GECO, la fiera virtuale sulla sostenibilità
Si svolgerà il 28, 29 e 30 gennaio 2021 GECO, la prima fiera virtuale italiana sulla sostenibilità. Turismo esperienziale e sostenibile, mobilità e business travel, Energie rinnovabili e tecnologie per un progresso sostenibile le tematiche principali dell'appuntamento.
Credit foto
©Clara Bastian-123rf
Sostenibilità e turismo, mobilità ed energia. Tutte le sfide ambientali che ci attendono- e le possibili soluzioni per affrontarle al meglio- in una fiera virtuale. GECO, evento italiano di respiro internazionale, si pone come obiettivo quello di diffondere gli ultimi trend legati alla sostenibilità, presentando al pubblico le molte realtà virtuose che operano entro e oltre i confini nazionali.
GECO, la prima fiera virtuale italiana
In un momento storico in cui si impongono protocolli di sicurezza e distanza fisica, la tecnologia può fare la differenza in termini di opportunità: è il caso della fiera GECO, in programma il 28, 29 e 30 Gennaio 2021.
Nata dalla sinergia tra Smart Eventi- agenzia con esperienza decennale nell’organizzazione di eventi corporate- e la piattaforma Hypersmarter, che sfrutta una dimensione 3D con avatar interattivi, offre l'esperienza immersiva di una fiera di settore, in un ambiente interamente virtuale, interattivo e altamente personalizzato.
In tale contesto, sarà possibile ricevere e scambiarsi informazioni riguardo alle ultime scoperte e buone pratiche in ambito sostenibilità, generando contatti utili tra espositori e buyer del settore turistico, energetico e della mobilità green.
Grazie a spazi e stand virtuali in tridimensione, sarà possibile organizzare appuntamenti con avatar personalizzati in 3D che potranno, come in un videogame, teletrasportarsi nell’area di interesse.
Si potrà dialogare in modo interattivo con gli assistenti virtuali degli stand espositivi, tramite telefono oppure chat, mentre i buyer avranno la possibilità di fissare già al momento dell’iscrizione gli appuntamenti, così da organizzare al meglio i giorni di partecipazione alla fiera.
Gli appuntamenti
La fiera propone un ricco calendario di eventi e tavole rotonde a cui interverranno speaker di aziende ed enti virtuosi, con uno spazio dedicato alle startup innovative europee attraverso le testimonianze di neo-imprenditori provenienti da Paesi come Austria, Portogallo e Germania.
Previsti, inoltre, una serie di Smart Talk: spazi dedicati ad aziende, startup e università che desiderano proporre progetti legati alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.
Le aree tematiche
All'interno del vasto panorama di innovazioni e pratiche legate alla sostenibilità ambientale, GECO ha scelto di focalizzarsi su tre principali aree tematiche:
- Energie rinnovabili e tecnologie per un progresso sostenibile: dagli scenari energetici nazionali ai costi dell’energia, la transizione energetica e le nuove tecnologie a basso impatto ambientale, gli argomenti relativi all'ambito energetico troveranno spazio all'interno delle aree espositive, nei dibattiti e nelle tavole rotonde.
- Mobilità e business travel: come viaggiare per lavoro in modo sostenibile? Cosa viene fatto per la riduzione delle emissioni nocive? L'evento offrirà un focus sulla transizione verso la mobilità sostenibile e sul ruolo delle smart city nell'orientare le scelte dei cittadini in ottica di spostamenti a basso impatto.
- Turismo esperienziale e sostenibile: un viaggio alla scoperta delle scelte turistiche che non danneggiano l’ambiente e favoriscono uno sviluppo economico durevole. Si parlerà di nuove tecnologie per sostenere l'attrattività turistica dei territori, il cicloturismo, la green way, le vie ciclabili, il bike sharing e, in generale, la mobilità “dolce”.
Chi parteciperà
La tre giorni online- aperta a chiunque lo desideri- vede la partnership, tra gli altri, di enti come FAI, Legambiente, Kyoto Club e l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.
Tra gli oltre cinquanta espositori confermati, figurano Slowfood, l'associazione Smart Cities Italy, Lifegate Energy e numerosi enti internazionali, come l’Abu Dhabi Convention and Exhibition Bureau, Visit Finland e l’Ufficio Nazionale Israeliano del turismo-Go Israel.
Come partecipare
E' possibile partecipare alla fiera iscrivendosi come visitatore oppure- se si intende usufruire della possibilità di fissare appuntamenti con gli espositori- registrandosi come buyer a questo link.