Kaffeeform: a Berlino nascono tazze dai fondi di caffè
Colore e design accattivante, aroma inconfondibile, anima sostenibile: queste caratteristiche rendono le tazze di Kaffeeform un modello vincente di innovazione applicata al rispetto per l'ambiente e al riuso intelligente.
Credit foto
©Fb Kaffeeform
Il consumo di caffè è in aumento. Conseguentemente anche i fondi di caffè aumentano.
Da sempre gli scarti del caffè vengono utilizzati per fertilizzare il terreno, per allontanare piccoli insetti e lumache, per lo scrub del corpo e per molti altri utilizzi ancora.
Dal 2015 però vi è un ulteriore utilizzo dei fondi di caffè: le Kaffeeform.
Kaffeeform: di cosa si tratta
Kaffeform è nata come una tazza per il caffè, al profumo di caffè e fatta di caffè.
Essa è costituita da scarti del caffè, in aggiunta a biopolimeri adatti alla produzione di contenitori per alimenti. Le materie prime sono tutte certificate CE, esenti da microplastiche e formaldeide, non rilasciano sostante tossiche e sono riutilizzabili.
Anche il caffè è certificato CE, recuperato da piccoli esercenti nella zona di Berlino da un collettivo di corrieri ciclomuniti. L'attenzione all'ambiente è tale da includere imballaggi privi di plastica e materiali naturali in ogni fase della produzione, nonchè l'esclusione di materiale di origine animale o test su animali.
Le tazze prodotte da Kaffeeform sono resistenti alle medie-alte temperature, possono essere lavate in lavastoviglie, ma non nei forni a microonde.
Mantengono il calore delle bevande contenute, si lavano facilmente con acqua e detergenti naturali, e possono durare per molto tempo. Essendo un materiale naturale è normale che la superficie si eroda un poco, cambiando anche leggermente colore a contatto con la luce, ma i test di laboratorio secondo le normative UE certificano la totale mancanza di rilascio di sostanze dannose alla salute anche a contatto con gli alimenti.
Insieme alle tazze l'azienda ha deciso di mettere in produzione altre stoviglie tra cui la tazza da caffè americano da passeggio con il coperchio salva temperatura, tazzine da caffè e da cappuccino di varie dimensioni.
Il colore del prodotto è nero marmorizzato, la superficie è liscia e rilascia un piacevole aroma di caffè. Un piccolo gioiello di design, premiato anche per il suo aspetto, oltre che per la sua ecostenibilità.
Kaffeeform: sostenibilità e riciclo
Il progetto Kaffeform è stato premiato con il Red Dot Award 2018 del design, nella categoria “Best of the best”. Il premio è uno dei più prestigiosi nell'ambito del design, con un occhio di riguardo anche all'ambiente.
Proprio quest'ultima caratteristica ha permesso a Kaffeeform di vincere: il design pulito ed essenziale si è andato a coniugare con l'attenzione al riciclo e alla sostenibilità ambientale, in aggiunta a una produzione locale dalla filiera corta.
Partendo da presupposti di qualità, giusta misura, ed economia circolare, i realizzatori di questa gamma di prodotti per il consumo di alimenti, hanno seguito la direzione indicata del designer da cui è nata l'idea nel 2015, Julian Lechner: l'idea di utilizzare un prodotto normalmente considerato uno scarto alimentare per cerare oggetti che permettono di eliminare la plastica, e che hanno una possibilità di riciclo maggiore e un impatto ambientale prossimo allo zero.