Articolo

1 Novembre, Giornata mondiale vegan

Se tutti avete a cuore il benessere del pianeta, non potete lasciare passare la Giornata mondiale vegan senza dare il vostro contributo, piccolo o grande che sia. Scopriamo qualche iniziativa e un menù perfetto per iniziare con gioia il mese di novembre.

1 Novembre, Giornata mondiale vegan

1° novembre, la Giornata mondiale vegana

Il World Vegan Day, la Giornata mondiale vegan, è alle porte: vegani, vegetariani, onnivori, fruttariani o crudisti di tutto il mondo, siete pronti a festeggiarla in modo degno e rispettoso? Ecco a seguire qualche idea, qualche ricetta e qualche appuntamento imprescindibile per rendere questa giornata fantasticamente memorabile per tutti, animali in primis. 

Oggi nel mondo sono sempre più le persone che abbracciano il veganesimo come stile di vita, una scelta alimentare, ma non solo, che si basa su fondamenti assolutamente cruelty free.

Dati Eurispes alla mano: nel 2016 solo in Italia i vegani erano l’1% della popolazione, mentre ora si è raggiunto il 3%. Dettaglio storico: la giornata fu istituita nel 1994 da Louis Wallis, con l’obiettivo di festeggiare il cinquantesimo anniversario della fondazione della Vegan Society.

 

Appuntamenti vegan nelle principali città italiane

> Roma: Animal Equality sarà presente con un Tavolo Informativo a Roma - Piazza del Popolo - dalle ore 11 alle ore 19. Chi volesse interagire con animali salvati da situazioni critiche può partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale che sarà realizzata sempre Mercoledì 1 Novembre da Lav Roma presso il rifugio The Greenplace di Nepi dalle 10,30 alle 18,00.

> Firenze: dal 31 ottobre al 1 novembre si svolge il Vegandayfirenze2017 nei locali dell’Istituto Alberghiero Buontalenti. Inoltre ci saranno incontri, conferenze, stand e laboratori per bambini organizzati da varie associazioni. 

> Milano: il capoluogo lombardo ospiata il “MiVeg”, conferenze, workshop, corsi di cucina, dibattiti, proiezioni, spettacoli e attività per i bambini, una due giorni vegan dedicato a questa filosofia, ecco qui il programma.

> Padova: Vegan Days, un incontro in fiera ricco di stand informativi, incontri, conferenze e momenti di degustazione, bilanciando etica, salute e benessere. La terza edizione dell’evento si svolgerà nei giorni sabato 25, domenica 26 e lunedì 27.

Basta poi avviare una rapida ricerca sui motori telematici per scoprire un pot-pourri di eventi e di manifestazioni, nonché banchetti informativi, realizzati anche presso ristoranti ed associazioni. Utile seguire le pagine dedicate di associazioni come Restiamo Animali, Vivere Vegan, LAV, Essere Animali, Agri Punk.


Leggi anche del Vegan blog tutto europeo >>

 

Ricette vegan per la giornata dedicata

Per il primo novembre, perché non festeggiare con gli amici e con i loro animali preparando una buona cena crualty free a casa? 

Mettetevi all’opera, ecco la proposta del menù vegano

> Antipasto: zucca marinata, si taglia la zucca in fette sottili, si scotta sulla piastra e si mette a marinare in un mix di olio evo, uno spicchio d’aglio, sale, pepe, un ramo di mentuccia e una goccia di aceto balsamico;

> Primo piatto: un delizioso risotto con le cime di rapa;

> Secondo piatto: un saporito roast nut da accompagnare con una fresca insalatina e una salsa al pomodoro.

E come dolce? Eccovi la ricetta dei muffin vegani con burro di arachidi, qui la ricetta 

 

Materiale vegan: La pagina fb dedicata; le locandine informative della Giornata mondiale vegan, da distribuire e appendere nei luoghi consentiti.

 

Leggi anche Diventare vegani, consapevolezza e coerenza >>