News

NanoValbruna, il festival green

Dal 19 al 24 luglio 2021 torna in Friuli Venezia Giulia, a Valbruna, il Festival NanoValbruna. Giunto alla seconda edizione, si propone come punto di incontro e dibattito di alto livello sui temi della nanotecnologia, della sostenibilità e della green economy. Largo spazio sarà dedicato ai giovani, alla cultura e alla scoperta delle bellezze di un territorio dalle molte bellezze storiche e naturalistiche.

valbruna

Credit foto
©pravy - 123rf

Nanotecnologie al servizio dell’ambiente e della green economy: dal 19 al 24 luglio il Friuli Venezia Giulia ospiterà la seconda edizione del Festival NanoValbruna, luogo e occasione di incontro per scienziati, docenti, imprenditori, artisti e professionisti provenienti da tutto il mondo, che avranno modo di parlare di tutela di ecosistemi, turismo sostenibile e nanotecnologia in chiave green.
 

Festival NanoValbruna, Science Partnering with Nature

Al Festival NanoValbruna la scienza incontra la natura. Science Partnering with Nature è, infatti, il claim dell'evento annuale, che ne svela gli obiettivi: raccogliere la sfida della transizione ecologica, mettendo l'innovazione tecnologica a disposizione della tutela ambientale. 

Così, i sei giorni dell'evento saranno dedicati ad approfondire tematiche e obiettivi di sviluppo sostenibile che, mettendo al centro la lotta al surriscaldamento globale, mirano alla salvaguardia delle risorse e al ripristino degli ecosistemi. 

Molti gli appuntamenti, tra cui panel scientifici, conferenze, tavole rotonde, incontri ed eventi di varia specie e natura. Il dibattito sarà affidato a membri della comunità scientifica e accademica, imprenditori ed esponenti internazionali del mondo della sostenibilità. 

Non mancheranno nomi celebri: venerdì 23 luglio la voce del climatologo, divulgatore e docente Luca Mercalli, ad esempio, accompagnerà i musicisti dell'Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani in un "concerto-narrato" dedicato ai cambiamenti climatici dal titolo Stagioni - Ieri, oggi, domani. 
 

NanoPiçule, il festival per i giovani

Il Festival NanoValbruna è promosso dall'Accademia di Gagliato Globale insieme alla Regione, l'Università di Udine, il Comune di Malborghetto Valbruna, Promoturismo, Fondazione Pittini, Fondazione Friuli e Federsanità Anci Fvg.


Ampio spazio viene dedicato ai giovani, che avranno la possibilità di confrontarsi e di vivere l'evento attraverso una serie di appuntamenti dedicati.


In particolare, NanoPiçule è il programma del Festival NanoValbruna dedicato ai bambini e ai ragazzi in età scolare. Comprende due giornate di laboratori – il 20 e il 21 luglio- per partecipanti dai 6 ai 14 anni, con esperimenti scientifici guidati da un team di docenti e giovani ricercatori.
 

NanoValbruna Green Experience

All'interno del Festival, si distingue una sezione dedicata al turismo sostenibile. Si chiama NanoValbruna Green Experience, e offre una ricca proposta di appuntamenti per immergersi negli scenari naturali della zona: dalle escursioni gratuite alle passeggiate storico-naturalistiche, dalle uscite in mountain-bike o e-Bike, alle sedute di yoga nella natura, alle attività con cani da slitta.  

Proprio nell'ambito del programma Green Experience, venerdì 23 luglio sarà di scena l'evento Non è solo camminare: la gestione sostenibile delle foreste e la loro multifunzionalità. Gratuita e accessibile su prenotazione, la passeggiata fa parte di Palchi nei Parchi, rassegna di musica, teatro e danza, nata nel 2020 per sostenere artisti e tecnici dello spettacolo dal vivo, fornendo loro ampi spazi all’aperto in cui esibirsi durante l’estate.

L'evento prevede un'escursione con intrattenimento musicale a cura del Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L'obiettivo comune alla vasta offerta di iniziative è far conoscere ai visitatori Valbruna, la Foresta Millenaria di Tarviso e tutto il territorio delle Alpi Giulie- oasi incontaminata di bellezza e valenza storico-naturalistica- in una chiave nuova e più completa, capace di coinvolgere i cinque sensi attraverso la cultura, la musica, l'arte.