Intimo e lingerie? Sì, ma sostenibili
Intimo e lingerie sostenibili: identikit dei principali brand-italiani e stranieri- e dove trovarli.
Credit foto
©lebuns
Nell'universo in espansione di una moda sempre più etica e sostenibile, la lingerie non può mancare all'appello. Ecco una panoramica di marchi che accostano la ricerca di materiali rispettosi dell'ambiente, l'impegno nel ridurre l'impatto dei vari step di produzione e distribuzione, il riconoscimento del lavoro dei professionisti-spesso artigiani- coinvolti.
Si tratta di un elenco non esaustivo, ma rappresentativo delle diverse proposte presenti sul mercato italiano e internazionale per l'intimo uomo e l'intimo donna.
Credit foto
©chité
Chité
Chité è un'azienda milanese che, in netto contrasto con il fast fashion, realizza responsabilmente a mano le sue collezioni slow couture, dando valore all'artigianato locale.
Tra i principi fondamentali del marchio c'è la scelta esclusiva di tessuti di qualità con certificazione Oeko-Tex “e requisiti umano-ecologici: sono prodotti a basso impatto ambientale e rispettano la pelle di chi li indossa”. Per confezionare i prodotti utilizza carta riciclabile al 100%.
Credit foto
©casagin
CasaGIN
CasaGIN è un’azienda italiana specializzata in abbigliamento intimo, da casa e sportivo. I suoi prodotti sono filati, tessuti, tinti e confezionati interamente in Italia, per sostenere l’industria manifatturiera locale e ridurre le emissioni legate al trasporto.
Tra i tessuti utilizzati si contano il TENCEL Modal e il TENCEL Lyocell, ottenuti rispettivamente dal legno di eucalipto e dal legno di faggio, il cotone biologico GOTS (Global Organic Textile Standards) e l’ECONYL, derivante dai rifiuti di nylon come le reti da pesca che abbandonate nei mari sono recuperate da associazioni per nuovi utilizzi in ottica di economia circolare.
Credit foto
©lumila
LuMila
Marchio italiano di lingerie e nightwear artigianale con sede a Savona, dal 2016 LuMila fa della slow fashion la propria filosofia. Accanto a una gamma di proposte in serie limitata, la sartoria fornisce servizi di personalizzazione e intimo su misura.
Credit foto
©voilalevelo
Voilà le vélo
Voilà le Vélo è un atelier che disegna e produce capi unici. Le creazioni, di gusto retrò, sono “handmade in Bologna”, realizzate a mano seguendo metodi tradizionali ed eco-sostenibili.
Credit foto
©aikyou
Aikyou
Aikyou è un’azienda tedesca di intimo sostenibile, che si rivolge alle persone con seni piccoli. I suoi prodotti sono creati con tessuti come il cotone biologico certificato GOTS, Fairtrade e Oeko-Tex® Standard 100.
Il brand produce piccole quantità in base alla domanda, in modo da evitare sprechi tessili. Le sue fabbriche sono alimentate a energia rinnovabile e il loro packaging consiste in scatole di seconda mano o in carta proveniente da foreste certificate.
Credit foto
©lebuns
Lé Buns
Lé Buns si pone l’obiettivo di creare intimo e costumi che accostano versatilità e sostenibilità. Il suo intimo è in cotone biologico GOTS certificato, tinto senza utilizzare sostanze tossiche o inquinanti. Per una maggiore trasparenza, sul sito web sono elencate le fabbriche in cui vengono prodotti i capi.
Credit foto
©underprotection
Underprotection
Underprotection è un’azienda danese specializzata in intimo, abbigliamento da casa e costumi da bagno. Produce in fabbriche certificate, prediligendo materiali come il lyocell, il cotone biologico e la lana riciclata. Il suo punto di forza è il pizzo, creato con il nylon riciclato.
Credit foto
©organicbasics
Organic Basics
Organic Basics propone intimo comodo e minimalista per uomo e donna. Il suo obiettivo consiste nel progettare capi realizzati con materiali innovativi e prodotti in fabbriche certificate, visitabili tramite il loro sito web. L’azienda bilancia le sue emissioni con iniziative di compensazione.
Credit foto
©laraintimates
Lara Intimates
La mission dichiarata di Lara Intimates è quella di celebrare le donne, dalle produttrici fino alle consumatrici finali del capo. I reggiseni sono creati con tessuti riciclati e realizzati un modo da evitare lo spreco tessile.
Credit foto
©madalynne
Madalynne Intimates
Madalynne Intimates realizza lingerie personalizzata, progettata e realizzata localmente. Il formato made-to-order consente di limitare i rifiuti e gli sprechi.
Credit foto
©wama
WAMA Underwear
L'azienda WAMA Underwear, certificata Green America, produce lingerie eco-friendly a base di canapa. I capi sono vegani e approvati dalla Peta.
Credit foto
©theverygoodbra
The Very Good Bra
The Very Good Bra è un reggiseno totalmente biologico e compostabile, declinato in 27 taglie. Il brand australiano lavora solo su ordinazione, così da ridurre al minimo gli sprechi dovuti a eccessi di produzione. Gli ordini, inoltre, vengono spediti attraverso un corriere a emissioni zero.
Credit foto
©doyougreen
Do you green
Do you green è un progetto di lingerie eco-chic, nato con l’intento di dare una nuova vita agli scarti del legno utilizzati nelle costruzioni. I capi sono realizzati con un tessuto organico in fibra di pino e disponibili sul mercato a prezzi accessibili.
Credit foto
©twothirds
Two Thirds
Fondato nel 2010, Two Thirds è un brand spagnolo di un gruppo internazionale di giovani con il comune progetto di difendere ciò che costituisce i due terzi del nostro pianeta: gli oceani.
Tutti i capi sono prodotti con tessuti organici, biodegradabili o riciclati, tra cui cotone organico, canapa, lino e Tencel. Tutta la produzione avviene a livello europeo, in particolare in fabbriche portoghesi certificate come socialmente sostenibili. TwoThirds lavora molto inoltre con il sistema di pre-order, garantendo in questo modo uno spreco minimo.
Credit foto
©ceulabel
Céu Label
Céu Label è un piccolo brand spagnolo, fondato da una designer brasiliana. Céu (cielo in portoghese) intende ricordare che siamo tutti sotto lo stesso cielo e che è necessario per l’uomo riconnettersi con la natura.
La produzione dei capi di Céu Label avviene localmente a Barcellona, in collaborazione con piccole realtà artigianali, utilizzando tessuti organici certificati GOTS e tinture naturali, senza sostanze chimiche dannose per la pelle o l’ambiente.