L'aloe vera da bere: benefici, uso e come farla
L'aloe vera da bere è uno dei rimedi naturali più efficaci e utili per il benessere di tutto l'organismo. La composizione dei principi attivi, dei nutrienti e delle fitosostanze è così ampia che i benefici e le sue proprietà sono praticamente innumerevoli. Ecco come preparare l'aloe vera da bere fatta in casa e qualche consiglio se acquistiamo in negozio i prodotti da bere a base di aloe vera
Credit foto
©Image by jcomp on Freepik
- Come usare l'aloe vera da bere
- Le proprietà del succo di aloe vera
- La ricetta del succo di aloe vera
- Lo sciroppo di aloe
- Cos'è e i benefici dell'aloe vera
Come usare l'aloe vera da bere
Il succo di aloe è una bevanda a base di gel di aloe vera: il gel viene spremuto a freddo dalle foglie e successivamente lavorato e stabilizzato per poterlo conservare a lungo fuori dal frigorifero.
Generalmente non si aggiunge acqua, perché il gel che si ottiene è liquido, ma possono essere aggiunti altri additivi come antiossidanti, conservanti o correttori, come l'acido citrico.
Il succo di aloe vera che si acquista in erboristeria o in farmacia si utilizza internamente al dosaggio di 100 millilitri al giorno, puro o diluito in altre bevande.
Le proprietà del succo di aloe vera
Il succo di aloe vera ha proprietà:
- antinfiammatoria;
- emolliente;
- immunomodulante;
- blandamente analgesica;
- cicatrizzante.
In passato, in erboristeria erano disponibili due tipologie di prodotti ottenuti dall'aloe e destinati alla somministrazione orale.
Oltre al succo di aloe che troviamo ancora oggi, dall'aloe si può infatti ricavare un estratto lassativo e purgante.
L'azione lassativa è dovuta a glicosidi antrachinonici (o antrachinoni), in particolare all'aloina, che si trovano nella parte più esterna delle foglie di aloe.
Gli estratti a base di antrachinoni dell'aloe erano utilizzati fino a pochi anni fa per formulare integratori in capsule, compresse o succo.
A partire da marzo 2021 gli estratti di aloe ad antrachinoni non è più in commercio: l'uso negli integratori è stato vietato per via dei potenziali rischi per la salute di queste sostanze.
Oggi quindi in commercio si trova il succo di aloe vera ricavato dal gel e in cui gli antrachinoni non sono presenti.
La ricetta del succo di aloe vera
Il succo di aloe vera non può essere preparato con la pianta coltivata a casa. Questo perché in ambito domestico sarebbe impossibile determinare la quantità di antrachinoni e allontanarli dal prodotto finito.
Il succo ottenuto a casa conterebbe dunque una quantità non nota di glicosidi antrachinonici: in piccole dosi, questi composti hanno azione lassativa ma, ad alti dosaggi possono avere un forte effetto purgante.
Inoltre, come abbiamo visto, il commercio di prodotti a base di antrachinoni dell'aloe è stato vietato poiché tali sostanze sono state associate a rischi per la salute, in particolare a un aumento del rischio di sviluppare tumori intestinali.
Di conseguenza, è sconsigliato preparare a casa il succo di aloe vera da bere.
Il gel d'Aloe vera è un rimedio efficace anche contro le emorroidi
Lo sciroppo di aloe
Un tempo si usava preparare a casa uno sciroppo di aloe preparato con gel di aloe vera, miele e bevande alcoliche come whiskey, rum o brandy. La preparazione consentiva di migliorare il gusto e di aumentare la shelf life, cioè la conservazione nel tempo.
Cos'è e benefici dell'aloe vera
L’aloe vera (Aloe barbadentis) è una pianta succulenta che appartiene alla famiglia delle aloaceae ed è tra le più conosciute, studiate e utilizzate tra i rimedi naturali.
In commercio si trovano infatti numerosi cosmetici e prodotti a uso interno come il succo da bere, formulati a partire dal gel di aloe vera.
Il gel di aloe vera è un liquido ricco di acqua, polisaccaridi, vitamine, minerali, amminoacidi ed enzimi.
La composizione rende l'aloe ricca di proprietà e benefici per la bellezza di pelle e capelli e per il benessere dell'organismo.
Esternamente, il gel di aloe vera è utilizzato come idratante e rimedio antiage ma anche per:
- irritazioni cutanee;
- arrossamenti della pelle;
- orticaria;
- scottature solari ed eritemi;
- piccole ustioni;
- ferite lievi;
- punture di insetti;
- dermatiti;
- psoriasi;
- infiammazioni vaginali;
- infiammazioni della bocca.
Il gel di aloe vera può essere usato puro sulla pelle, da solo o addizionato con una-due gocce di olio essenziale per potenziarne gli effetti.
L'uso orale del gel di aloe sotto forma di succo da bere viene invece consigliato in caso di:
- infiammazioni intestinali;
- gastrite e ulcera;
- glicemia elevata;
- riduzione delle difese immunitarie.
L'aloe vera è dunque una pianta estremamente interessante e utile e i prodotti che si ricavano dalle sue foglie possono essere un valido rimedio per svariati disturbi.