News

Bob, la mini lavastoviglie ecologica

Bob è la mini-lavastoviglie portatile che promette di coniugare tecnologia all'avanguardia, compattezza e attenzione per l'ambiente. Grazie a un dispositivo a raggi ultravioletti, disponibile in opzione, è inoltre in grado di sanificare mascherine e altri oggetti di uso comune.

Bob mini lavastoviglie ecologica

Credit foto
©daan.tech/it

Si chiama Bob, ed è una mini-lavastoviglie che trova spazio ovunque: nella cucina di casa, nei monolocali, sul posto di lavoro, in camper, in barca, nell'alloggio delle vacanze. Forte di una progettazione che tiene in considerazione l'intero ciclo di vita del prodotto, fa del basso impatto ambientale uno dei suoi tratti distintivi.
 

Bob, caratteristiche e proprietà

Bob nasce dal progetto di una start up francese, la Daan Tech, concretizzatosi l’anno scorso con la produzione e la vendita dei primi 600 esemplari. Misura 34x49x49 cm, pesa 10 kg e - per merito di un serbatoio che deve essere caricato prima di ogni lavaggio - funziona anche senza collegamento alla rete idrica

Si tratta di un apparecchio in grado di contenere due coperti completi (quattro piatti, quattro bicchieri, due tazze, una piccola pentola o padella e le posate) che, utilizzando il ciclo rapido, potranno essere lavati in soli 20 minuti.

Il prodotto possiede la certificazione “Origine France Garantie”, che ne attesta la progettazione e la completa produzione in Francia. Si è aggiudicato il premio come best start-up al salone IFA di Berlino, svoltosi dal 4 al 9 settembre 2020. Dopo oltre quattro anni di ricerca e sviluppo, la sperimentazione e il lancio nella sua terra di origine, Bob è in arrivo in Italia nell'autunno del 2020, al costo di circa 300 euro. 
 

La funzione sterilizzazione, un aiuto contro il Covid

Accanto al servizio di lavaggio per il quale è stata progettata, Bob offre un'ulteriore funzione, che in tempi di pandemia da Covid-19 e di sanificazioni forzate diventa particolarmente appetibile.

Acquistando a parte un dispositivo di tipo UVC, sarà infatti possibile sterilizzare con i raggi ultravioletti - in pochi minuti e a secco - mascherine, chiavi, cellulari, biberon e molti altri oggetti di uso comune.
 

Bob, perché è eco-friendly

Daan Tech è un’azienda industriale impegnata a ridurre la propria impronta ambientale e si oppone ferocemente a qualsiasi tipo di obsolescenza programmata” recita il sito dedicato all'azienda e al prodotto.

A partire da questo presupposto e in ottica di economia circolare, la lavastoviglie Bob è stata realizzata con plastica riciclata ed è stata progettata per una durata di vita di almeno 10 anni.

Tre le eco-caratteristiche principali di Bob ci sono:

  • una tecnologia che consente di ottenere pulizia con un ciclo di lavaggio in un tempo brevissimo;
  • la presenza di un serbatoio dell’acqua che rende l'elettrodomestico indipendente da un collegamento idraulico, riducendo il consumo idrico fino a 5 volte rispetto ad un lavaggio a mano.
  •  lo sportello “touch-to-open”, programmato per aprirsi automaticamente a fine lavaggio per consentire alle stoviglie di asciugarsi in modo naturale.

Oltre a ciò, l'azienda ha messo a punto un detersivo che consente di ridurre ulteriormente l'impatto del prodotto sull'ambiente. Battezzato Bob cassette a causa della sua forma a parallelepipedo, è progettato per contenere 30 cicli di detersivo concentrato per lavastoviglie all-in-one.

Il che si traduce - secondo stime che, oltretutto, non tengono conto del “risparmio plastico” per l'evitato acquisto di sale e brillantante - nel 70% in meno di rifiuti di plastica. Realizzata interamente con materiale riciclato, ogni Bob cassette è restituibile e riutilizzabile almeno 1000 volte secondo quanto riporta l'azienda produttrice.

Infine, non si tralasciano gli imballaggi utilizzati per la spedizione di lavastoviglie e detersivo. “I nostri imballaggi in cartone” dichiara l'azienda in un'apposita sezione Responsabilità e Sostenibilità, “sono realizzati con materiali sostenibili approvati dal Forest Stewardship Council® e riciclabili al 100%”.