontra una costa con scogliere meravigliose ed indimenticabili e paesini mozzafiato.
Soggiornare all’agricampeggio Pane & Vino vi darà la possibilità di visitare tutto questo, utilizzando la grande area camper, ricca di servizi.
L’ambiente rustico e caratteristico è un tocco in più che permette ai residenti e ai viaggiatori di passaggio di gradire l’ottimo, ed economico, cibo locale.
Credit foto
©Agricampeggio Pane&Vino
Agricampeggio Le Radici, Porto Cesareo
Torniamo a sud, in Salento, più precisamente a Porto Cesareo, sul versante ionico.
L’agricampeggio Le Radici è facile da raggiungere, pulito e molto estetico con la sua corte di tufo e pietra leccese.
Stupendi ulivi fungono da protezione per le tende dei campeggiatori, non lontano dal mare e dalle spiagge della movida notturna.
Avrete la possibilità di farvi coinvolgere nell’attività agricola del luogo.
I tavoli dello spazio ristorazione rappresentano un tocco in più, tipico dell’ospitalità locale.
Credit foto
©Agricampeggio Le Radici