Agricampeggi in Toscana
La Toscana? Giratela in camper. Le possibilità di godere di un agricampeggio in Toscana sono innumerevoli. Ecco alcune opzioni: una in Grafagnana, una in Maremma, una vicino la costa etrusca e una in provincia di Pistoia.
Credit foto
©http://www.lecarbonaie.it/wp/
Agricampeggi in Toscana
La Toscana è indubbiamente una delle regioni più interessanti per godere dei campeggi e degli agriturismi.
Cosa rende la Toscana una regione ideale? Una cultura invidiata in tutto il mondo, un cibo cinque stelle, un clima perfetto, una campagna dolce, una costa piacevole, spiegge in aree naturali ricche per biodiversità, alcuni dei vini migliori del mondo.
La Toscana è particolarmente ben attrezzata con strutture ricettive di primo livello, anche per quanto riguarda gli agricampeggi, ed esistono reti informative sempre aggiornate, nonché associazioni di settore e gruppi tematici sui social media. Se amate viaggiare con la tenda, in camper e godere delle attività agricole locali, non vi sarà facile evitare in Toscana alcuni dei migliori agricampeggi di tutta Italia.
Agricampeggio Podere La Corsa
Cominciamo da un agricampeggio situato a Guardistallo, non lontano dalla magnifica capitale etrusca Volterra e dalla costa degli etruschi, un tratto di mare nei pressi di Cecina pieno di spiagge e pinete per godere al meglio l’estate in natura.
Niente movida: Guardistallo offre relax, tranquillità, vita tra gli animali e tra le colline, in uno dei poderi-agricampeggi più belli, che è aperto a tutti i tipi di viaggiatori, compresi i nostri amici a quattro zampe. Docce e servizi di ogni tipo, incluso il wifi, fanno da contraltare alla particolarita’ numero uno del Podere La Corsa, l’allevamento di magnifici struzzi.
http://www.agricampeggiotoscanalacorsa.it/
Credit foto
©http://www.agricampeggiotoscanalacorsa.it/
Agricampeggio Le Carbonaie
Saliamo in provincia di Pistoia, a Marliana, per incontrare Massimo e Nadia, proprietari dell’agricampeggio Le Carbonaie.
Sono due le caratteristiche che colpiscono subito e che contraddistinguono le Carbonaie dagli altri agricampeggi: il primo è la quantità e la qualità delle attività agricole alle quali il visitatore puo’ partecipare (escursioni, apicultura, frutteti, olio, pasta fatta in casa, eccetera), mentre il secondo è l’impronta green, incentrata sulla sostenibilità, la rinnovabilità delle risorse, I fabbricati sostenibili, il risparmio, il riuso, che loro amano chiamare green camping.
Credit foto
©http://www.lecarbonaie.it/wp/
Agricampeggio Ixtlan
Vediamo di accontentare i molti che credono che la Toscana sia sopratutto Maremma, e scendiamo a Massa Marittima, per la precisione a Tatti, dove troviamo l’agricampeggio Ixtlan, nome che ci ricorda le imprese dello scrittore sciamanico Carlos Castaneda.
Vi troviamo la particolarità di una vera e propria yurta ben riscaldata all’esigenza, un ambiente molto accogliente, tende e piazzole nei pressi di bei castagni, buon cibo biologico e genuino prodotto in loco e una miriade di parchi naturali, centri storici e siti archeologici nei paraggi.
Non vi basta, e allora sappiate che Ixtlan offre anche lezioni di yoga e possibilità di accogliere i woofer.
Credit foto
©https://agricampingtatti.it/
Agricampeggio La Piella
Se non siete in cerca di mare ma siete più propensi per la montagna, allora forse la Garfagnana fa per voi, e nel cuore della Garfagnana, a Castelnuovo di Garfagnana in provincia di Lucca, troviamo l’Agricampeggio La Piella, forse uno dei più famosi della zona e sicuramente uno di quelli di cui si parla meglio.
La Piella si autodefinisce un agriturismo–camping, il che si sposa con la nostra definizione di agricampeggio. La Piella offre un parco argicolo di tutto rispetto, con alberi montani ed un panorama mzzafiato, piatti a regola d’arte con cibi locali (frutti di bosco, funghi e castagne soprattutto), castagneti locali, animali da allevamento, e molti spazi all’ombra per sostare con camper e tende, piu tutti i servizi necessari.
Credit foto
©Claudio Giovanni Colombo / 123rf.com